News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miscia

Biker ultra
12/7/11
651
674
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
La prima gara di motomondiale a cui ho assisitio risale al Gran Premio delle Nazioni di Monza nel 1968 e da allora in termini di sicurezza qualcosa si è fatto. Al Tourist Trophy abbiamo collezionato 225 morti, non so se è il caso di continuare, io direi di no.

225 morti che sapevano a cosa andavano in contro... quindi non vedo problemi. Non è un obbligo quindi chi vuole continuare a gareggiare che lo faccia pure! ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io sono dell idea che ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Se giri senza protezioni e ti fai male sono fatti tuoi.
le proprie idee sono una cosa l'aspetto giuridico è un'altra. E spesso non vanno daccordo... :spetteguless:
Se effettiavamente il ragazzo è morto a causa dei traumi subiti nell'impatto contro quella struttura non la vedo molto serena per i gestori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dai cosa centra …. La cintura c’è e va messa e gli airbag fanno da se….

Le macchine hanno airbag e ABS obbligatori, solo per fare un esempio, e devono superare dei crash test, non mi sembra un esempio calzante

Lo so che non centra niente :loll: e so anche che è meglio non scrivere nulla e dare l'impressione di essere stupidi che non battere sulla tastiera e togliere ogni dubbio :smile:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.493
5.592
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
le proprie idee sono una cosa l'aspetto giuridico è un'altra. E spesso non vanno daccordo... :spetteguless:
Se effettiavamente il ragazzo è morto a causa dei traumi subiti nell'impatto contro quella struttura non la vedo molto serena per gestori.
Si certo, io parlo di una mia opinione puramente personale, li ci sarà sicuramente un inchiesta che chiarirà se ci sono colpe o altro.
Riguardo alle responsabilità dei gestori dei park, oltre a obbligare a mettere le protezioni adeguate, non penso che ci sia molto che possano fare per aumentare la, sicurezza di uno sport li per se pericoloso.
In molti punti ci sono materassi sui tronchi, ma ad esempio sulle strutture artificiali come quella rampa, non mi sembra di aver mai visto protezioni in strutture simili in nessun altro park, e dato che non c'è nessun regolamento o linee guida (se non l'esperienza dei trail builder) da seguire, la vedo difficile stabilire se quella rampa era a "norma", perché in effetti non esiste nessuna norma..
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.438
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A prescindere dalle vie legali dove se la vedranno i professionisti e non 4 biker su un forum, il concetto che sfugge a tanti che parlano di sport pericolosi senza conoscerne nemmeno l'ABC è che in questo caso si è volutamente limitato la sicurezza per dare ad un gesto tecnico una maggiore adrenalina, quanto in tutti gli sport, anche nei più pericolosi la ricerca della sicurezza dove si può è sempre massima.

Qualcuno ha menzionato una delle gare motociclistiche più pericolose della storia, ebbene anche li fino a dove si può si cerca la sicurezza, ma non si aumenta il rischio di proposito: sulle curve con i muretti dove possono ci mettono delle protezioni, non è che il target sia se non fai la curva è bene che ti schianti sul muro, cosi come se non fai il salto è bene che ti schianti sulla staccionata
Non ci vuole un QI particolare per capire "ricerca della sicurezza" dove possibile ed " evitare rischi inutili"
Allora mettiamo le tagliole sotto al salto, cosi il genio che scrive " se non sai saltare resti a casa" magari è contento, si fa il suo bel filmatino con la GoPro e lo posta su Instagram... con le tagliole sotto sai quanti like in più rispetto a senza... sai quanto sei più figo...

Ci continuiamo a dimenticare che si tratta di un tracciato aperto a tutti, puoi mettere tutti i cartelli che vuoi, ma devi avere la responsabilità morale di aver comunque cercato la sicurezza dove possibile, e in quella costruzione vi è una voluta mancata sicurezza, come se maggiori sono le conseguenze di una non riuscita del salto, maggiore è l'esaltazione della riuscita dello stesso.

ma sui forum son tutti fenomeni...

sid
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La sicurezza che un doppio in legno deve avere è quella di non traballare quando ci passi sopra e non di coprire il buco o pescare biker.
Se uno non è sicuro non salta o prova la fortuna. Poi ci sta chi è sicuro ma è sfortunato e cade lo stesso. Nessuno obbliga a saltare un doppio, in terra legno che sia.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.493
5.592
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La sicurezza che un doppio in legno deve avere è quella di non traballare quando ci passi sopra e non di coprire il buco o pescare biker.
Se uno non è sicuro non salta o prova la fortuna. Poi ci sta chi è sicuro ma è sfortunato e cade lo stesso. Nessuno obbliga a saltare un doppio, in terra legno che sia.
Esattamente, ho visto passerelle completamente tavolate o rampe ben più basse di quella, che se fatte male sono bel più pericolose.
Basta un asse marcia, la mancanza di rete antiscivolo o un atterraggio non adeguato ed è un attimo farsi male, che poi dopo questa disgrazia si prevedano in futuro maggiori protezioni sul salti come reti anticaduta o materassi sarà sicuramente un bene, ma dovrebbero adottarli tutti i park, e non solo dove è avvenuta la tragedia
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
La sicurezza che un doppio in legno deve avere è quella di non traballare quando ci passi sopra e non di coprire il buco o pescare biker.
Se uno non è sicuro non salta o prova la fortuna. Poi ci sta chi è sicuro ma è sfortunato e cade lo stesso. Nessuno obbliga a saltare un doppio, in terra legno che sia.
Ma non diciamo bischerate , sarebbe come dire di eliminare le vie di fuga in un circuito di motogp perche tanto se sei sicuro le fai lo stesso a 260 in sicurezza ... quanti pro sono caduti ed erano sicurissim dui non cadere .... gli errori fanno parte della natura umana e ritenere che un esperto non sbagli proprio mai è semplicemente folle ... basti vedere gli errori dei pro alle olimpiadi quest'anno per capire che gli errori possono farli chiunque e che quindi è semplicemente FOLLE non tenerne conto solo perchè così fa + redbull no-limits ... un bike park è un lunapark per bikers , mica un luogo da sport estrermi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A prescindere dalle vie legali dove se la vedranno i professionisti e non 4 biker su un forum, il concetto che sfugge a tanti che parlano di sport pericolosi senza conoscerne nemmeno l'ABC è che in questo caso si è volutamente limitato la sicurezza per dare ad un gesto tecnico una maggiore adrenalina, quanto in tutti gli sport, anche nei più pericolosi la ricerca della sicurezza dove si può è sempre massima.

Qualcuno ha menzionato una delle gare motociclistiche più pericolose della storia, ebbene anche li fino a dove si può si cerca la sicurezza, ma non si aumenta il rischio di proposito: sulle curve con i muretti dove possono ci mettono delle protezioni, non è che il target sia se non fai la curva è bene che ti schianti sul muro, cosi come se non fai il salto è bene che ti schianti sulla staccionata
Non ci vuole un QI particolare per capire "ricerca della sicurezza" dove possibile ed " evitare rischi inutili"
Allora mettiamo le tagliole sotto al salto, cosi il genio che scrive " se non sai saltare resti a casa" magari è contento, si fa il suo bel filmatino con la GoPro e lo posta su Instagram... con le tagliole sotto sai quanti like in più rispetto a senza... sai quanto sei più figo...

Ci continuiamo a dimenticare che si tratta di un tracciato aperto a tutti, puoi mettere tutti i cartelli che vuoi, ma devi avere la responsabilità morale di aver comunque cercato la sicurezza dove possibile, e in quella costruzione vi è una voluta mancata sicurezza, come se maggiori sono le conseguenze di una non riuscita del salto, maggiore è l'esaltazione della riuscita dello stesso.

ma sui forum son tutti fenomeni...

sid
invece è proprio l'aspetto della responsabilità oggettiva quello che va valutato. prima ancora di quella morale (sulla quale ognuno ha la sua).
Guardate che quando ci scappa il morto i giudici se ne fottono della morale. La domanda che farà il giudice a chi dovrà fare la perizia sarà: è stato fatto tutto il possibile perchè quella struttura artificiale, fatta da chi gestisce l'impianto, fosse sicura?
Basta lavorare in settori dove c'è un minimo di rischio e avere qualche anno di esperienza per sapere come vanno queste cose.
Poi magari risulterà che più di così non si poteva fare. E ben venga. Ma non pensate che il foglietto appeso fuori dalla biglietteria possa salvare il culo quando ci sono infortuni gravi.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.493
5.592
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Molti dei commenti penso che vengano da gente che non ha mai girato in park o mai fatto salti al di sopra dei 50cm.
Le rampe sono fatte così, e oltre a mettere i materassini nella parte dell atterraggio (cosa che in questo salto c'era ma in altri park più rinomati e con salti ben più alto, non sono presenti) , non penso si potrebbe fare molto di più per aumentare la sicurezzasicurezza senza snaturare i bike park.
Con ciò non sto dicendo che ora la gente è libera di andare ad ammazzarsi in bici nel weekend, ma che questo è stato l'unico incidente di questo genere che sento da quando frequento i park.
Penso che ho sentito più notizie di morti con BDC su strada che in park...
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Siamo tutti concordi sul fatto che andare in bicicletta indipendentemente dalla disciplina comporta i sui rischi, ma leggere commenti della serie "se non sai saltare lascia perdere" è da veri bifolchi... Magari il ragazzo era un manico a cui è andata male per x motivi... Comunque a prescindere è una disgrazia punto.
 

leletronic

Biker popularis
21/10/11
55
12
0
parma
Visita sito
A prescindere dalle vie legali dove se la vedranno i professionisti e non 4 biker su un forum, il concetto che sfugge a tanti che parlano di sport pericolosi senza conoscerne nemmeno l'ABC è che in questo caso si è volutamente limitato la sicurezza per dare ad un gesto tecnico una maggiore adrenalina, quanto in tutti gli sport, anche nei più pericolosi la ricerca della sicurezza dove si può è sempre massima.

Qualcuno ha menzionato una delle gare motociclistiche più pericolose della storia, ebbene anche li fino a dove si può si cerca la sicurezza, ma non si aumenta il rischio di proposito: sulle curve con i muretti dove possono ci mettono delle protezioni, non è che il target sia se non fai la curva è bene che ti schianti sul muro, cosi come se non fai il salto è bene che ti schianti sulla staccionata
Non ci vuole un QI particolare per capire "ricerca della sicurezza" dove possibile ed " evitare rischi inutili"
Allora mettiamo le tagliole sotto al salto, cosi il genio che scrive " se non sai saltare resti a casa" magari è contento, si fa il suo bel filmatino con la GoPro e lo posta su Instagram... con le tagliole sotto sai quanti like in più rispetto a senza... sai quanto sei più figo...

Ci continuiamo a dimenticare che si tratta di un tracciato aperto a tutti, puoi mettere tutti i cartelli che vuoi, ma devi avere la responsabilità morale di aver comunque cercato la sicurezza dove possibile, e in quella costruzione vi è una voluta mancata sicurezza, come se maggiori sono le conseguenze di una non riuscita del salto, maggiore è l'esaltazione della riuscita dello stesso.

ma sui forum son tutti fenomeni...

sid
Ma stai vaneggiando?secondo te mettere i materassi in curva al TT è un modo per renderla una gara sicura?ci sono altri 50 km di trappole continue tra muretti dossi e curve cieche e te dici che un bike park è più pericoloso per un doppio?!?ma per favore...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Giocare a ramino e morire perchè ti cade il lampadario in testa è una stramaledetta sfiga.
Un incidente, anche mortale, nei bike park in cui ogni giorno ci sono infortunati più o meno gravi, che fanno parte del gioco, praticando DH che è uno sport estremo in cui bisogna accettare il rischio di farsi molto male... non è una stramaledetta sfiga, ma un'eventualità non così remota. È quello che capita appena dopo il farsi molto male. Purtroppo per noi praticanti. Ma è meglio saperlo che invocare la sfiga.
Morire in un salto come quello è una stramaledetta sfiga lo confermo e lo riconfermo...puoi romperti una spalla, un braccio, costole, ecc ecc ma morire in un salto è sfiga tant è che ha fatto notizia perché di altri sinceramente morti così non me ne ricordo...
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Molti dei commenti penso che vengano da gente che non ha mai girato in park o mai fatto salti al di sopra dei 50cm.
Le rampe sono fatte così, e oltre a mettere i materassini nella parte dell atterraggio (cosa che in questo salto c'era ma in altri park più rinomati e con salti ben più alto, non sono presenti) , non penso si potrebbe fare molto di più per aumentare la sicurezzasicurezza senza snaturare i bike park.
Con ciò non sto dicendo che ora la gente è libera di andare ad ammazzarsi in bici nel weekend, ma che questo è stato l'unico incidente di questo genere che sento da quando frequento i park.
Penso che ho sentito più notizie di morti con BDC su strada che in park...

Caro Torakiki, ti ho letto spesso e altrettanto spesso apprezzato, così come ho apprezzato koroview , qualche volta meno qualche voltà di più . Non me ne volere, ma se per avere un minimo di sicurezza debbo snaturare i bike park , ecco ben venga, snaturiamoli , perche se anche sono tutt'altro che peregrine le osservazioni che fai , vanno contro quello che è un valore fondamentale , ossia quello di adoperarsi il più possibile per preservare i valori + importanti , ossia salute e vita.

Qui non si tratta di fare o non fare cose pericolose , qui si tratta di mettere in sicurezza un impianto sportivo , per evitare che nella pratica di questo sport le persone non si facciano male quando il loro gesto tecnico non è all'altezza delle loro normali capacità. Questo lo si fà in tutti gli impianti sportivi , e non si può prescindere per amore del brivido...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.493
5.592
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non intendevo dire che "snaturare" I bike park significa non renderli sicuri, ma intendevo che se togliamo tutte le strutture artificiali e salti toglierebbe la caratterizzazione "fun" Del park è resterebbe una normale discesa sterrata ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo