Indecisione su FULL 29er

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Ciao a tutti
Devo passare da una Hardtail a una full e ho delle indecisioni e avrei bisogno di un aiuto a scegliere.

Le 3 candidate sono queste
Fuji Outlander taglia 21 la 23 non esiste EFFECTIVE TOP TUBE LENGTH 641
http://www.fujibikes.com/bike/details/outland-29-20

Trek Superfly 100 AL elite taglia 23 versione 2013 disponibile i primi di settembre differisce dalla 2012 per il colore e per le tre regolazioni sull'ammortizzatore posteriore che la 2012 non ha. EFFECTIVE TOP TUBE LENGTH 660
Posto il link della versione 2012
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly_100/superfly_100_al_elite

Specialized Epic Comp 29er taglia XL. EFFECTIVE TOP TUBE LENGTH 641
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epic/epiccomp29

Le mi misure sono 1.98 di altezza, 92 kg di peso e 93 di cavallo, la Fuji la verrei a pagare 700€ meno della Epic, e 800/900€ meno della Trek. Vi ho messo anche la lunghezza effettiva del tubo orizzontale, la più lunga è la Trek che è 660 contro 641 delle altre 2.
Vi chiedo visto le mie dimensioni, il prezzo, l'allestimento dell MTB e la loro dimensione, verso cosa dovrei puntare?
Grazie.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.069
540
0
Cremona
Visita sito
se eri indeciso tra specy e trek ti avrei consigliato trek, mi sembra a livello di componentistica messa meglio della specy, nonostante i 200-300€ di differenza

la fuji è molto entry level, mi sembra un livello diverso

la epic è più "race", la trek mi sembra più "trail", dipende ovviamente dall'uso che vuoi farne e, ovviamente, dal tuo portafoglio
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
se eri indeciso tra specy e trek ti avrei consigliato trek, mi sembra a livello di componentistica messa meglio della specy, nonostante i 200-300€ di differenza

la fuji è molto entry level, mi sembra un livello diverso

la epic è più "race", la trek mi sembra più "trail", dipende ovviamente dall'uso che vuoi farne e, ovviamente, dal tuo portafoglio

Non devo fare gare ma solo divertimento, una volta a settimana una bella escursione nei boschi della mia zona, dove sono presenti delle belle discese impegnative (per me), tra alberi e rovi con fondo di terra e sassi, dove al momento con la mia front sono in difficoltà rispetto ai miei amici che usano una full e delle belle salite, sia su strada che sterrato
Dunque dalla lista devo eliminare a Fuji Outlander 2 perchè troppo bassa di livello?
Invece come taglie, il mio fisico si può "entrare" in una taglia XL Specialized?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Vista la tua stazza il problema che avresti con la Epic e' che sbraghi immediatamente i pessimi mozzi Hi Lo. Se le tue esigenze sono escursionismo prenderei la Trek,cosi' ad occhio mi sembra abbia una geometria un po' piu' rilassata e senza in Brain di mezzo l'ammortizzatore "perdona" un po' di piu'.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Aggiungerei Scott: spark 29 e la futura genius 900.....
Sniffo: ho visto le immagini della Trance x29 e la trovo molto bella.....specie quella con il telaio bianco/nero/rosso, molto aggressiva.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
La trek ha il miglior carro post. attualmente sul mercato (parere non mio ma dei tester di Mb action USA); dimensionalmente mi sembra anche più adatta, visto che a parità di posizione di pedalata, ti consentirebbe di montare una pipa più corta di 2cm, con grande guadagno nella sicurezza di guida in discesa.
Comunque la Epic è un'ottima bici, non così race come sembra (ce l'hanno tre amici e ci fanno di tutto) ma con una componentistica, soprattutto a livello di ruote, migliorabile.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Allora, ieri ho girato un pò,la Epic è subito disponibile, ordinandola in 3 giorni mi arriva, la Fuji sarebbe già in negozio, ma a quello che mi avete scritto rispetto alle altre due è di livello più basso, dunque la scartiamo, la Trek versione 2013 è disponibile in magazzino dal 3 Settembre, dunque mi arriverebbe più o meno verso metà Settembre, mentre la versione 2012 è ancora disponibile in magazzino ma solo in taglia 21 e mi costerebbe 350€ meno della versione 2013 e l'avrei in 3/4 giorni. Il sivende a cui mi sono rivolto, che è rivenditore Trek mi ha detto che per lui la taglia 21 per me va bene perchè è grande come le taglie XL delle altre marche e che non devo prendere per forza la 23 che secondo lui è fatta per persone più alte di me. Voi che ne dite?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La taglia 21 della Trek a me va perfetta, ma io sono alto 187 cavallo 91. Soprattutto visto che la useresti per escursioni e divertimento (come me) e che se le misure che hai indicato sono corrette hai busto molto lungo io andrei per la 23 di Trek, anche preferendola alle altre marche che più della 21 non fanno.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
La taglia 21 della Trek a me va perfetta, ma io sono alto 187 cavallo 91. Soprattutto visto che la useresti per escursioni e divertimento (come me) e che se le misure che hai indicato sono corrette hai busto molto lungo io andrei per la 23 di Trek, anche preferendola alle altre marche che più della 21 non fanno.

Ero orientato pure io per la 23 Trek sopratutto dopo che ho visto che è 2 cm più lunga rispetto alle altre candidate, da quello che mi ha detto il mio sivende mi ha un pò scombussolato, comunque oggi avrebbe visto quelli della Trek perchè c'era una presentazione non so dove e gli avrebbe chiesto un consiglio sulla taglia per me, domani mi farà sapere.
La Scott Spark 29er che mi avete consigliato vado a vederla lunedi pomeriggio, perchè nella taglia XL è 650, dunque a metà strada tra la Trek che è 660 e le altre che sono 641, anche se l'allestimento mi sembra inferiore rispetto alla Trek, ma risparmierei circa 300/350€
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
dopo aver visto le caratteristiche lo penso pure io, ma credo che la taglia XXl come al solito non ci sarà e nella XL non sono sicuro di starci dentro comodo

Sono appena tornato dal sivende Specialized che ho non molto distante da casa, disponibili dal distributore solamente la Camber Comp Carbon, in taglia XXl ma siamo un pò fuori il mio budget anche se viene scontata del 20%, ma lui mi ha consigliato la Epic Comp nella taglia piu grande XL che è adatta fino ad una altezza come la mia 1.98, costerebbe 400€ meno rispetto la Camber.
Però voi mi dite che poi avrei problemi ai mozzi
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sono appena tornato dal sivende Specialized che ho non molto distante da casa, disponibili dal distributore solamente la Camber Comp Carbon, in taglia XXl ma siamo un pò fuori il mio budget anche se viene scontata del 20%, ma lui mi ha consigliato la Epic Comp nella taglia piu grande XL che è adatta fino ad una altezza come la mia 1.98, costerebbe 400€ meno rispetto la Camber.
Però voi mi dite che poi avrei problemi ai mozzi

Beh, con quei 400€ ti potresti prendere dei mozzi più adatti alla tua massa...

Se non ricordo male, la differenza tra la Camber e la Camber Comp è principalmente nella componentistica, ma il telaio della Comp è addirittura superiore (M5 nella Camber Comp, M4 nella Camber).

Per quanto riguarda i mozzi, entrambe montano Hi-Lo, ma con qualche differenza: chiedi al rivenditore di sostituirteli con qualcos'altro e dovresti ottenere capra e cavoli.

Possiedo da poco una Camber 29er (taglia M) e devo dire che sono molto soddisfatto: per un utilizzo "selvaggio" come piace a me, una Epic sarebbe stata meno adatta.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
L'unica Scott Spark disponibile in taglia XL è la versione Expert, che mi costerebbe 200€ in più della Epic ma avrei il telaio in carbonio, solo che in taglia XL per loro è per persone alte fino a 1.95, anche se la lunghezza del tubo è di 650 contro quello della Epic che è di 641 ma che viene data per altezze fino a 1.98 che è la mia
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
ciao pennesw,
non per essere di parte ma per l'uso che ne vorresti fare e per la zona in cui vivi ti straconsiglio anche io la Camber. se riesci a fare un piccolo sforzo prendi addirittura la versione Carbon. hai un buon risparmio di peso e soprattutto una struttura molto precisa e reattiva.
io fino ad ora ci ho fatto di tutto. Dai giri XC a giri con discese scassate stile enduro e la soddisfazione è sempre stata alta, salvo alcuni limiti in tornantini stretti , ma lì non è colpa del mezzo...
Ho letto svariati test su riviste in merito alla Camber. E' una tuttofare, un ottimo compromesso per farci un pò di tutto. Poi, se vuoi renderla più "race oriented" puoi cambiare ruote e alleggerirla senza problemi, mentre se la vuoi più "all mountain oriented"....aspettate le foto che inserirò questa sera....:-)
per quanto riguarda il mozzo anteriore il sistema OS della DT SWISS è una buona soluzione, anche se ammetto che un perno passante 15mm fa la differenza in quanto a precisione e rigidità. Ho avuto modo di provare la Epic M5. Bellissima bici, ma...preferisco ancora la mia camber soprattutto in certe situazioni.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
ciao pennesw,
non per essere di parte ma per l'uso che ne vorresti fare e per la zona in cui vivi ti straconsiglio anche io la Camber. se riesci a fare un piccolo sforzo prendi addirittura la versione Carbon. hai un buon risparmio di peso e soprattutto una struttura molto precisa e reattiva.
io fino ad ora ci ho fatto di tutto. Dai giri XC a giri con discese scassate stile enduro e la soddisfazione è sempre stata alta, salvo alcuni limiti in tornantini stretti , ma lì non è colpa del mezzo...
Ho letto svariati test su riviste in merito alla Camber. E' una tuttofare, un ottimo compromesso per farci un pò di tutto. Poi, se vuoi renderla più "race oriented" puoi cambiare ruote e alleggerirla senza problemi, mentre se la vuoi più "all mountain oriented"....aspettate le foto che inserirò questa sera....:-)
per quanto riguarda il mozzo anteriore il sistema OS della DT SWISS è una buona soluzione, anche se ammetto che un perno passante 15mm fa la differenza in quanto a precisione e rigidità. Ho avuto modo di provare la Epic M5. Bellissima bici, ma...preferisco ancora la mia camber soprattutto in certe situazioni.

Grazie per l'intervento, orma la scelta la devo fare entro domani o al massimo mercoledi.
Vedo che sei di Barzanò, anche il mio amico di uscite abita li
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo