Inclinazione forcella e guida

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
6/21/04
1,189
1,316
0
43
London Town
Bike
Inspired Fourplay Pro
E' da un po' che vorrei togliermi una curiosità: che influenza ha l' angolo della forcella rispetto al terreno sulla guidabilità di una bici? Mi spiego meglio: se prendo una BDC e guardo in basso dal manubrio ho il mozzo praticamente lungo la verticale, su una MTB no! E più si va verso bici da DH più l' angolo si apre, giusto?
L' impressione è che in discesa con un' impostazione da BDC si sarebbe troppo caricati in avanti e sarebbe tutto un allegro ribaltarsi qua e la... :maremmac:
E' solo una questione di distribuzione dei pesi o c' è dell' altro?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Staff member
Moderatur
2/27/03
49,541
7,202
0
54
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Blackmouse78 said:
E' da un po' che vorrei togliermi una curiosità: che influenza ha l' angolo della forcella rispetto al terreno sulla guidabilità di una bici?

All' ingrosso: più lo sterzo è "aperto" più la bici è stabile: se invece è più "verticale" la bici è meno stabile (per stabilità intendo la caratteristica di mantenere la direzione)

A seconda del campo di utilizzo si ottiene un mezzo più nervoso e sensibile oppure stabile alle alte velocità.

Ovviamente molte altre variabili influenzano il comportamento, dalle gomme all' assetto al baricentro ....
 

Comaz15

Biker dantescus
11/1/02
4,932
51
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Bike
Focus Sam²
...molto dipende anche dall'attacco manubrio: più è lungo e meno reattivo è lo sterzo, quindi si possono adottare angoli più "verticali" (71-72°).

Quando si sale con l'esc. bisogna considerare che man mano che la forca si comprime, l'angolo di sterzo aumenta (verticalizza) e il rischio "impuntamento" diventerebbe più consistente.