Ovviamente se non conosci di persona chi scrive, il loro giudizio potrebbe dirti poco. Soprattutto se e' un giudizio del tipo: "quella mtb e' una cacca", oppure "quella mtb e' una figata". Poi non e' che il "giudizio" tu lo debba accettare o meno: valuterai tu se ritieni che ti abbia dato delle informazioni utili a farti un'opinione o meno.drlove ha scritto:Vorrei sapere quali sono queste bici e vedere se tutti avete provato la stessa bici, allora il giudizio di gruppo lo posso accettare, anche perchè le prove nelle riviste dovrebbero essere fatte da più persone, nelle stesse condizioni.
Stai parlando della prova di un telaio o di una bici?drlove ha scritto:Esempio, oltre alla Mtb, la mia passione è la musica, quindi leggo anche riviste di quel settore. Le chitarre vengono provate da almeno 3 persone e con amplificatori diversi, per testare le differenze che ci sono e indirizzare gli acquirenti di un determinato genere (io suono Heavy-rock-blues e non comprerei mai una chitarra che suona Jazz), tanto per finire il paragone la stessa bici potrebbe essere provata con ammortizzatori (ant e post),pedali, ruote o componenti diversi e pertanto dare luogo a differenze anche notevoli di giudizio.
Allora la prova potrebbe dirsi essere imparziale.
mi hai scoperto, sono Franco Scapin.drlove ha scritto:D'altronde questa è la critica principale che viene indirizzata alle riviste, che ovviamente smentiscono.
Per esempio qualche tempo fa una rivista, che penso leggiate in tanti (quella che costa meno solo abbonamento), criticava i numeri dichiarati dalle altre riviste, senza sottolineare che i prodotti provati dalla suddetta rivista (che più che delle prove sembrano dei comunicati commericali) erano tutti sponsor e pubblicizzati nelle pagine della rivista......pertanto chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Chi mi può assicurare (visto che tutti hanno dubbi su tutto e tutti) che i forumendoli che esaltano questi telai artigianali non siano i padroni e/o dipendenti delle suddette ditte???? eh eh eh eh 8-)