incrocio catena

  • Creatore Discussione dandy1973
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
La diatriba tripla-doppia è stata affrontata varie volte su questo forum in maniera abbastanza estesa. Il vantaggio principale della doppia non è tanto in termini di peso (specie se monti un bash, come ho fatto io) ma perchè si razionalizza la gestione dei rapporti consentendo di averne 20 tutti sfruttabili invece che 27 o 30 teorici dei quali in realtà quelli utilizzabili sono rispettivamente 21 o 24. In gara, poi, il fatto di non doversi preoccupare di inserire magari per sbaglio incroci pericolosi e di poter passare con un solo scatto del comando sinistro dal rampichino al rapporto lungo e viceversa rappresenta un grosso vantaggio per gli agonisti. Si riduce di molto, inoltre, il rischio di lasciare qualche dente della corona grossa su qualche pietrone, cosa importante specie in ambito AM. La tripla conviene, a mio avviso, a chi non fa gare e fa un uso escursionistico-ricreativo della bici alternando magari itinerari sterrati e percorsi su asfalto.



Daccordo, ho capito. Infatti io uso la bici prevalentemente per escursionismo alternando asfalto a sterrati (anche se vorrei marciare soltanto su quest'ultimi). Per il resto se in gara uno è allenato e ha le gambe, con la corona grande della tripla potrebbe lasciarsi tutti alle spalle, anche questo và considerato
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Daccordo, ho capito. Infatti io uso la bici prevalentemente per escursionismo alternando asfalto a sterrati (anche se vorrei marciare soltanto su quest'ultimi). Per il resto se in gara uno è allenato e ha le gambe, con la corona grande della tripla potrebbe lasciarsi tutti alle spalle, anche questo và considerato

Se uno ha gamba è la corona piccola che non gli serve... Un mio amico che è davvero forte ha recentemente comprato una Focus Raven 27,5 che monta di serie una cassetta 10v 11-36 dietro e davanti una tripla XT 22-30-40 (scelta quantomeno discutibile su quel diametro ruote...): la sta sostituendo con una doppia nativa XT 26-38 (e sta vendendo a me la tripla dismessa).
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Se uno ha gamba è la corona piccola che non gli serve... Un mio amico che è davvero forte ha recentemente comprato una Focus Raven 27,5 che monta di serie una cassetta 10v 11-36 dietro e davanti una tripla XT 22-30-40 (scelta quantomeno discutibile su quel diametro ruote...): la sta sostituendo con una doppia nativa XT 26-38 (e sta vendendo a me la tripla dismessa).


E sulle salite a 90 gradi come fa ? :-D
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
bah, a me sembra una cavolata dire molto meno lavoro col manettino sx... che vuoi che sia 1 o 2 scatti? contro i 9 o 10 del destro...

a me no...metti che ti capita una salita ripida dopo una curva cieca, fai uno scatto col manettino sx e ti ritrovi in brevissimo tempo con un rapporto agile.
poi ognuno ha i suoi gusti, io apprezzo questa caratteristica
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
a me no...metti che ti capita una salita ripida dopo una curva cieca, fai uno scatto col manettino sx e ti ritrovi in brevissimo tempo con un rapporto agile.
poi ognuno ha i suoi gusti, io apprezzo questa caratteristica



Be', sì, comprensibile, ma è anche vero che dovendo scalare passi dalla 44 alla 22 in un attimo.

Più utili i comandi che con possono alzare 1 o 3 pignoni a seconda della profondità del click, ora non mi sovviene il nome.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo