Indecisione su SS da città/trasporto

sbrenzone

Biker popularis
29/4/07
77
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti grandissimi, voglio chiedervi opinioni in merito alle "flip-flop" stradali che vengono proposte già allestite e vengono considerate modelli cittadini;
sono alcuni anni che non inforco una bicicletta in maniera continuativa:
ho smesso, per svariati motivi che non sto a citarvi, di utilizzare una vecchia mtb che avevo e che nel frattempo è andata in mano a mio fratello che le ha dato il colpo di grazia...
Ora ho intenzione di acquistare una bicicletta nuova da utilizzare per i miei spostamenti e magari appassionarmi andando da casa al lago o fare giri di almeno una 30-40km...Le single mi hanno attizzato parecchio anche se mi sa che non ho proprio le gambe allenate...
"A tout court" voi la prendereste una specialized langster o una Trek soho (ho visto anche le giant escape e altri modelli SS fino alla Cinelli che però è troppo racing e mi ammazza il portafoglio), quindi delle stradali da utilizzare prevalentemente in pianura e collina?
Mio padre che pratica BDC da anni mi ha detto che secondo lui farei una scelta sbagliata, io da neofita totale chiedo venia e mi rimetto nelle vostre mani!:nunsacci:

Grazie ragazzi, scusate se mi sono dilungato!
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Se i percorsi che intendi fare non sono troppo ripidi e non hai intenzione di gareggiare direi che una single speed ci sta. Se poi la vuoi usare pure in città non vedo proprio che senso abbia il cambio, a meno di non vivere in posti tutti a sali scendi, tipo genova per esempio.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Se avessi 500€ da buttare, prenderei la langster al volo, peccato che ora non li abbia...

Però con la langster, gli sterratini li vedo male, meglio una mtb SS, tipo haro mary (che fino a poco tempo fa un sito inglese vendeva spedita per 250€) o una specialized tricross singlespeed...

Ricorda che volendo al massimo una mtb singlespeed, può essere gearizzata con un po di spesa (~200€) quindi volendo prendi una SS e poi la gearizzi quando vedi che hai bisogno di marce... Però intanto pedali...
 

sbrenzone

Biker popularis
29/4/07
77
0
0
Brescia
Visita sito
Se avessi 500€ da buttare, prenderei la langster al volo, peccato che ora non li abbia...

Però con la langster, gli sterratini li vedo male, meglio una mtb SS, tipo haro mary (che fino a poco tempo fa un sito inglese vendeva spedita per 250€) o una specialized tricross singlespeed...

Ricorda che volendo al massimo una mtb singlespeed, può essere gearizzata con un po di spesa (~200€) quindi volendo prendi una SS e poi la gearizzi quando vedi che hai bisogno di marce... Però intanto pedali...


Grazie innanzitutto per i consigli.....Gli sterratini con una langster la vedo dura io stesso ma purtroppo non ho mai tempo per andare a farmi un po' di xc quindi è proprio per questo che ho lasciato l'idea della MTB...
Il mio dubbio è sul fatto che in paese/città questa bici si rompa tra dossi,tombini e pavè...Ha addirittura la forca in carbonio:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

La Haro Mary è fighissima e poi visto che sono anche altino (186) potrei pensare a una 29er...Anche se comunque c'è pure un altro modello normale nel caso....
ma....Dall'inghilterra e basta va comprata?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Nono, la Haro Mary è anche importata, ma costa di più... Cmq ora l'offerta inglese non c'è più...

Volendo una SS c'è la Pine moutain, se hanno ancora modelli 2008 la porti a casa con 815€ spedita, la monti e via (l'ho pure io!) altrimenti per meno, c'è la Haro Mary come detto (600€ in negozio) o la specy tricross che è una bici da CX, cioè assomiglia ad una da corsa ma ha ruote un pochino più tassellate...

La langster non si rompe non ti preoccupare, le forcelle in carbonio le fanno pure per le mtb...
 

sbrenzone

Biker popularis
29/4/07
77
0
0
Brescia
Visita sito
Nono, la Haro Mary è anche importata, ma costa di più... Cmq ora l'offerta inglese non c'è più...

Volendo una SS c'è la Pine moutain, se hanno ancora modelli 2008 la porti a casa con 815€ spedita, la monti e via (l'ho pure io!) altrimenti per meno, c'è la Haro Mary come detto (600€ in negozio) o la specy tricross che è una bici da CX, cioè assomiglia ad una da corsa ma ha ruote un pochino più tassellate...

La langster non si rompe non ti preoccupare, le forcelle in carbonio le fanno pure per le mtb...

Più che altro è un telaio da strada adattato per essere fixed.....Minchia ma quanto costano ste bici manco senza cambio, quasi quasi mi prendo un telaio mtb e una forca rigida e me la faccio io:medita:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Più che altro è un telaio da strada adattato per essere fixed.....
Intendi la Langster? Bé, non ha proprio geometrie da pista, ma se fosse da pista, sarebbe talmente scomoda che il 90% del target a cui è destinata non la comprerebbe.
E' una bdc kittata per la fissa e singlespeed (ha i freni e un mozzo flip-flop, cioè da una parte è fisso, dall'altra è a ruota libera) con una bella forcella in carbonio.
Non ti preoccupare non si rompe sul pavé-tombini...
 

sbrenzone

Biker popularis
29/4/07
77
0
0
Brescia
Visita sito
Intendi la Langster? Bé, non ha proprio geometrie da pista, ma se fosse da pista, sarebbe talmente scomoda che il 90% del target a cui è destinata non la comprerebbe.
E' una bdc kittata per la fissa e singlespeed (ha i freni e un mozzo flip-flop, cioè da una parte è fisso, dall'altra è a ruota libera) con una bella forcella in carbonio.
Non ti preoccupare non si rompe sul pavé-tombini...

Mi permetto di dirti che sono proprio i telai da pista che danno il meglio mettendoli come FIXIE....
Il rake della forcella della langster è di ben 43mm, una quota molto più stradale che da pista e soprattutto particolare non trascurabile è che il drop del movimento centrale è piuttosto bassino, con il risultato che si rischia a usarla con il mozzo posteriore dal lato fisso (rischio di toccare i pedali in curva)...
Mi sa che sto per cambiare idea perchè ho parlato stasera con un conoscente, forse riesco a recuperare un telaio da pista da modificare io come fixie e mi compro una MTB ad es. la Scale o ktm visto che ho un compaesano concessionario...Almeno ci posso fare off e on-road e nel frattempo mi preparo il "cancello stradale"...Dici che faccio male?:medita:
 
Ciao a tutti grandissimi, voglio chiedervi opinioni in merito alle "flip-flop" stradali ...

Io ho una fissa che uso in città , completamente in acciaio forcella compresa , con così poco spazio che entrano al massimo le gomme 700x23 le quali ti trasmettono perfino i granelli di sabbia sulla strada .
Però ha il pregio che l'ho pagata 200 € soltanto mentre la Langster ne costa 560-600 ; una bici così soddisfa il principio "tutto quello che non c'è non costa , nopn attira l'attenzione dei ladri , non ci piangi se te la rubano" :mrgreen:
Langster e Single-tricross mi sembrano più adatte ad un allenamento vero e proprio mentre in città potrebbe starci la Globe (forcellini verticali su slitta regolabile per tendere la catena; casomai togli il Nexus e monti un mozzo SS opure fisso oppure Flipflop ) o-o


Specialized%20Globe%20CENT_comp%2008.jpg


ma se te le rubano ... ohi ohi
 
<<Mi permetto di dirti che sono proprio i telai da pista che danno il meglio mettendoli come FIXIE>>
Ma dai, chi l'avrebbe mai detto.

<<Il rake della forcella della langster è di ben 43mm, una quota molto più stradale che da pista e soprattutto particolare non trascurabile è che il drop del movimento centrale è piuttosto bassino, con il risultato che si rischia a usarla con il mozzo posteriore dal lato fisso (rischio di toccare i pedali in curva)>>
Chi l'ha e la usa in fissa non ha mai toccato, forse perché monta pedivella da 165 ? o forse perché è nata per andare in fissa.

<<Mi sa che sto per cambiare idea perchè ho parlato stasera con un conoscente, forse riesco a recuperare un telaio da pista da modificare io come fixie>>
Modifichi cosa ? e se conosci qualcuno che gira in pista con la ruota libera, presentamelo.

<<e mi compro una MTB ad es. la Scale o ktm visto che ho un compaesano concessionario...Almeno ci posso fare off e on-road e nel frattempo mi preparo il "cancello stradale"...Dici che faccio male?>>
Amico mio dico che "grande è la confusione sotto il cielo del pedale"

Mi permetto di consigliarti un usato, ti cerchi una vecchia "mountain" anni 80/90 con i forcellini diagonali tipo bici da corsa, (che dalle tue parti ti tireranno dietro perché non le vuole più nessuno).
Le monti dei copertoni da 26 x 1,75 un pochino "sliky" e se proprio vuoi spendere metti una guarnitura pista (pedivelle da 165) e un mozzo "FlippèFlop", che tanto ti restano e un domani le sposti sull'altra bici: Quella che dopo aver girato un po in Singlespeed, un po in Fixxxy, un po con i porta pacchi montati a rotazione dietro e davanti e sopra e sotto, con gomme larghe strette, alte basse ....... ti farai fare o ti comperi forte dell'esperienza fatta e senza rischiare "esborsi" azzardati o acquisti infelici.

Buon divertimento ; )

peace & beer zanna
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
I telai da pista montati fissi danno il meglio se vengono usati in pista. Io continuo a essere convinto che in strada le geo da pista + alcuni altri particolari, tipo passaggio ruote, forke non forate e toe overlap esagerato siano pessimi in strada. La langster, come un po' tutte le conversioni hanno solo il problema del movimento centrale un po' basso, ma a parte quello io continuo a preferirle per girare in strada. E pure le ruote raggiate in radiale non mi fanno impazzire per passare sopra pavè e rotaie del tram.
Una buona scelta può essere il mystic rats di cinelli.
 

sbrenzone

Biker popularis
29/4/07
77
0
0
Brescia
Visita sito
I telai da pista montati fissi danno il meglio se vengono usati in pista. Io continuo a essere convinto che in strada le geo da pista + alcuni altri particolari, tipo passaggio ruote, forke non forate e toe overlap esagerato siano pessimi in strada. La langster, come un po' tutte le conversioni hanno solo il problema del movimento centrale un po' basso, ma a parte quello io continuo a preferirle per girare in strada. E pure le ruote raggiate in radiale non mi fanno impazzire per passare sopra pavè e rotaie del tram.
Una buona scelta può essere il mystic rats di cinelli.

La Mystic è la migliore......Costa un botto però...Mi pareva l'anno scorso 715 euro a listino ma ogni anno li gonfiano...:arrabbiat:
 

sbrenzone

Biker popularis
29/4/07
77
0
0
Brescia
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo