Info Acquisto Spectral o Strive

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Ciao a tutti, chiedo a voi possessori di canyon... :i-want-t: sto valutando l'acquisto della nuova bici e non so su che modello lanciarmi ( spectral o Strive ). Al momento uso una cannondale flash F1 e percorro molti metri di dislivello ( anche 1700/2000 mt per uscite lunghe ) il piu delle volte la prima parte del percorso parte da asfalto per poi terminare il giro su dei singletrack (non esageratamente spinti).

come modelli pensavo o la STRIVE AL 6.0 oppure la SPECTRAL 7.0 EX.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
La Strive è una enduro, so fatica a pedalare tutto quel dislivello. .. mentre da quello che dici tu ti conviene una bici più pedalabile, Spectral o forse meglio Nerve...

Audentes fortuna iuvat
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se i tuoi giri sono 2000 mt di dislivello con tratti in asfalto e discese non esageratamente spinte non ti consiglio nessuna delle due bike ma come ti hanno già suggerito la scelta migliore sarebbe una Nerve.. imho se proprio proprio allora vai di Spectral ma con ruota da 29 o-o
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
be, 2000mt di dislivello anche con asfalto sono fattibili con ogni enduro, li faccio io con la mia Strive vecchia senza problemi.

Quello che conta è poi la discesa, si deve trovare la bici giusta per il tipo di discesa che si fa, perchè è la discesa che è dove ci si diverte
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
be, 2000mt di dislivello anche con asfalto sono fattibili con ogni enduro, li faccio io con la mia Strive vecchia senza problemi.

Quello che conta è poi la discesa, si deve trovare la bici giusta per il tipo di discesa che si fa, perchè è la discesa che è dove ci si diverte

Concordo con te Boa, anch'io faccio giri in quota in appennino salendo con calma per poi godermi la meritata discesa :celopiùg:. Però se le discese che andrà a fare sono single track tranquilli che puoi affrontare in tutta sicurezza con una Nerve, allora non ha molto senso pedalare un'enduro imho.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Concordo con te Boa, anch'io faccio giri in quota in appennino salendo con calma per poi godermi la meritata discesa :celopiùg:. Però se le discese che andrà a fare sono single track tranquilli che puoi affrontare in tutta sicurezza con una Nerve, allora non ha molto senso pedalare un'enduro imho.

Enduro no, ma la Spectral ci sta, con quella (anche discese semplici) le gode di più.
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Diciamo che come tipo di discesa sono per lo piu sterrati con qualche sasso e gradoni qua e la... dimenticavo di aggiungere che non ho una guida "spericolata" a mille all'ora, tendo a farmi discese tecniche e controllate.
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
dai vostri commenti deduco che la scelta piu idonea sia la spectral non EX, un ultima domanda, dato che sono alto 1.65 con un cavallo di 73,5 il sito mi consiglia la XS come taglia ma leggendo qua e la sento che in molti che hanno acquistato la spectral della taglia consigliata dal sito gli va un un "po stretta" e che avrebbero preferito una taglia in più, me lo confermate anche voi possessori ?
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
dai vostri commenti deduco che la scelta piu idonea sia la spectral non EX, un ultima domanda, dato che sono alto 1.65 con un cavallo di 73,5 il sito mi consiglia la XS come taglia ma leggendo qua e la sento che in molti che hanno acquistato la spectral della taglia consigliata dal sito gli va un un "po stretta" e che avrebbero preferito una taglia in più, me lo confermate anche voi possessori ?
Io sono 1.65 con cavallo 78 ed ho una spectral taglia S con cui mi trovo benissimo.

P.S. :spetteguless: anche io prima in discesa andavo molto più piano :smile:
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ciao [MENTION=33023]Ghinghino[/MENTION] , non so se hai già deciso, ma per esperienza personale e dopo quasi un mesetto di strive, posso dirti che mi ha impressionato quasi più in salita che in discesa.
Io prima di prenderla ero fermo da qualche mese, quindi zero allenamento o quasi... eppure mi sono ritrovato a fare il consueto giro che facevo con un'altra bici in sensibilmente meno tempo e con molta meno fatica, malgrado prima fossi allenato decisamente meglio!
Con questo voglio semplicemente dirti che seppure dovessi scegliere il mezzo più "estremo" (quindi la strive), in previsione magari di fare discese più difficili, cadresti comunque in piedi dal punto di vista della pedalabilità.

Ciao ciao :-)

PS: io ho la versione in alluminio, probabilmente quella in carbonio sarebbe ancora più amichevole da pedalare
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao!! è difficile consigliarti saggiamente, bisognerebbe conoscerti, vedere i percorsi che abitualmente fai e come li affronti... Diciamo che la spectral è una bici molto bilanciata, che si pedala benone in salita e che in discesa da grandi soddisfazioni, anche se ovviamente la strive scendendo ha comunque qualcosa in più...
Come sempre è una questione di gusti e di coperte corte...
Se ti importa di più divertirti in discesa osando qualcosa di più vai sul mezzo più "pesante", se invece ti piace pedalare, non hai "fretta" di scendere e conti di utilizzare la stessa bici per ogni uscita, dalle ciclabili ai trail più impegnativi, scegli quella più bilanciata...
In ogni caso posso dirti, che dalla nerve alla strive, passando per la spectral, vanno più o meno negli stessi posti (almeno per il 90% di noi), ma con caratteristiche molto diverse e in modo molto diverso:
nerve: eccellenti doti di pedalabilità/leggerezza, grande aiuto in salita, discese più lente ma possibili anche in ambito AM, a patto di non saltare oltre il mezzo metro e scendere a piedi in qualche passaggietto (specie sul ripido e su gradoni, questione di angolo sterzo e corone grandi)
spectral: ottime doti di pedalabilità e buona leggerezza, bene in salita (anche se ovviamente un pò meno della nerve), discese più veloci di tipo AM, osando di più (specie in configurazione race, con forca da 150 e steli da 35 (con forca pike, ottima), in alcune configurazioni è quasi enduristica, angolo sterzo bilanciato tra salita e discesa.
strive: buone doti di pedalabilità (e non solo per il sistema shapeshifter), non molto leggera ma molto resistente. In discesa si va a tutta, compresi salti anche impegnativi (per chi ci riesce ehehe), molto comoda, veloce e reattiva. E' una bici pedalabile anche per lunghi dislivelli e chilometraggio lungo, a patto di avere pazienza e non troppa fretta, ma certamente da il meglio sulle lunghe discese...
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Io non vedrei il dubbio tra Spectral e Strive dal punto di vista salita/discesa, come ti hanno detto la Strive sale molto bene.
La vera differenza è sul tipo di discese sulle quali eccellono, la Spectral per quelle piu lente, tortuose e guidate, la Strive per quelle scassate col gas a manetta ;)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io non vedrei il dubbio tra Spectral e Strive dal punto di vista salita/discesa, come ti hanno detto la Strive sale molto bene.
La vera differenza è sul tipo di discese sulle quali eccellono, la Spectral per quelle piu lente, tortuose e guidate, la Strive per quelle scassate col gas a manetta ;)
Però dipende anche dalla regular O race.. C'è da dire anche questo.. La regular è una via di mezzo tra la SPECTRAL e la Race..

Almeno così sulla carta..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo