Incidenti in mtb e bici. E’ colpa di…

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A parte la volta che mi sono conficcato sotto il cassone di un Apecar fermo a bordo strada perchè chissà a cosa pensavo, direi che la causa è sempre stata la difficoltà del tracciato o, a seconda di come si vuol vedere la cosa, un mio errore nella guida :-)
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
muldox ha scritto:
A parte la volta che mi sono conficcato sotto il cassone di un Apecar fermo a bordo strada perchè chissà a cosa pensavo, direi che la causa è sempre stata la difficoltà del tracciato o, a seconda di come si vuol vedere la cosa, un mio errore nella guida :-)

Concordo con Muldox, difficoltà del tracciato o errore nella guida.
 
V

vinx

Ospite
Il mio unico incidente serio (6gg di ospedale per trauma cranico e commozione cerebrale, e la convinzione di chiamarmi Sanzio :smile: ), e' stato causato da una buca in discesa che mi ha fatto sbalzare dalla bici e volare su un'ammasso di rocce.

Ah, dimenticavo di quella volta in mezzo al paese quando un tizio parcheggiato di lato ha aperto all'improvviso lo sportello della macchina tipo cartoni animati. Ma allora avevo 14 anni e la graziella.
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Per quel che mi riguarda, gli incidenti in MTB mi capitano esclusivamente per la difficoltà del tracciato... però sono cmq tutte cause possibili!

La disattenzione però non la sopporto, quando vado in bici sono super mega ultra attento a tutto! Ma non a quella degli altri sigh
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Io distinguerei le cadute, anche con danni, dovute al tentativo di migliorarsi e di affrontare passaggi dificili, dagli incidenti causati dagli altri, dalle cattive condizioni dell'asfalto, da chi ha lasciato strade o sentieri occupati da oggetti pericolosi (so di ragazzi che si sono fatti veramente male per sentieri chiusi da un giorno all'altro con pressoché invisibili recinzioni di fil di ferro!)

Se prendo dei rischi per cercare di fare qualcosa di difficile, non posso considerare un incidente il fatto di non riuscire, piuttosto posso aver più o meno fortuna se cadendo mi faccio anche male.

Il mio incidente più grave (comunque sono sempre tornato a casa in bici) l'ho avuto in MTB però su asfalto, alla fine di una discesona sterrata si terminava su un tornante asfaltato che, in una splendida giornata di sole, qualcuno stava diligentemente ripulento con abbondante e continua annaffiatura... mai provato l'acquaplaning in MTB? non ve l'auguro, sono andato giù con le scarpe attaccate in un decimo di secondo, risultato una coscia interamente sbruciacchiata! Per fortuna non mancava l'acqua per lavarsi bene bene, recuperare è stato un po' doloroso ma nessun danno ulteriore.

Ciao
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
beh una volta guardavo un cespuglio enorme di rovi, sapete quelli che uno dice "sai a finirci dentro" beh non ho finito di dirlo che un cavolo di buca non vista mi ci ha fatto finire dentro.
difficolta' a risalire sembravano sabbie mobili con in + le spine e in + gli amici a ridere a morte e io dietro, ho passato tutto il pomeriggio a toglire spine
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
tommi nason ha scritto:
so di ragazzi che si sono fatti veramente male per sentieri chiusi da un giorno all'altro con pressoché invisibili recinzioni di fil di ferro!

Mi è capitato di togliere un fil di ferro teso tra due alberi ad altezza testa/biker alla fine di un ripidone!!! Meno male che era proprio all'uscita di un trail per cui lo abbiamo visto durante la risalita su asfalto se no il primo del gruppo avrebbe perso la testa :???:
Oltre tutto trattasi di uno dei sentieri più praticati da biker in valle argentina... sembrava messo apposta :twisted:
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Bitume, autunno innoltrato, 1995.
trenino di sporchi bitumari a 60all'ora in una tratta il leggera discesa. Tutti pedalano a manetta ... anche io, ultimo della fila, a bordo della mia fiammante (3mesi di vita) Daccordi Opera color giallo canarino.
Iil primo della fila scansa un buco, così il secondo, il terzo e anche il quarto ... il quinto invece é al "gancio" ... e ci finisce dentro.
Praticamente la ruota anteriore implode in una frazione di secondo, cerchio, raggi, copertoncino si accortocciano su se stessi. Il sottoscritto semincoscente finisce a terra ed attraversa tutta la strada (trafficatissima) in diagonale ... in volo (non mi sono m'anco sbucciato).
Mi ritrovo dalla parte opposta, scosso ma vivo ... la bici invece é morta accartocciata contro un palo. Buttato il telaio :(

MTB, giugno 1996
Un'allegra combriccola di biker ciucatoni esce dal rifugio Riella (Palanzone, triangolo lariano) dopo una sana mangiata annaffiata abbondantemente dal rosso locale.
Ci attende una discesa fino a casa! figata! ... iniziamo a "saltare" tutte i dossi per lo scolo delle acque ... bunnyhoppando ... eeee uno eeee dueee e treeee ... eeeeee Quaaaat track trok ... cacca che botta! ... mi sono rotto una clavicola.
Stoico (e forse anche ubriaco) svuoto lo zaino, e stringo fortissimo gli spallacci, in maniera di mantenere le spalle più aperte possibili (lo stesso sistema che utilizzarono al PS per ridurrmi la frattura della stessa clavicola durante un'incidente in moto), ingerisco un'antidolorifico (che non dovrebbe mai mancare nel "pronto soccorso") e scendiamo fino all'alpe del Vice Re ...

Bitume, aprile 2000
Il nostro eroe percorre allegramente una "rotonda" ... quando un'allegro ottantenne alla guida di una polo beige merdina ... mi butta per aria tamponandomi ... bici sfasciata, ematomi sparsi, torcicollo per qualche mese e fine definitiva della mia carriera da bitumaro

MTB, luglio 2002
Monte Tamaro, discesone atomiko ... prima singletrack, poi sterratone ... e siccome sullo sterrato ci si annoia ... viaaaa a manettone ... curvone, controcurvone, rettilineo da 140decrocera, curvone ... sbarra di metallo bianca e rossa che chiud la strada ... sbarra? SBARRAAAAA!!!!!!
Inchiodo come un pazzo ... ma sono veloce ... maledettamente veloce ... la ruota post perde aderenza ... derapo ... ad un tratto la ruota anteriore trova qualcosa che non ho capito e mi catapulta in avanti ... passo sotto la sbarra a "tuffo d'angelo" e .... e mi fratturo una scapola e mi lusso due dita

Stop ... con le bike ... e ne ho ancora di bellizzime con la moto ... e da bambino ...

ciao
Ruggero"
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
Bitume, autunno innoltrato, 1995.
trenino di sporchi bitumari a 60all'ora in una tratta il leggera discesa. Tutti pedalano a manetta ... anche io, ultimo della fila, a bordo della mia fiammante (3mesi di vita) Daccordi Opera color giallo canarino.
Iil primo della fila scansa un buco, così il secondo, il terzo e anche il quarto ... il quinto invece é al "gancio" ... e ci finisce dentro.
Praticamente la ruota anteriore implode in una frazione di secondo, cerchio, raggi, copertoncino si accortocciano su se stessi. Il sottoscritto semincoscente finisce a terra ed attraversa tutta la strada (trafficatissima) in diagonale ... in volo (non mi sono m'anco sbucciato).
Mi ritrovo dalla parte opposta, scosso ma vivo ... la bici invece é morta accartocciata contro un palo. Buttato il telaio :(

MTB, giugno 1996
Un'allegra combriccola di biker ciucatoni esce dal rifugio Riella (Palanzone, triangolo lariano) dopo una sana mangiata annaffiata abbondantemente dal rosso locale.
Ci attende una discesa fino a casa! figata! ... iniziamo a "saltare" tutte i dossi per lo scolo delle acque ... bunnyhoppando ... eeee uno eeee dueee e treeee ... eeeeee Quaaaat track trok ... cacca che botta! ... mi sono rotto una clavicola.
Stoico (e forse anche ubriaco) svuoto lo zaino, e stringo fortissimo gli spallacci, in maniera di mantenere le spalle più aperte possibili (lo stesso sistema che utilizzarono al PS per ridurrmi la frattura della stessa clavicola durante un'incidente in moto), ingerisco un'antidolorifico (che non dovrebbe mai mancare nel "pronto soccorso") e scendiamo fino all'alpe del Vice Re ...

Bitume, aprile 2000
Il nostro eroe percorre allegramente una "rotonda" ... quando un'allegro ottantenne alla guida di una polo beige merdina ... mi butta per aria tamponandomi ... bici sfasciata, ematomi sparsi, torcicollo per qualche mese e fine definitiva della mia carriera da bitumaro

MTB, luglio 2002
Monte Tamaro, discesone atomiko ... prima singletrack, poi sterratone ... e siccome sullo sterrato ci si annoia ... viaaaa a manettone ... curvone, controcurvone, rettilineo da 140decrocera, curvone ... sbarra di metallo bianca e rossa che chiud la strada ... sbarra? SBARRAAAAA!!!!!!
Inchiodo come un pazzo ... ma sono veloce ... maledettamente veloce ... la ruota post perde aderenza ... derapo ... ad un tratto la ruota anteriore trova qualcosa che non ho capito e mi catapulta in avanti ... passo sotto la sbarra a "tuffo d'angelo" e .... e mi fratturo una scapola e mi lusso due dita

Stop ... con le bike ... e ne ho ancora di bellizzime con la moto ... e da bambino ...

ciao
Ruggero"

Aaaaaaaaah ecco, finalmente si spiega il tutto!!!
E potevi dirlo prima no???
Che disgraziati.... guarda come ti hanno ridotto!!! :???: :???: :???:
Poverino, mi dispiace tanto........
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Schvizzero uomo esperto è!!!!!!!!!!!!!!!!
Bici da strada, cambio malregolato, mi supera un motorino, guardo(pollo) il cambio, manettini sul tubo obliquo.....SBAMMMMMMM!!!!!!
Tampono il motorino!!!!!!!!!!!!
Da dire: si era fermato, mica l'ho raggiunto...
Volo in mezzo alla strada, casco appena bottato (Santo Casco!!!!), telaio da buttare....La strada? Pericolosa ie!!!!!
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Prologo
Avevo 14 anni , aspettavo il motorino come "regalo per la promozione " , invece i miei genitori con un colpo di mano portarono a casa una Girardengo .
" Ma porcputt....Ma checca22o!!!!! , una bici da strada , neanche da corsa , e il motorino????? " ho pensato , " ma io la bici ce l'avevo già " ho detto.
" si , ma non puoi continuare a girare con quella bici ( saltafoss n.d.r ) , ormai hai 14 anni , sembri un cretino e la catena ti sporca i pantaloni"
Tralasciamo il resto della discussione , mi sono ritovato con una bici che non volevo , che non mi piaceva , e che castrava la mia voglia di libertà ( come fai ad avvicinarti ad una ragazza e dirle " vuoi venire a fare un giro sulla canna della mia Girardengo ?"

Il fatto
Qualche sera dopo , stavo andando in bici con un amico ad un paese vicino ( si raccontava che li ci fossero delle infatuate per la Girardengo ) e oltrepassato un cavalcaia dell'autostrada vediamo 2 signori che ci chiamano , " siamo rimasti senza benzina in autostrada , sareste cosi gentili da prestarci una bici e accompagnarci ad un distributore per riempire la tanichetta. "
Io e il mio amico ci si guarda in faccia , "ok , ma io ho la bici nuova e non gliela presto , dagli la tua e io l'accompagno"
A quel tempo non c'erano o forse non si sentivano " brutte storie " sugli sconosciuti , ma non c'erano neanche molti distributori self-service , morale siamo rimasti in giro 2 ore prima di riuscire a riempire la tanica.
Sulla via del ritorno pedalavo come un forsennato incazzato per la serata persa ma soprattutto perchè ero fuori tempo massimo per il rientro a casa , la strada era una di quelle traverse che uniscono le statali nella bassa padana 2 macchine ci passano ma senza molto margine . In pieno rettilineo alla luce del solo fanale pigiavo sui pedali come Saronni a Goodwood , arriva una macchina e quindi mi sposto sul lato della strada , la bici scende dall'afalto , rischio di finire nel canale , riporto la bici
sull'asfalto ma la ruota posteriore sbanda sul piccolo gradino e mi ritrovo in mezzo alla strada a pochi metri dalla macchina che stava sopraggiungendo.
Ricordo i fari dell'auto a pochi metri io che mi aggrappo alle leve dei freni e per fare più forza mi isso sui pedali

BOOMMMM

...mi ritrovo a carponi con le ginocchia sul cofano e le mani sul parabrezza dell'auto a guardare negli occhi i 2 occupanti , il conducente era esterrefatto ma la ragazza sull'auto era talmente terrorizzata che c'ha messo 10 minuti prima di riprendere la parola.
Dopo qualche attimo sono sceso dal cofano , mi sono scusato con il conducente e abbiamo fatto la conta dei danni.
Lui e la sua ragazza assolutamente niente , spavento a parte , l'auto nemmeno , io miracolosamente
illeso solo un gran bruciore ai palmi delle mani . La Girardengo , lei mi aveva lasciato , era durata
poco più di una settimana , la ruota anteriore era sfasciata , la forcella quasi divelta e il telaio aveva una bozza sulla canna che sembrava una palla.
Smontati i pochi pezzi ancora buoni un meccanico ha riassemblato il tutto su di un vecchio telaio di una Gitan .
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
CERTO CHE FRA TUTTI!!
CHE BOTTI (O KEBOTTO SE PREFERITE!!)

Io i danni peggiori me li sono procurati in città, in altri tempi scorazzante fra auto e motorini..e soprattutto sul ghiaino (mannaggia l'ho sempre odiato!!) :???: :???:

Poi la mtb :-? :
ribaltoni quasi sempre per tentare qualcosa di improponibile (per me) con danni variabili (riporto ancora vistose conseguenze del volo di malga Ime: in un sol colpo ben due calli ossei procuratomi più discreta ciccatrice sullo stinco..mica male per un forum raduno, o no?)

Una caduta abbastanza dolorosa (manubrio in pancia :cry: ) invece l'ho fatta per colpa di un bastone finito fra i raggi su un bel sentiero....ocio!!!

Comunque, resto dell'idea che anche a letto ci si possa fare discretamente male ;-)
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
marzia ha scritto:
cattimik ha scritto:
marzia ha scritto:
Comunque, resto dell'idea che anche a letto ci si possa fare discretamente male ;-)

... :shock:

ecco, subito a interpretare male!
:OOO:

non vorrei riaprire una ferita già aperta, ma ti assicuro...che è possibile..devastarsi anche nel sonno (o quasi!!)..

:-x

Riapriamo... riapriamo!
:-? :-?
Dai racconta...

Io il massimo che riesco a farmi dormendo è dimenticarmi un braccio sotto il corpo e la mattina appena sveglio non sapere se il braccio è mio o se i hanno attaccato un salame al suo posto... sensibilità= -20... :???:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
cattimik ha scritto:
marzia ha scritto:
cattimik ha scritto:
marzia ha scritto:
Comunque, resto dell'idea che anche a letto ci si possa fare discretamente male ;-)

... :shock:

ecco, subito a interpretare male!
:OOO:

non vorrei riaprire una ferita già aperta, ma ti assicuro...che è possibile..devastarsi anche nel sonno (o quasi!!)..

:-x

Riapriamo... riapriamo!
:-? :-?
Dai racconta...

Io il massimo che riesco a farmi dormendo è dimenticarmi un braccio sotto il corpo e la mattina appena sveglio non sapere se il braccio è mio o se i hanno attaccato un salame al suo posto... sensibilità= -20... :???:

ecco, però se il braccio, al posto di sotto al cuscino, te lo dimenticassi a penzoloni e ti uscisse la spalla..

%$))

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Comunque, ci sono anche casi più estremi: ad un amico è caduta in testa la mensola con lo stereo, e non gli ha fatto molto bene.....


Secondo me dormire è uno sport estremamente pericoloso! :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo