cambio manubrio: carbonio o alluminio?

eL FoRleZz

Biker novus
21/2/18
39
15
0
27
Sora
Visita sito
Bike
Dartmoor Primal Pro "29
Ho da anni il nukeproof horizon carbon su entrambi le bici e vanno benissimo, qualche bella bomba l'ho fatta con entrambi
Anche io ho l'horizon. Montato circa 2 settimane fa e ieri l'ho stressato per la prima volta a dovere. Giro di 6 ore, 1400mt di dislivello, discesa in cresta molto scassata. Ho una bella front dartmoor primal da 29 e se pur peso circa 65kg tutto attrezzato ho una guida abbastanza aggressiva. Non mi ha dato alcun problema, tante soddisfazioni.
 

eL FoRleZz

Biker novus
21/2/18
39
15
0
27
Sora
Visita sito
Bike
Dartmoor Primal Pro "29
Esattamente. Devi avere a portata di mano la dinamometrica ogni volta che agisci su qualche vite, un po rognoso ma questo è quanto, altrimenti evita il carbonio :espulso!:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.814
2.387
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Riapro il topic, ho letto su un portale 'nemico' un bel test riguardo manubrio in alluminio e carbonio...non so se posso postare, ma in parole povere sotto carico statico il manubrio in carbonio ha avuto più resistenza dell'alluminio del ben 340%...dunque, come per telaio e reggisella, la rottura di tipo fragile c'è ma con un carico molto ma molto superiore rispetto all'alluminio...ovvio che poi si aprono le tante parentesi incognite come sfiga, sassi-proiettili, colpi secchi etc
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Riapro il topic, ho letto su un portale 'nemico' un bel test riguardo manubrio in alluminio e carbonio...non so se posso postare, ma in parole povere sotto carico statico il manubrio in carbonio ha avuto più resistenza dell'alluminio del ben 340%...dunque, come per telaio e reggisella, la rottura di tipo fragile c'è ma con un carico molto ma molto superiore rispetto all'alluminio...ovvio che poi si aprono le tante parentesi incognite come sfiga, sassi-proiettili, colpi secchi etc
forse una prova interessante sarebbe quella di capire il punto eventuale di rottura, in caso del carbonio, di un manubrio fissato "troppo", quindi costantemente sotto stress da parte dello stem... magari la possibilità di rottura aumenta esponenzialmente.
Sarebbe curioso capire di quanto e a quali serraggi iniziano i problemi.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.814
2.387
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
forse una prova interessante sarebbe quella di capire il punto eventuale di rottura, in caso del carbonio, di un manubrio fissato "troppo", quindi costantemente sotto stress da parte dello stem... magari la possibilità di rottura aumenta esponenzialmente.
Sarebbe curioso capire di quanto e a quali serraggi iniziano i problemi.
Già, i serraggi sono critici nel carbonio, parliamo di fibre che per assurdo resistono a sforzi notevoli ma se vengono 'pressate' troppo dai collarini.........esplodono


Il problema è che non ci si può fidare nemmeno delle dinamometriche buone per quanto riguarda i piccoli serraggi, roba da 1 a 6Nm...

Quel test comunque è davvero interessante, ma fa comunque parte di un forum tecnico non MTBmag
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Avendo avuto a che fare con materiali compositi per anni, ho una fiducia praticamente totale in questi materiali. Devo però ammettere che il manubrio l'ho voluto prendere in alluminio.

Nel caso del manubrio mi preoccupa il punto di serraggio con lo stem: basta che un punto di quest'ultimo sia leggermente fuori tolleranza che nello stringerlo sul manubrio potrebbe imprimere forze che potrebbero ridurne la resistenza. Lo so che sono una serie di ipotesi che difficilmente si verificano, ma boh... è psicologico.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
cmq penso/spero che i produttori seri (Renthal, etc) abbiano previsto serraggi errati in zona stem, almeno per una buona percentuale.... penso sarebbero pazzi altrimenti a mettere in commercio qualcosa che magari con 6-7nm su un serraggio rischi di rompersi...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.814
2.387
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non avendo informazioni sul mio manubrio in carbonio (ho solo UHM ACCT come scritte) ho serrato al minimo sia la pipa che collarini, a mano appena vedevo la resistenza giusta...al momento non ho avuto alcun problema di 'giramento' :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
cmq penso/spero che i produttori seri (Renthal, etc) abbiano previsto serraggi errati in zona stem, almeno per una buona percentuale.... penso sarebbero pazzi altrimenti a mettere in commercio qualcosa che magari con 6-7nm su un serraggio rischi di rompersi...

Dipende...potrebbe cedere, certamente, noi non possiamo saperlo.
Di certo i miei li serro tutti con viti in titanio e a 4nM con dinamometrica...e anche quelli che ho venduto "usati" mi stanno ancora ringraziando.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.332
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
forse una prova interessante sarebbe quella di capire il punto eventuale di rottura, in caso del carbonio, di un manubrio fissato "troppo", quindi costantemente sotto stress da parte dello stem... magari la possibilità di rottura aumenta esponenzialmente.
Sarebbe curioso capire di quanto e a quali serraggi iniziano i problemi.
I serraggi di solito lo stesso produttore li dichiara esempio se dice 6nm zona attacco e uno stringe a 7 lo già si parte rischiando.
Il carico a rottura solitamente è fatto in laboratorio, c'è un video se non ricordo male di un manubrio grigio carbonio che si spacca oltre i 350 kg, ma li siamo all eccellenza del carbonio.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.814
2.387
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
I serraggi di solito lo stesso produttore li dichiara esempio se dice 6nm zona attacco e uno stringe a 7 lo già si parte rischiando.
Il carico a rottura solitamente è fatto in laboratorio, c'è un video se non ricordo male di un manubrio grigio carbonio che si spacca oltre i 350 kg, ma li siamo all eccellenza del carbonio.
Penso che anche un carbonio 'medio', ossia da marche famose mtb, sia migliore dell'alluminio per quanto riguarda il carico a rottura
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.332
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E grigio carbonio produce questi manubri che costano anche 300 euro ma di sicuro sono sicuri, se un medio magari si rompe a 150 kg o 200 kg (non so sparo a caso) vado a occhi chiusi di alluminio che almeno pesa il doppio di un medio carbonio ma di sicuro mi da affidabilità.
Ho levato anche il renthal carbon che usavo senza pensieri in bike park visto i 230 grammi di peso ma dopo averne visti rotti in vari Park l ho montato di alluminio da 300 grammi ma sempre renthal
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quale dinamometrica? Effetto Mariposa?

Domanda da stupido: viti in titanio perchè?
Viti in titanio, resistenti, leggere e non arrugginiscono.
Ho una semplicissima chiave fissa Ritchey da 4nM con inserti intercambiabili...quando sgancia sei arrivato, senza se e senza ma.
Ci stringo anche il collarino del reggisella.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Vins213

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo