Incominciamo a scegliere ... quale di queste ???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Dears,
Sto incominciando a guardarmi in giro per sostituire dopo le vacanze estive (insomma dopo le fiere e la presentazione della gamma 2007, così magari scelgo un modello di quest'anno e risparmio qualche €) la mia front, che incomincia ad andarmi un po'strettina per il mio utilizzo a tutto tondo (fondamentalmente pedalato, in salita mi piace arrampicare e in discesa scendo + o - dappertutto ma non a velocità fotoniche).
Vorrei una mano da voi, quindi critiche/consigli/suggerimenti, per scremare questa rosa che ho in mente :

- Commencal 5"
- DeVinci Remix 5
- Foes FXR (la nuova 2:1)
- Giant Reign
- MDE Carver
- Specialized Enduro
- Titus Motolite
- Yeti 525

Quello che cercavo io è una bicicletta comoda, robusta ed affidabile ma soprattutto friendly, sia in salita (che abbia una geometria che in salita renda discretamente) che in discesa (vorrei scendere non necessariamente + forte ma un po' più in scioltezza rispetto alla mia attuale front).
Mi piacerebbe avere anche da voi anche indicazioni sulla taglia che dovrei scegliere, sono alto 1.88 con gambe in proporzione corte (cavallo 90 cm) e braccia invece piuttosto lunghe (sempre in rapporto alle gambe ed alle proporzioni "standard" del corpo umano).
Awaiting your answer.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ho la Reign da pochissimo, ma mi ci sono trovato bene. In discesa non si discute nemmeno, in salita il carro posteriore ha dimostrato un ottimo funzionamento, grande trazione e nessuna inutile altalena. L'unico problema potrebbe essere il peso, che molto difficilmente (e con montaggio custom) potrebbe stare sotto i 13,5 (a meno di non snaturarla completamente).
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Personalmente mi stuzzica molto la Yeti e sarei curioso di provare la De Vinci... sono tutte bike molto valide, anche la commencal mi piace molto.
Da possessore di MDE ti posso dire che sono bighe molto ma molto valide, in piu' puoi contare su di un rapporto post vendita direttamente con la casa produttrice, che , secondo me, non e' un aspetto da sottovalutare.

Buona scelta! o-o
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
sono di parte: la Reign

l'ho comprata pensando di affiancarla alla XC e invece l'ha praticamente sostituita. Ci pedali da dio ovunque (ci ho fatto quasi 800km, tutti pedalati, in poco più di 2 mesi, su ogni tipo di terreno), i 150mm di escursione si fanno sentire alla grande ed è una bici davvero versatile. Gli ostacoli che prima mi sembravano impossibili adesso sembrano messi lì apposta per divertirsi di più

Io in particolare al posto della manitou nixon ho fatto montare una Pike U-Turn a molle, per avere la possibilità di bloccare la forcella nelle lunghe e pallose salite su asfalto. Attualmente peso sui 70kg e con la forca a 95mm e bloccata posso pedalare tranquillamente in piedi senza che il carro si muova più di tanto.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Sono completamente d'accordo: se i soldi non sono un problema, la Foes è stupenda.

alla fine è si cara ma nemmeno esoterica ... il telaio Yeti, con il DHX5.0, non costa tanto di meno (di listino si aggira attorno ai 1900 neuri), così come il Carver della MDE.Il discorso cambia se parliamo di Giant o Commencal, li con 1.400 € ti porti a casa il frame kit ... oltretutto la Commencal, pesa quasi due kili meno della Giant (che verosimilmente finita ondeggia attorno ai 15 kg) ... mi sa che l'ago della bilancia propende già verso questo modello transalpino ... della Titus chi mi sa parlare degli €€€ ?? Ho visto le foto della prima assemblata da Pro-m e sembra fantastica ... speriamo costi un po' meno delle Ellsworth ...
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Bughi ha scritto:
... della Titus chi mi sa parlare degli €€€ ?? Ho visto le foto della prima assemblata da Pro-m e sembra fantastica ... speriamo costi un po' meno delle Ellsworth ...


Bellissima :sbavon: ...poi montata con quei componenti... :sbavon:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Bughi ha scritto:
alla fine è si cara ma nemmeno esoterica ... il telaio Yeti, con il DHX5.0, non costa tanto di meno (di listino si aggira attorno ai 1900 neuri), così come il Carver della MDE.Il discorso cambia se parliamo di Giant o Commencal, li con 1.400 € ti porti a casa il frame kit ... oltretutto la Commencal, pesa quasi due kili meno della Giant (che verosimilmente finita ondeggia attorno ai 15 kg) ... mi sa che l'ago della bilancia propende già verso questo modello transalpino ... della Titus chi mi sa parlare degli €€€ ?? Ho visto le foto della prima assemblata da Pro-m e sembra fantastica ... speriamo costi un po' meno delle Ellsworth ...

Chi l'ha provata dice che il carro della Commencal funziona in modo incredibile: è un mono, ma evidentemente il leveraggio riesce a dare alla sospensione una curva di compressione particolare.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Chi l'ha provata dice che il carro della Commencal funziona in modo incredibile: è un mono, ma evidentemente il leveraggio riesce a dare alla sospensione una curva di compressione particolare.

... come ti dicevo sopra sono orientato sulla commencal ... prima di tutto per il rapporto qualità prezzo e per la sua attitudine discesistica nonostanze un peso discretamente basso ed un carro molto fluido ... considerato che mi terrei la mia front per quei giri in cui la parte up o comunque pedalata prevale su quella down .
Diciamo che ho postato la questione anche per avere quante più opinioni possibili e eliminare eventuali preconcetti.
Certo la voglia di fare la pazzia per la Foes o per la Titus ...
 
io aggiungerei anche la nuova all mountain di casa banshee, la Pyre, veramente un mezzo totale. sale quasi come un xc, e scende da vera freeerider, con un peso che si ferma a 13kg. ha un carro notevolmente progressivo, con 5,5" di corsa, che sembra non finire mai...
se invece hai da spendere la nuova Foes FXR 2.1 (e non fly, mostro da 235mm di escursione). l'ho appena montata e si presta a diverse scelte di montaggio. per ora la mia è molto più freeride, con gommazze, ruote robuste e peso che si stabilisce sui 17,5kg. Già così si pedala benissimo, e ci si scende altrettanto bene, veramente molto polivalente, a patto di scegliere il Curnutt XTD, con la regolazione della piattaforma stabile. Tutta aperta è veramente tutta aperta, al punto che la corsa alla ruota guadagna quasi un cm (fa quasi 160mm). Ora la sto alleggerendo un poco, per portarla intorno ai 16kg, con una bella All Mountain 1 SL 2007 da 160mm e una coppia di ruote leggemente più leggere dell'accoppiata Mavic EX823/ mozzi Funn (più per questi ultimi..)
difficile scendere sotto i 15, a meno di non spendere un bel po'...
l'enduro non mi fa impazzire, ma si porta bene in ambedue le discipline (sali e scendi...) a patto di montarla con criterio. La MDE aspetto di provarla per dare pareri, così come le altre della lista.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... ottima recensione per la Foes !!! L'unica cosa che mi aspettavo migliore è il peso ... ok il montaggio hardcore ma 17 kg... pensa che il mio target di riferimento è di 13/14kg ....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Top-Notch-Bikes ha scritto:
Considera anche le fusion, nelle varie varianti 100-130-160 ecc
Il Float Link è insuperabile

Insomma, 'ste fusion vanno così bene, eh...
Non le conoscevo ma, almeno sulla carta, sembrano fatte veramente bene...
Una curiosità, tanto per avere un'idea di dove si andrebbe a parare...quanto pesano i telai Freak e raid ?

grazie
ale
 

Classifica mensile dislivello positivo