incrocio catena

  • Creatore Discussione dandy1973
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
D

dandy1973

Ospite
salve a tutti, ho sempre usato la tripla corona, adesso passero alla doppia e vi faccio una domanda stupida........ ma con il rapporto grande, della doppia, posso usare anche il grande del pacco pignoni o è un brutto incrocio per la catena?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
salve a tutti, ho sempre usato la tripla corona, adesso passero alla doppia e vi faccio una domanda stupida........ ma con il rapporto grande, della doppia, posso usare anche il grande del pacco pignoni o è un brutto incrocio per la catena?

Dipende da che tipo di cambio monti: se è un gabbia lunga puoi usare tutti gli incroci che vuoi mentre se monti un gabbia media o magari corta non è consigliabile usare gli incroci estremi. Io ho cassetta 11-36 10v, guarnitura 22-36 e cambio SLX gabbia lunga e uso tutti i rapporti possibili (36-36 compreso) senza inconveniente alcuno.
 
D

dandy1973

Ospite
Dipende da che tipo di cambio monti: se è un gabbia lunga puoi usare tutti gli incroci che vuoi mentre se monti un gabbia media o magari corta non è consigliabile usare gli incroci estremi. Io ho cassetta 11-36 10v, guarnitura 22-36 e cambio SLX gabbia lunga e uso tutti i rapporti possibili (36-36 compreso) senza inconveniente alcuno.


questa è una risposta................
 
D

dandy1973

Ospite
prima usavi quell'incrocio? non credo quindi anche ora non lo userai, è un incrocio inutile oltre che deleterio per l'usura della trasmissione



prima avevo una tripla, adesso una doppia qualcosa è cambiato...........giusto.............
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
C'è qualche meccanico che dice che si può. In ogni caso, visto che sicuramente esiste un rapporto simile, usando la corona piccola, che non fa lavorare la catena così storta, io preferisco usare quello.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
una volta c'era la regola dei 5 pignoni, poi sono diventati 7, poi sono state introdotte le doppie e per "compensare" il minor numero di rapporti han cominciato a dire che si poteva incrociare di più, poi con il monocorona ci han spiegato che eran tutte balle e puoi (o meglio devi) incrociare quel che vuoi, quindi ormai la regola è che ... non c'è più una regola!

ma qualunque produttore di catene potrà spiegarti che le catene dovrebbero lavorare in piano, e che se così non è, ogni singola maglia della catena riceve una sollecitazione laterale in un senso ogni volta che lascia i denti del pignone e nel senso opposto ogni volta che ingrana i denti della corona... quanto poi questo accorci la vita della catena è difficile dirlo, ma personalmente rabbrividisco tutte le volte che vedo qualcuno davanti a me con incroci estremi

peraltro anche dal punto di vista meccanico c'é una perdita di efficienza, probabilmente trascurabile (non ho fatto i conti) ma c'é...
 
D

dandy1973

Ospite
Si, non hai la 3a corona, prima con la centrale usavi il pignone più grande? Non credo, di conseguenza neppure ora, per il fatto che la rapportatura è diversa non cambia, e sempre l'incrocio a causare usura precoce.


io prima con la centrale usavo moltissimo la grande del pignone, è per questo che ho fatto questa domanda.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ma per quale motivo? E sopratutto, dipende dall'uso.
Certo, se monti una doppia da AM per andare a fare XC race, poi la coperta è corta. Parecchio.

Conosco più di un ciclista che con il tempo si è pentito di aver tolto la tripla per la doppia perché, a meno ché non si è monotematici e si gira tutta la vita sugli stessi percorsi, prima o poi subentrano altre esigenze e la tripla queste esigenze le copre tutte. Il pegno qual'è ? 200 g di peso in più ? Poco male
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho una front 29er e sono passato da una trasmissione 3x9 (22-32-44 avanti e 12-36 dietro) ad una 2x10 (guarnitura 22-36 e cassetta 11-36): per l'uso su sterrato la doppia basta e avanza ma l'unico limite lo avverto nei tratti su asfalto, specie in discesa, quando a volte mi manca un rapporto più lungo dell 36/11 e mi ritrovo a "frullare" un po' dietro ai compagni "triplisti". Se prevedi di usare la bici solo su sterrato consiglio la doppia (specie per un utilizzo "racing") ma se ne vuoi fare un uso più a largo spettro (compreso magari qualche giro "100% asfalto") forse è meglio che che ti tieni la tripla. Adesso ho trovato un'occasione per una guarnitura XT 22-30-40 di un amico che vuol passare alla doppia (lui usa la bici in gara e vuol mettere una 26-38) e mi sa che probabilmente appena finisco di consumare le corone tornerò alla tripla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo