News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Una domanda da neofita: i percorsi dei bike park devono conseguire un collaudo tecnico/amministrativo? Le strade aperte al traffico devono essere collaudate, pure i luna park devono essere collaudati e mi risulterebbe che pure le piste di sci debbano avere il loro collaudo...
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Una domanda da neofita: i percorsi dei bike park devono conseguire un collaudo tecnico/amministrativo? Le strade aperte al traffico devono essere collaudate, pure i luna park devono essere collaudati e mi risulterebbe che pure le piste di sci debbano avere il loro collaudo...
No, basta avere i permessi della forestale o eventuali proprietari dei terreni,su dove far passare le piste.
Poi per la difficoltà delle piste e strutture ci si affida (ma non sempre) ai trail builder... Quindi in teoria se si vuole fare un gap di 20 metri con sotto coccodrilli e campo minato, non penso ci sia nessun collaudo da fare.
Al max si lamenteranno gli animalisti x i coccodrilli..
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Gf BRA BRA su strada di 2 settimane fa.
Fatta correre sotto il diluvio.
Pronto soccorso pieni…
Prossimo anno la vietiamo?
Tutte ste ospedalizzazioni per un gioco sono immorali secondo me…
Non la vietiamo ma il prossimo anno se diluvia la si ferma, in ogni campo imparare dagli errori dagli imprevisti per evitare che si ripetano, ove possibile, direi che è il minimo sindacale.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non la vietiamo ma il prossimo anno se diluvia la si ferma, in ogni campo imparare dagli errori dagli imprevisti per evitare che si ripetano, ove possibile, direi che è il minimo sindacale.
Sono d’accordo che sia stato assurdo farla correre quel giorno, parlavamo di rischi connessi alla pratica del ciclismo dove nella discussione qualcuno ha tirato fuori le ospedalizzazioni che purtroppo possono capitare. Per quel ragionamento visto cosa è successo sarebbe sempre da vietare anche con il sole perchè il rischio di finire al ps c’è sempre… è un ragionamento assurdo lo so ma se lo applichi alla mtb allora andrebbe applicato a tutto…se si parla di quello la BDC ha più morti e ospedalizzati di tutte le altre discipline messe insieme
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Citazione dei dati , please...

Penso si tratti solo su strada in ogni caso non mi risulta una mattanza simile in mtb…
 

dAv02914

Biker ultra
21/4/20
43
9
0
17
Torino
Visita sito
Bike
Focus jam
Non c'è molto da dire, la mtb, lo sport che amiamo, è uno sport estremo e come tale presenta i suoi rischi che purtroppo i casi come questi diventano mortali...
Bisogna fare un ragionamento prima di affrontare ogni salto o sezione tecnica: se il gioco vale la candela, poi ci stanno errori etc.
Se vogliamo praticare questo sport dobbiamo mettere in conto certi rischi...
Poi logico che purtroppo queste cose su i tantissimi che fanno mtb debbano capitare prima o poi
R.I.P.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018

Penso si tratti solo su strada in ogni caso non mi risulta una mattanza simile in mtb…
però bisogna fare anche un paragone tra quanti praticano e numero di incidenti\infortuni, se no un numero buttato li cosi, fa risultare la bici da corsa più rischiosa del base jumping.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
però bisogna fare anche un paragone tra quanti praticano e numero di incidenti\infortuni, se no un numero buttato li cosi, fa risultare la bici da corsa più rischiosa del base jumping.
Come praticanti direi che siamo lì…poi potremmo discutere all’infinito sul livello.
Purtroppo devi tener conto che la BDC siccome praticata in un ambiente ‘’condiviso’’ è molto pericolosa soprattutto siccome hai a che fare con elementi potenzialmente mortali al di fuori del tuo controllo in movimento. Inoltre una caduta banale su asfalto può avere conseguenze molto più gravi che offroad dove spesso viene attutita da foglie o terreno soffice o da protezioni nel caso vengano utilizzate.Quindi incide anche quello sul dato.
Poi propio perchè non percepito come pericolosa dalla massa c’è poca attenzione a riguardo dove fanno più notizia casi eclatanti in discipline percepite come pericolose.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Come praticanti direi che siamo lì…poi potremmo discutere all’infinito sul livello.
Purtroppo devi tener conto che la BDC siccome praticata in un ambiente ‘’condiviso’’ è molto pericolosa soprattutto siccome hai a che fare con elementi potenzialmente mortali al di fuori del tuo controllo in movimento. Inoltre una caduta banale su asfalto può avere conseguenze molto più gravi che offroad dove spesso viene attutita da foglie o terreno soffice o da protezioni nel caso vengano utilizzate.Quindi incide anche quello sul dato.
Poi propio perchè non percepito come pericolosa dalla massa c’è poca attenzione a riguardo dove fanno più notizia casi eclatanti in discipline percepite come pericolose.

si si, era per dare un quadro completo ai dati, per il resto sono d'accordo anche io, ho molta più ansia a fare pezzi di statali con la gravel quando non ho alternative, piuttosto che pendii verticali con la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
però bisogna fare anche un paragone tra quanti praticano e numero di incidenti\infortuni, se no un numero buttato li cosi, fa risultare la bici da corsa più rischiosa del base jumping.
Diciamo che il rapporto incidenti- conseguenze è a decisamente a sfavore delle bdc , perché è vero che si cade meno, ma quando succede ci si fa decisamente più male che in MTB, dove si cade più spesso, ma ci si fa meno male.
Es. Bdc- su 100 ciclisti ne cadono 10 , di quei 10, 8 si fanno molto male.
Mtb su 100 biker ne cadono 50, di questi 50 , 25 non hanno praticamente conseguenze, altri 15 con danni lievi e 10 con danni pesanti.
Ok, è un calcolo con numeri un po alla cazzum ma secondo me più o meno si avvicina alla, realtà
 
  • Mi piace
Reactions: czarn and BOGIA NEN

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Quando dicevo che morire per arresto cardiaco non era una ipotesi campata all’aria (commento rimosso)... anche perché finire dentro quel buco significa entrarci a “zero“ all‘ora
In qualsiasi modo la volete vedere la casistica c’è ...anche guardando indietro ad esempio.. ...MC Gazza!? Si lo so, in quel momento non stava guidando, ma direi che è un dettaglio di attimi.

Purtroppo il ragazzo non c’è la fatta:-(
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo