Indecisione tra gravel o mtb front

nickvfr

Biker novus
14/10/23
5
1
0
51
Pavia
Visita sito
Bike
Focus
Buongiorno a tutti,ho appena venduto la mia ebike focus jarifa e vorrei tornare alla muscolare.
La mia indecisione è tra la gravel oppure una mtb front.
Attualmente esco solo nel we per fare dei giri di max 2-3 ore,pianeggiante o sterrato leggero,nessuna pretesa agonistica,vorrei prendere una gravel,ho provato solo una triban 520 per due giorni noleggiandola da decathlon,la misura era una L ma unica disponibile,io sono alto 172 per cui un po fuori misura.
Devo dire che si viaggia bene anche se ho sofferto parecchi posizione delle mani che dopo un[ora cominciavano a farmi male.
Vorrei acquistare una topstone 3 in offerta in questo periodo oppure una cube da gravel sempre allestimento base.
Mi sono imbattato però in parecchie cannodale con lefty usate intorno ai 1000 euro,sapete dirmi se queste mtb sono più confortevoli per semplici uscite oppure se sono più indicate per gare da xc?
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se fossi in te non avrei dubbi, opterei certamente per una gravel.
Per quanto una MTB possa essere efficiente l'aggiunta di elementi elastici comporta delle dispersioni d'energia, che possono aver senso se il terreno è molto sconnesso, su terreni più semplici sono assolutamente controproducenti dal punto di vista energetico.
Le MTB non sono più comode, almeno nel senso che intendi tu, sono semplicemente più facili da condurre ma questa agevolazione ha senso solo e soltanto se ci si trova sui terreni difficili.
Gli ammortizzatori hanno come scopo di mantenere il più possibile le ruote a contatto col terreno e non quello di rendere la pedalata più comoda.
La drop bar di una gravel è molto meno stressante rispetto alla flat bar tipica delle MTB, per quanto poca possa essere la differenza, una gravel ha una posizione più allungata e quindi questo scarica parecchio la schiena che è meno sollecitata.
Non dimenticare che se si trova vento contrario benedirai all'infinito la drop bar.
Poi una MTB da XC può essere cmq usata per quello che vuoi fare tu, la differenza non è poi tantissima ma se devi prendere una bici nuova allora gravel.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.444
3.352
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@nickvfr dal momento che scrivi..
Attualmente esco solo nel we per fare dei giri di max 2-3 ore,pianeggiante o sterrato leggero (...) anche se ho sofferto parecchi posizione delle mani che dopo un[ora cominciavano a farmi male.
..forse ti troveresti meglio con una buona city bike.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
743
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ti consiglio una trekking.. io uso una cube nature per i giri rilassanti o l allenamento settimanale.. faccio percorsi con amici con gravel e ci vado a prendere il pane.. hai una piccola forcella (60 mm circa) e manubrio flat.. secondo me è l intersezione tra gravel e mtb per un uso "turistico"
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Che sport vuoi fare? È tutto lì. Una MTB l'hai avuta, anche se elettrica è una MTB a tutti gli effetti, ci hai fatto mountainbiking? Per mountainbiking si intende fare salite impegnative anche tecnicamente, sentieri tortuosi e sconnessi e qualche gradino in discesa. Se non lo hai mai fatto, la gravel è più leggera e scorrevole, ti permetterà di percorrere distanze maggiori e ti ci troverai bene, se lo hai fatto ti servirà un'altra mountain bike per continuare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Allora potresti prendere 2 piccioni con una fava grazie a 1 semplice cosa.. il corner bar.
Da un occhiata su youtube a corner bar mtb.

In poche parole ti prendi una front anche usata ci cambi manubrio con questo e ottieni una "simil gravel" che secondo me può essere anche meglio.

Te lo dico perché sono mesi che ho la voglia della gravel ma fin ora ho desistito perché dovrei pagare 2000 euro per una roba 10v in alluminio montata povertà e miseria... quindi sto pensando di prendermi una bella front usata in carbonio con 7/800 euro e metterci quel manubrio e gomme strette ed ecco che ho l'equivalente di una gravel.
Tra l'altro se in futuro mi vien voglia di fare qualche garetta xc facile in 15 minuti ci rimetto il manubrio dritto e la bici torna una front. Quindi avrei 2 bici in 1.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

nickvfr

Biker novus
14/10/23
5
1
0
51
Pavia
Visita sito
Bike
Focus
Allora potresti prendere 2 piccioni con una fava grazie a 1 semplice cosa.. il corner bar.
Da un occhiata su youtube a corner bar mtb.

In poche parole ti prendi una front anche usata ci cambi manubrio con questo e ottieni una "simil gravel" che secondo me può essere anche meglio.

Te lo dico perché sono mesi che ho la voglia della gravel ma fin ora ho desistito perché dovrei pagare 2000 euro per una roba 10v in alluminio montata povertà e miseria... quindi sto pensando di prendermi una bella front usata in carbonio con 7/800 euro e metterci quel manubrio e gomme strette ed ecco che ho l'equivalente di una gravel.
Tra l'altro se in futuro mi vien voglia di fare qualche garetta xc facile in 15 minuti ci rimetto il manubrio dritto e la bici torna una front. Quindi avrei 2 bici in 1.
Grazie del suggerimento,andrò a cercare poiché non lo conoscevo
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

nickvfr

Biker novus
14/10/23
5
1
0
51
Pavia
Visita sito
Bike
Focus
Ti consiglio una trekking.. io uso una cube nature per i giri rilassanti o l allenamento settimanale.. faccio percorsi con amici con gravel e ci vado a prendere il pane.. hai una piccola forcella (60 mm circa) e manubrio flat.. secondo me è l intersezione tra gravel e mtb per un uso "turistico"
Grazie avevo guardato anche la cube nulan ma mi aveva convinto poco
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
743
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Grazie avevo guardato anche la cube nulan ma mi aveva convinto poco
Può piacere o meno, ce ne sono molte altre... Ma in confronto con gravel:
-meno pedalabile sulle lingue distanze o velocità media
- in discesa (strade bianche , mulattiere) sei molto più avvantaggiato

In confronto con mtb
- più scorrevole e o velocità media superiori
- più limitata nelle discese, se pur semplici data la destinazione d uso


Attualmente su questo segmento guarderei la canyon pathlite...
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.166
294
0
irpinia
Visita sito
Vieni da una emtb penso che conosci la posizione in sella e l' utilizzo di una bici con forcella ammortizzata e ruote generose. Se cerchi " prestazioni " e lunghe percorrenze su asfalto e fai sterrato facile meglio una gravel.
Se invece non fai lunghe percorrenze e ti piace avventurarti in sentieri un pochino più impegnativi io ti consiglio una mtb in carbonio con un buon montaggio e con geometrie moderne. Se rientra nel tuo budget ti consiglio una Orbea Alma M30 del 2022 se riesci a trovarla sotto i 2000 euro, ne sono possessore da 9 mesi e dopo un periodo di adattamento ne sono totalmente soddisfatto, tornando indietro prenderei la M20 con ruote in carbonio Race Face offerte in opzione.
La gravel si avvicina molto ad una bdc che ad una mtb, se non hai manico diventa impegnativo guidarla sullo sconnesso.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Andrei di MTB solo se scegliessi di fare salite parecchio ripide e tecniche.
Una gravel moderna, se gommata bene, può farti fare tanto di quello che farebbe una persona normale con una MTB. Anzi, di mio non capisco chi scelga la MTB se poi alla fine fa percorsi che si potrebbero fare più comodamente con una gravel.

Dopo aver preso la Topstone Carbon 3, devo ammettere che la MTB ha cominciato a rimanere sempre più a casa, usandola più che altro là dove la gravel avrebbe mostrato le corde. Solo che percorsi del genere son mica tanti, e così finisce che la MTB si usa meno. E dire che con lei sono disposto anche a percorrere parecchio asfalto, solo che i tratti esclusivamente per MTB, come scritto prima, son ormai in calo.

Di mio ti consiglierei di riprovare la gravel, se riesci a trovarne una, ma di una taglia più adatta: una L per chi è alto 1.72 è veramente troppo grande (sono alto 1.73, per cui ti capisco!). La Topstone, tanto per dire, è una S. La precedente gravel, che tengo ancora come bici da giretti, è una GT Grade, taglia M, e già quella è critica per certi aspetti.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Allora potresti prendere 2 piccioni con una fava grazie a 1 semplice cosa.. il corner bar.
Da un occhiata su youtube a corner bar mtb.

In poche parole ti prendi una front anche usata ci cambi manubrio con questo e ottieni una "simil gravel" che secondo me può essere anche meglio.

Te lo dico perché sono mesi che ho la voglia della gravel ma fin ora ho desistito perché dovrei pagare 2000 euro per una roba 10v in alluminio montata povertà e miseria... quindi sto pensando di prendermi una bella front usata in carbonio con 7/800 euro e metterci quel manubrio e gomme strette ed ecco che ho l'equivalente di una gravel.
Tra l'altro se in futuro mi vien voglia di fare qualche garetta xc facile in 15 minuti ci rimetto il manubrio dritto e la bici torna una front. Quindi avrei 2 bici in 1.
Ciao,
Piccolo OT: Hai per caso delle foto della tua soluzione?
Ero anche io interessati a "gravellizzare" in maniera flessibile la mia front da xc.
Come hai gestito comandi remoti del cambio e del reggisella?
 

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
210
642
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
da ciclopanzone mi sento di dire che la front, oltre che per essere utile per gare percorsi più accidentati, nelle salite molto ripide anche su asfalto ha una gamma di rapporti più agile di una gravele anche freni più potenti, di contro per i percorsi che indichi te la gravel sembra la scelta più adeguata, se ti limiti a quelli

il dolore alla mani che ha i provato potrebbe dipendere da una non corretta posizione in sella ad esempio se troppo alta direi che scarichi più il peso sulle mani e dal fatto che ti devi abituare alle posizioni della drop bar
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Oramai si può fare tanto con tutto. Io non sopporterei troppo la posizione della gravel, che è sostanzialmente quello di una BdC. Meglio una MTB leggera, con una impostazione non competitiva e gomme adeguate. Con quella configurazione vai dappertutto. Per fare ciò che dici occorre una bici comoda, che ti lasci il piacere di pedalare e di goderti la tranquillità e la natura, altrimenti dopo poco tempo la bici sta in garage e tu ( invento) sul divano.
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
da ciclopanzone mi sento di dire che la front, oltre che per essere utile per gare percorsi più accidentati, nelle salite molto ripide anche su asfalto ha una gamma di rapporti più agile di una gravele
Io come te, da ciclopanzone dico l'esatto contrario, su percorsi battuti salgo molto meglio con il 30-40 della gravel che col 30-50 della mtb. Quasi due kg. in meno e la metà delle gomme compensano i 10 denti di differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo