indecisione nuova bike am

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BonviB

Biker superis
Ciao a tutti, sono indeciso nell'acquisto della nuova biga :i-want-t:
tutte e due si aggirano poco meno di 3000 euro la prima la cube stereo one modello 2009 la seconda focus thunder expert mod 2008
tutte due sono montate bene la prima in xt la seconda sram x9, stessa forca la fox 32 talas 110 120 140. ammo post la prima fox la seconda x fusion meno costoso ma stesse caratteristiche.
Punto a favore della cube 5 anni garanzia telaio contro i 2 della focus
Punto x Focus pronta consegna trattandosi mod 2008
Punto x focus posizione ammo riparata contro quello delle stereo attaccato alla ruota posteriore
Punto x cube un estetica più accativante
In prestazioni dovrebbero equivalersi anche se non sono riuscito a capire bene se l'escursione totale post alla ruota della Focus è 130 o 140 mm???
Posto le due foto. Si accettano consigli. Grazie
stereo_black.jpg

foCUSthunderexpert.jpg
 

BonviB

Biker superis
per quanto riguarda il telaio della focus non ho trovato gran chè ho scritto alla focus italia per sapere l'escursione post alla ruota e sembrerebbe 130, le misure sono 3 la S 42 la M47 la L 52 disegni e altre misure talaio non ho trovato. Adotta il 4 lik con ammo x fusion rl. per quanto riguarda i cerchi easton xc 2 manubrio (se non ricordo male) e canotto syncros.
Purtroppo in italia la focus non è tanto diffusa si trova qualche recensione o test in qualche rivista tedesca che per altro la danno con massimi punteggi. Ci sono disponibili anche i nuovi modelli 2009 che però a parer mio hanno dei colori.... :omertà: un colore per ogni modello, montati diversamente per focus thunder
Lode al sito della Cube tutt'altra cosa che quello della Focus dove ci sono quattro righe per caraterristiche ogni modello.
Volevo prendere il mod 2008 perchè è molto più bello color argento cenere però difatto è 2008 contro 2009 della stereo.
Per quanto riguarda l'ammo post della stereo (purtroppo) a parer mio ci hanno saldato un pezzo di parafango al telaio non sò se di alluminio si vede chiaramente dalla foto quella punta sul carro vicino alla ruota.
quasi dimenticavo il peso della focus 12,7 senza pedali la stereo one? (quella in xt)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per quanto riguarda l'ammo post della stereo (purtroppo) a parer mio ci hanno saldato un pezzo di parafango al telaio non sò se di alluminio si vede chiaramente dalla foto quella punta sul carro vicino alla ruota.

E' un ponticello di irrigidimento del carro, non può stare fra i due foderi perchè o tocca la ruota o batte sull'ammo e allora l'han dovuto fare così, ma non sono gli unici....
L'ammo della Cube è una spanna più in alto rispetto all'x-fusion, e su una full l'ammo vorrà dire qualcosa....
Fra le due io prenderei la Cube, controlla che il modello 2009 potrebbe avere la forcella Fox con il perno passante QR15, su quelle escursioni a mio parere è un toccasana.
A proposito di Focus, hai letto questo?: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111922
 

BonviB

Biker superis
sono molto dubbioso sui 12,7 kg della focus...mi sembrano un pò pochini
pesata di persona con bilancia del sivende in quanto ce l'ha in pronta consegna.
Può dipendere dal telaio che in focus è doppio spessore e cube triplo? o forse le ruote. qualche grammo lo tira via anche sram che è più leggero del xt. Come dicevo poi come componenti è montata bene. Strano non abbia una più diffusione in quanto è una bella bike e a prezzo veramente competitivo al pari di cube.
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
e non solo quella... http://www.roseversand.de/output/controller.aspx?cid=155&detail=1000&detail2=16684 anche questa ha pressapoco lo stesso telaio :nunsacci: son quasi tentato per cube in settimana vado a vedere si mi danno almeno la stessa valutazione per l'usato poi decido.

eh eh
anche tu la rose jimbo 2.... in settimana vado a vederla dal vivo eppoi dovrò valutare se è meglio lei o la ktm prowler 2 del 2009...
il prezzo è lo stesso, ma la rogna è che la rose (se non sbaglio) non la trovi in italia, devii andare a vederla in cruccolandia
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
concordo con gli altri, la stereo è molto ma molto più bella. L'unica pecca some dici tu è quella dell'ammo messo proprio alla mercè dei sassi e del fango scagliato dalla ruota, ma basta dotarlo di protezione in neoprene, tipo quelle della lizard skins per intenderci ed il gioco è fatto. Poi avresti sempre il gamba per riferimenti o pezzi di ricambio. L'unico neo vero secondo me è la posizione del mono per attivare propedal o blocco, non proprio comoda
 

BonviB

Biker superis
la focus ha la sspensione con horst-link, quindi magari è un pò meglio....il colore è un pò bruttino
dici che sia più "pedalabile" perchè mi interessa molto la pedabilità in quanto prendo di rado funivie se posso mi faccio la salita o giri anche di una giornata quindi non voglio un mezzo troppo pesante e il più pedalabile possibile e sui 130 140 di escursione. Per il colore ti garantisco che dal vivo è moooolto più bella il telaio è un pò ruvido quasi metalizzato poi ci sono altri colori che a vedere in foto :omertà: con le scritte es nero e verde veramente inguardabile ma i gusti sono gusti certo che la cube nera anodizzata è più bella bisogna solo vedere se a scalare una montagna se la cava meglio della focus tutto qui. Ora vado a vedere se trovo una foto presa in rete di una customizzata....
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ciao.
facendo riferimento esclusivamente al telaio la focusa a me piace molto di piu!
inoltre secondo me ha un miglior sistema di carro posteriore, ha l' ammo protetto non solo dai sassi, ma dal fango e quando ce ne è proprio tanto l' ammasso fangoso non blocca la ruota contro l' ammo ma contro il telaio, altro vantaggio come gia detto il controllo dell ammo è facilitato avendolo sotto la canna anziche dietro il tubo verticale....dovresti compiere un movimento moolto innaturale e pericoloso su fondo dissestato per effettuare eventuli modifiche!

cmq hai valutato la canyon nerve AM? secondo me con 2000 euro ti pigli una bici montata meglio! talas, rp 32 140mm freni formula sram 0.... e via dicendo 13kg in tutto sul modello 08 aspettiamo metà novembre ed escono i modelli 2009.....se poi ne vuoi spendere 3000 la bici è montata 100 volte meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo