Infarinatura Cerchi Copertoni

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Se ti è esplosa non credo che abbia fatto un buchino di un millimetro, ma è più probabile che si tratti di un taglio cosa che difficilmente il lattice ripara :nunsacci:
È quello che ho pensato subito anche io, ma ti assicuro che individuato il buco, era davvero minuscolo. Forse non ha funzionato perché andavo troppo forte su quella discesa Scassata e l'aria è uscita troppo velocemente... Non so.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Tieni presente che la camera d'aria quando è gonfia arriva a raddoppiare (o anche più a seconda delle dimensioni del pneumatico) la sua sezione per cui il buchino da un millimetro (da sgonfia) diventa una voragine.

Comunque se il liquido lavora a dovere ed il buco non è troppo grosso solitamente si ha una prima perdita di aria dovuta all'elevata pressione poi il liquido dovrebbe cominciare ad agire e tappare il buco mentre si pedala. Se la pressione diventa troppo bassa si può procedere a rigonfiare ma senza esagerare perchè se non completamente essiccato potrebbe ricominciare a perdere e riprendere a pedalare cosi facendo circolare il liquido continua a sigillare... potrebbero servire anche più rigonfiaggi per sigillare definitivamente, l'importante è continuare a pedalare per tenere in circolo il liquido.

Se invece continua a perdere inesorabilmente e non riesce a stare gonfia più di pochi istanti allora vuol dire che il liquido non riesce a tappare e si più risolvere mettendoci la classica pezza.

PS
naturalmente se gonfi la camera fuori dal pneumatico non ti si tapperà mai dato che la dilatazione della stessa (non contenuta dal pneumatico) non permette al liquido di sigillare il foro.
 
Ultima modifica:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Altra cosa:

Il buco era sulla superficie di rotolamento (quella a contato con il pneumatico verso terra) o su un fianco????

perche ne secondo caso potrebbe trattarsi di una pizzicata (schiacciamento della camera d'aria tra pneumatico e cerchio) che difficilmente viene riparata dal liquido sia per la forma del taglietto che per la posizione.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Altra cosa:

Il buco era sulla superficie di rotolamento (quella a contato con il pneumatico verso terra) o su un fianco????

perche ne secondo caso potrebbe trattarsi di una pizzicata (schiacciamento della camera d'aria tra pneumatico e cerchio) che difficilmente viene riparata dal liquido sia per la forma del taglietto che per la posizione.
Si in effetti hai ragione, con la camera d'aria in espansione probabilmente il buco era più grande.
Cmq era in alto, nella parte di rotolamento. Credo Cmq sia stato dovuto ad una pizzicata perché ho controllato lo pneumatico come faccio sempre e nessun segno di foro o di spine. Deve essersi pizzicata per le troppe botte veloci. Fatto sta che aprendo la ruota, il copertone era invaso dal liquido. Ho rattoppato come dici tu e aveva funzionato, peccato che poi nella foga del rigonfiaggio, ho segato la gomma attorno alla valvola e quindi ho sostituito.
Il liquido non ha fatto in tempo a lavorare perché in 5 metri ho dovuto fermarmi immediatamente perché stavo andando sul cerchio. Non potevo continuare a pedalare, era completamente sgonfia.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Dutch

Biker novus
23/3/11
23
0
0
Torino
Visita sito
Mazza che sfiga...

Se alla fine sei perseguitato dalla sfiga, vai per sassaiole e sei circondato dalla sfiga, quanto non ti convenga nastrare i cerchi e comprare pneumatici tub ready.

Non puoi spendere 8€ ad uscita e mezz'ora per cambiare la camera d'aria, sono snervato io per te!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo