News Incidente mortale nel torinese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nessuno lo sa, tutto può essere...
Mi ha scritto un amico che gira da quelle parti che pare sia caduto in una gara di DH e si sia schiantato su un albero con un ramo tagliato che ha trapassato un polmone
Riporto esattamente il suo whatapp..., non so nemmeno se anche lui ha ricevuto lo stesso whatapp o no...
Quindi se non fosse vero ho avvertito

sid
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Mi ha scritto un amico che gira da quelle parti che pare sia caduto in una gara di DH e si sia schiantato su un albero con un ramo tagliato che ha trapassato un polmone
Riporto esattamente il suo whatapp..., non so nemmeno se anche lui ha ricevuto lo stesso whatapp o no...
Quindi se non fosse vero ho avvertito

sid
...gara di DH a gennaio in Piemonte... mi sembra un po'improbabile...
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Mi ha scritto un amico che gira da quelle parti che pare sia caduto in una gara di DH e si sia schiantato su un albero con un ramo tagliato che ha trapassato un polmone
Riporto esattamente il suo whatapp..., non so nemmeno se anche lui ha ricevuto lo stesso whatapp o no...
Quindi se non fosse vero ho avvertito

sid
No, guarda, questa è una CAGATA bella e buona!! E non dico altro...
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat and ant

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mi ha scritto un amico che gira da quelle parti che pare sia caduto in una gara di DH e si sia schiantato su un albero con un ramo tagliato che ha trapassato un polmone
Riporto esattamente il suo whatapp..., non so nemmeno se anche lui ha ricevuto lo stesso whatapp o no...
Quindi se non fosse vero ho avvertito

sid
Io purtroppo sono passato di lì mentre prestavano i primi soccorsi.. Non so nulla di come sia accaduto se x il manubrio rotto o meno.. Xo sicuramente era un giro tra amici/allenamento..
Non sono andato a vedere o aiutare nel prestare i primi soccorsi visto che c'era già il soccorso alpino o cmq persone preparate.. Non era in un punto "difficile" o particolarmente brutto x cui può essere successo di tutto dal manubrio, la disattenzione, la velocità o altro.. Xo è brutto sentire come si trasformano le voci di corridoio solo x sentito dire.. In ogni caso sono cose che lasciano il segno e fanno ragionare.. Anche se non lo conoscevo mi spiace molto! Condoglianze ad amici e parenti
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ragazzi, conosco Ernesto da più di vent'anni, e non solo per motivi "ciclistici".Giusto per chiarire, nessuno sa com' è avvenuta la caduta, il ragazzo dietro di lui è arrivato a fatto accaduto, quindi la dinamica esatta non si conosce, tra l' altro, si sta ancora aspettando l' esito dell' autopsia.Era una semplice uscita tra amici.
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
aprire un magazine online e vedere la faccia di Ernesto mi ha colto di sorpresa, non avevo neanche letto il titolo....
ero un ragazzino quando lui, già più grandicello, scorazzava col cross per Cascine, sempre su una ruota....era veramente un idolo.
una di quelle persone che tutti rispettano e a cui tutti vogliono bene. sono certo che crescendo è rimasto tale.

poco conta come è successo, tanto non cambia nulla. evitiamo l'accanimento morboso sulla vicenda per rispetto nei confronti dei suoi amici e parenti.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Tutto può essere in questi casi, nessuno fa la perizia, ma se vuoi girare con una preoccupazione in meno puoi solo stare alla larga dai manubri in carbonio...

Un manubrio lo devi pure mettere.
Ci sono evidenze statistiche comprovate che dimostrano che i manubri in carbonio si rompono molto più spesso di quelli in alluminio?
O che sono coinvolti molto più spesso in incidenti in cui poi sono risultati rotti o danneggiati, rispetto a quelli in alluminio?

Non sono domande retoriche, lo chiedo perché non conosco la risposta. Il senso comune tenderebbe a far pensare che sia più rischioso, ma non so se ci sono evidenze più solide a riguardo.
 

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Possa l'anima sua essere in pace, dispiace sentire queste notizie.

@marco ciao, vorrei chiederti, io non ricordo nel tempo se tu facesti articoli riguardanti ai manubri, ma pensi che possa essere il momento giusto per dare per lo meno una spolverata a questo fondamentale componente?
Tra materiali, resistenza, modalità di fissaggio, manutenzione, controllo e quant'altro?
Può essere un bel modo per ricevere consigli e magari riceve informazioni dalla aziende che effettuano test di laboratorio sugli stessi?

Sperando che questa non sia la motivazione che ha portato il nostro amico biker ad avere un incidente così grave.

Ciao e grazie
Fabrizio
 
  • Mi piace
Reactions: lkey

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Un manubrio lo devi pure mettere.
Ci sono evidenze statistiche comprovate che dimostrano che i manubri in carbonio si rompono molto più spesso di quelli in alluminio?
O che sono coinvolti molto più spesso in incidenti in cui poi sono risultati rotti o danneggiati, rispetto a quelli in alluminio?

Non sono domande retoriche, lo chiedo perché non conosco la risposta. Il senso comune tenderebbe a far pensare che sia più rischioso, ma non so se ci sono evidenze più solide a riguardo.
Ti dirò, sinceramente non so se ci siano statistiche ufficiali in tal senso, però per mia esperienza personale (cioè quella di un amatore, ma pur sempre pluridecennale), ad oggi ho letto e visto solo foto di manubri in carbonio spezzati (tanti cinesi è vero, ma anche svarianti renthal carbon, tanto per dirne uno tra i blasonati), alluminio mai...sarà che sono stato io sfigato a vederne solo in carbonio, ma tant'è...
io, avendolo trovato di primo montaggio l'ho usato qualche settimana fino alla prima caduta e poi, onde evitare rischi inutili, ne ho messo uno in alu.

Specifico: in questo preciso tragico caso non si sa nulla, é solo uno scambio di pareri tra appassionati
 

Classifica mensile dislivello positivo