Incidente Downhill

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
)CUT) se ti rompi un braccio puoi stare anche 2 giorni con il braccio rotto ma con le dita mozzate puoi morire dissanguato.
Tu eri lì? Hi visto se erano mozzate? Hai visto il tipo di taglio?

Per il gomito rotto, se hai compressione del nervo ulnare?

Ma perchè parlate di cose che non conoscete e vi affidate ai soliti luoghi comuni del menga?!?!?!
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Tu eri lì? Hi visto se erano mozzate? Hai visto il tipo di taglio?

Per il gomito rotto, se hai compressione del nervo ulnare?

Ma perchè parlate di cose che non conoscete e vi affidate ai soliti luoghi comuni del menga?!?!?!

No non ero lì ma un qualsiasi tipo di taglio grave come descritto sopra penso sia abbastanza pericoloso, a maggior ragione se il taglio è avvenuto con una lama/corpo affilato molto sporco e magari anche arrugginito.

per quanto riguarda il gomito rotto con una compressione del nervo ulnare cosa può succedere?
se ci fosse quel tipo di compressione non sentiresti le dita intorpidite?
se ci fossero dei sintomi basterebbe chiedere al paziente se si presentano, nel caso in cui questi sintomi non fossero presenti come nel caso postato sul forum avrei fatto passare il signore tagliatosi con la motosega.

Ho fatto presente che non so come funziona l'ospedale, il mio infatti era una mia opinione personale.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Un po' di esperienze personali:
- rottura polso lontano da casa, ospedale nel modenese. Efficientissimi, giovani e preparati solo che... la domenica non si opera (:arrabbiat:) per cui mi hanno stabilizzato e ho passato (e giustamente pagato) il sabato e la domenica notte in albergo in attesa del lunedì.
- grossa botta con dolore sulla schiena (caduta con lo snow) in Austria. Ospedale nuovissimo con infermieri giovani e e strutture ancora da sballare. Visita e diagnosi immediate. Qualcuno mi ha detto che oggi quel genere di strutture anche in Austria stanno chiudendo causa fallimento dei grossi gruppi bancari che le possedevano (leggasi Hypo)
- rottura femore e gomito di un amico in Slovenia. In mezzo al bosco (ma non nella Foresta Nera :arrabbiat:) i soccorsi sono arrivati dopo 1 ora esatta. Dopo un'ora dall'arrivo in ospedale è entrato in sala operatoria dove gli è stato messa una lama di titanio per sostenere la frattura (scusate il poco "tecnicismo"). Dopo due (2) giorni stava in piedi con le stampelle. Dopo una settimana era a casa. Dopo 6 mesi faceva di nuovo DH.
- rottura femore di un (altro) amico in Italia. Dopo una settimana (7 gg) l'hanno operato. Dopo 8 mesi ha ricominciato ad andare in bici. Cade, non facendo DH, e il femore si rompe nello stesso punto. Fine bici.

La mia opinione è che purtroppo, e non me ne capacito, dipende molto dall'ospedale che ti "capita". Nella mia città l'ortopedia è temuta peggio della peste e il pronto soccorso è da girone dantesco.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Se passi da Aosta ... :D

Era il 1997.

Tutto MTB pubblicò un quiz con in premio un corso da Maestro MTB a Courmayeur.

Inutile dire che lo vinsi senza problemi.

Primo giorno di corso arriva un deficente dell'azienda P4.

In teatro io ero l'unico con le braghette e questo mi apllica gli elettrodi vicino al ginocchio.

L'imbecille mise un programma troppo alto col risultato che mentre parlavamo i miei amici mi

guardano inorriditi. Da sopra il ginocchio mi usciva una massa abnorme che pulsava.

Ultima cosa che ricordo.

Sono svenuto e ho vomitato.

Erano le 9.

Mi hanno caricato in ambulanza e portato ad Aosta.

Una flebo.

Due flebo.

Visita.

Tre flebo: provo ad alzarmi. Mi gira tutto.

Quarta flebo. (glucosio ecc. ) Ok, sono stabile. Mi alzo.

Ho una fame che mangerei di tutto. Non ho documenti nè portafogli nè cellulare. Mi hanno

portato così al volo e lo zaino è rimasto a Curma.

Sono le 19.

Le infermiere mi guardano male. Sono in braghette e maglietta.

Ho fame. Ho fame!

Alle 20 esco dall'ospedale, vado da un taxi e gli chiedo di portarmi in hotel a Curma.

Mi guarda male. Poi accetta.

A metà strada arriva ( ah...alla buon ora!) l'istruttore.

Arrivo in albergo, sono le 21.

Arraffo 4 barrette e me le butto giù come caramelle.

Dopo cena una partita a pallone al freddo ed una vodka mi rimetteranno in sesto per

l'uscita del giorno dopo.

Godevo.

Fine della storiella.

° ° °

Botte in testa.

Non ho ancora finito di leggere tutto ma sino a qui ancora non è stato consigliato al nostro

amico la strategia vincente.

L'accoppiata giusta è casco + paracollo.

Scontato, ma buona parte dei sintomi che avete elencato possono essere riconducibili

spesso allo schiacciamento di una vertebra.

Ciao
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
mha il triage funziona/non funziona...gente le persone purtroppo sbagliano ma sbagliare è umano...solo che mi domando(io non son ne infermiere ne tanto meno dottore) ma vi pare normale far aspettare un tizio che si è tagliato 3 dita con la motosega e far passare uno che si è "solamente" rotto un gomito???
p.s. io ero il tipo gol gomito rotto e dopo una 45ina di minuti è arrivato quello con la mano a fettine...per me doveva passare lui anche perché aveva dolori lancinanti e io li che mi rimpevo le palle ma non sentivo nulla...ma non dovrebbero chiedere pure il livello del dolore con le faccine??? o in alcuni PS si e in altri no???
o forse(qualcuno dirà): già io dico che sto male da dieci così passo avanti a quello che realmente sta male da 7...se NOI continueremo ad andare avanti così il mondo finirà male, pure peggio di come sta andando...
forse il percorso per il gomito era libero e quello del taglio no.
non si può giudicare una qualunque organizzazione se non si conosce il dettaglio del lavoro da svolgere.
organizzare è molto complicato e solo chi ne ha le competenze tecniche ed una visione globale riesce a capire se la macchina funziona, già chi è dentro la macchina ed ha una visione parziale fa fatica a capire, figuriamoci gli esterni senza competenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo