La diatriba tripla-doppia è stata affrontata varie volte su questo forum in maniera abbastanza estesa. Il vantaggio principale della doppia non è tanto in termini di peso (specie se monti un bash, come ho fatto io) ma perchè si razionalizza la gestione dei rapporti consentendo di averne 20 tutti sfruttabili invece che 27 o 30 teorici dei quali in realtà quelli utilizzabili sono rispettivamente 21 o 24. In gara, poi, il fatto di non doversi preoccupare di inserire magari per sbaglio incroci pericolosi e di poter passare con un solo scatto del comando sinistro dal rampichino al rapporto lungo e viceversa rappresenta un grosso vantaggio per gli agonisti. Si riduce di molto, inoltre, il rischio di lasciare qualche dente della corona grossa su qualche pietrone, cosa importante specie in ambito AM. La tripla conviene, a mio avviso, a chi non fa gare e fa un uso escursionistico-ricreativo della bici alternando magari itinerari sterrati e percorsi su asfalto.
Daccordo, ho capito. Infatti io uso la bici prevalentemente per escursionismo alternando asfalto a sterrati (anche se vorrei marciare soltanto su quest'ultimi). Per il resto se in gara uno è allenato e ha le gambe, con la corona grande della tripla potrebbe lasciarsi tutti alle spalle, anche questo và considerato