Indecisione tra gravel o mtb front

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quasi due kg. in meno e la metà delle gomme compensano i 10 denti di differenza.
Verissimo. Ho provato la salita al Pasubio sia con MTB che con gravel. Temevo che il 30-34 della gravel non avrebbe concesso gli stessi margini, e invece la ruota più leggera ha compensato benissimo, permettendomi di salire con il 30-26, facendomi guadagnare, facendo un rapporto tra gravel e MTB, quasi un rapporto e mezzo rispetto alla combinazione usata con la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao,
Piccolo OT: Hai per caso delle foto della tua soluzione?
Ero anche io interessati a "gravellizzare" in maniera flessibile la mia front da xc.
Come hai gestito comandi remoti del cambio e del reggisella?
Ciao. No non le ho.
Come ho detto cerca "corner bar mtb" sia su google che so youtube. È pieno di video e foto di trasformazioni.
A me sembra una soluzione più facile a farsi che a dirsi.

Tra l'altro se cerchi c'era una "bici della settimana" quì nel forum montata con quella soluzione.
https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-la-titus-silk-road-di-lberto/
 
Ultima modifica:

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.631
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se cerchi ci sono molte altre discussioni sullo stesso tema. In sintesi, per me, più la superficie media dei tuoi giri è regolare e maggiore la distanza da coprire, più si va verso la gravel.
La verità è che se sei messo in sella bene su una gravel decente si sta molto più comodi che su un frontino. Ma a patto che la superficie del terreno non renda le vibrazioni e sollecitazioni insopportabili.
 

untilshame

Biker novus
8/10/21
10
2
0
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ciao ragazzi, mi ricollego a questo post per chiedere un parere su un argomento simile.

Attualmente possiedo sia mtb front nuova (scalpel ht), della quale sono pienamente soddisfatto, sia una bici da corsa che però avrei intenzione di vendere (valore di vendita stimato di circa 1500 euro) perché non mi sono mai trovato pienamente a mio agio sia livello di comodità e sia perchè vorrei qualcosa di più versatile che mi permetta ogni tanto di percorrere anche qualche strada bianca per esempio. Diciamo che la destinazione d’uso sarebbe però soprattutto su asfalto, privilegiando la salita.
Da qui l’indecisione se tenere solamente un’unica bici mtb front, comprando solo un secondo set di ruote gravel con copertoni scorrevoli tipo da 35 che scorrano bene anche su asfalto, oppure comprare una bici apposita gravel (o anche endurance spinta).

Ho provato a farmi una lista dei pro e contro sul tenere solamente la scalpel:

PRO:
-unica bici da mantenere
-soluzione più economica che in teoria con i soldi risparmiati mi permetterebbe di comprare anche rullo smart di nuova generazione
-se decido di andare dal biomeccanico spendo i soldi per un’unica bici
-Avrei comunque telaio in carbonio di buon livello, perché con quello che costano le gravel non so se vorrò spendere i soldi per un telaio in carbonio

CONTRO:
-cambio ruote non è immediato
-bici sporca sul rullo
-La gravel probabilmente sarà più veloce su asfalto
-Le ruote gravel hanno standard di perni diversi quindi mi sa che comunque dovrei prendere ruota da mtb?
- avendo un'unica bici in caso di danni o rotture rimango senza alternative
-mantenendo un pacco pignoni uguale alla mtb (10 51) per facilitare il cambio forse avrei rapporti troppo agili per asfalto

Voi cosa ne pensate e se foste al mio posto cosa consigliereste?

Grazie a tutti per i vostri pareri.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Hai le idee già abbastanza chiare, ma per chiarirtele ancora meglio puoi cercare di capire che giri "gravel" vuoi fare e come ti troveresti ad affrontarli con la tua MTB. Proverei a fare qualche giro con la bici così com'è, per capire cosa manca, cosa si può migliorare e cosa no, e solo dopo prenderei la decisione. La bici da corsa, se di fatto non la usi, tanto vale provare a metterla in vendita subito. Unica segnalazione da parte mia, per esperienza personale, sui pneumatici da 35 mm sulla MTB ho qualche dubbio, utilizzerei qualcosa di dimensioni più generose per avere comunque un po' di effetto cuscino, dai 42 in su, magari con una scolpitura un po' stradale.
In generale resto convinto che una gravel e una front abbiano molte sovrapposizioni, quindi valuterei con attenzione l'investimento.
 

untilshame

Biker novus
8/10/21
10
2
0
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Hai le idee già abbastanza chiare, ma per chiarirtele ancora meglio puoi cercare di capire che giri "gravel" vuoi fare e come ti troveresti ad affrontarli con la tua MTB. Proverei a fare qualche giro con la bici così com'è, per capire cosa manca, cosa si può migliorare e cosa no, e solo dopo prenderei la decisione. La bici da corsa, se di fatto non la usi, tanto vale provare a metterla in vendita subito. Unica segnalazione da parte mia, per esperienza personale, sui pneumatici da 35 mm sulla MTB ho qualche dubbio, utilizzerei qualcosa di dimensioni più generose per avere comunque un po' di effetto cuscino, dai 42 in su, magari con una scolpitura un po' stradale.
In generale resto convinto che una gravel e una front abbiano molte sovrapposizioni, quindi valuterei con attenzione l'investimento.
Si, effettivamente 35 probabilmente è un po' troppo stretto.
Comunque giusto settimana scorsa mi è capitato di fare un giro di 3 ore di puro asfalto con la scalpel e devo dire di non essermi trovato male e non ho avuto nessun problema a livello di confort. Certo, rispetto alla bici da corsa i tempi e le medie, soprattutto in salita, sono aumentati molto, però io spero che passando da copertoni tassellati da 2,25 a qualcosa di scorrevole da 40 si dovrebbe avvertire una notevole differenza.
Per la bici da corsa comunque si, mi sa che la metterò subito in vendita e intanto valuto con calma cosa fare perchè sono molto indeciso.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si, effettivamente 35 probabilmente è un po' troppo stretto.
Comunque giusto settimana scorsa mi è capitato di fare un giro di 3 ore di puro asfalto con la scalpel e devo dire di non essermi trovato male e non ho avuto nessun problema a livello di confort. Certo, rispetto alla bici da corsa i tempi e le medie, soprattutto in salita, sono aumentati molto, però io spero che passando da copertoni tassellati da 2,25 a qualcosa di scorrevole da 40 si dovrebbe avvertire una notevole differenza.
Per la bici da corsa comunque si, mi sa che la metterò subito in vendita e intanto valuto con calma cosa fare perchè sono molto indeciso.
Considera che sulla city bike ho dei copertoni stradali da 2,15". Pesano un botto e sui rilanci si sentono tutti, ma quanto a scorrevolezza, se ben gonfiati, non mi rallentano, tanto che a volte mi sono agganciato a gruppi di ciclisti.
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
Ti consiglio una trekking.. io uso una cube nature per i giri rilassanti o l allenamento settimanale.. faccio percorsi con amici con gravel e ci vado a prendere il pane.. hai una piccola forcella (60 mm circa) e manubrio flat.. secondo me è l intersezione tra gravel e mtb per un uso "turistico"
Ci sono le predisposizioni per portapacchi sul carro posteriore?
 

Classifica mensile dislivello positivo