Inclinazione forcella e guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
E' da un po' che vorrei togliermi una curiosità: che influenza ha l' angolo della forcella rispetto al terreno sulla guidabilità di una bici? Mi spiego meglio: se prendo una BDC e guardo in basso dal manubrio ho il mozzo praticamente lungo la verticale, su una MTB no! E più si va verso bici da DH più l' angolo si apre, giusto?
L' impressione è che in discesa con un' impostazione da BDC si sarebbe troppo caricati in avanti e sarebbe tutto un allegro ribaltarsi qua e la... :maremmac:
E' solo una questione di distribuzione dei pesi o c' è dell' altro?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Blackmouse78 ha scritto:
E' da un po' che vorrei togliermi una curiosità: che influenza ha l' angolo della forcella rispetto al terreno sulla guidabilità di una bici?

All' ingrosso: più lo sterzo è "aperto" più la bici è stabile: se invece è più "verticale" la bici è meno stabile (per stabilità intendo la caratteristica di mantenere la direzione)

A seconda del campo di utilizzo si ottiene un mezzo più nervoso e sensibile oppure stabile alle alte velocità.

Ovviamente molte altre variabili influenzano il comportamento, dalle gomme all' assetto al baricentro ....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...molto dipende anche dall'attacco manubrio: più è lungo e meno reattivo è lo sterzo, quindi si possono adottare angoli più "verticali" (71-72°).

Quando si sale con l'esc. bisogna considerare che man mano che la forca si comprime, l'angolo di sterzo aumenta (verticalizza) e il rischio "impuntamento" diventerebbe più consistente.
 

BePy

Biker ultra
sembola ci ha azzeccato...è questione di stabilità.
alcune bici danno la possibilità di variare gli angoli di sterzo e di sella in base al percorso...

i pesi nn c'entrano nulla...quelli derivano da dove è posizionato il pedalante sul biciclo.
 

Classifica mensile dislivello positivo