Incidente Downhill

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
T

teoDH

Ospite
Beh, il casco evita che ti rompi la testa, ma il cervello la botta la sente... e poi c'è casco e casco, ci sono caschi che assorbono molto, essendo più elastici di altri, che in DH, dove gli impatti non avvengono ad alte velocità, sono consigliabili, poi dipende da dove picchi, il tipo ha tirato la centra su una pietra, se sbatteva sulla terra probabilmente si sarebbe alzato in un lampo, poi è andato giù di faccia, in quel caso anche i bulbi oculari ricevono un bello scossone e puoi avere un momentano senso di cecità...

Le botte son botte, l'importante è proteggersi, e scenedere con un minimo di cognizione...
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
giusto per capire meglio viaggiavi molto o andavi normalmente?


Può capitare che con traumi cranici più forti ancora si lesioni qualcosa e che non ritorni più come prima?

stavamo andando abbastanza, era l'anno dove facevo ancora qualche garetta di 4x o downhill.. però come dice Mòlle non serve andar forte per cartellare duro duro...
Mi ricordo al cretaceo 2 estati fa sul 3' salto ho dato una pastiglia mostruosa, ma non mi son fatto nulle di nulla.. a Pila per esempio mi si è brutalmente messa a 90° la bici in un tratto rettilineo veloce all'uscita del primo bosco del rientro di Pila, passi su un prato prima di buttarti di nuovo nel bosco nella variente di Sam Hill. In quel prato c'è il sentiero con i bordi di 30 cm.. un pedale mi ha fatto scodare la bicicletta e io sono andato giù di Tempia brutalmente.. però non è che capita sempre.. tipo l'anno scorso non ho mai cartellato secco secco per esempio...
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
deficit periferici causati da traumi cranici di modica entità non credo esistano.. .anche parlando qui in diretta col medico del Cto di Torino con cui lavoro a La Thuile, un trauma cranico di norma regredisce spontaneamente portandosi va tutti i segni e sintomi.
Nel caso però ci fosse un edema cerebrale (quindi dalla botta secca il tuo cervello piscia sangue) che comprime parte dell'emisfero allora lì siamo in un problema traumatologico importante che va monitorizzato e a volte sedato (terapia intensiva e neurochirurgia, ma lì siamo davvero in un altro campo)
 
T

teoDH

Ospite
La regola è che dopo una botta secca, specie se il casco è visibilmente rotto, andare in ospedale e farsi fare una tac (portati dietro il casco), se fanno storie, fai finta di svenirgli davanti e vedi che te la fanno al volo, se il casco non è rotto, vedi come va, se la sensazione di confusione passa bene, se rimane anche dopo una mezz'ora dall'impatto, ma sopratutto hai nausea, vai all'ospedale a farti dare una controllata.

Io l'unico trauma cranico grave me lo son fatto con il Ciao a 18 anni, svenivo in continuazione, vomitavo, etc... ma alla fine non avevo danni.

Consiglio per chi ha subito traumi cranici gravi da giovane: verso i 40, prenotatevi una tac al cervello... spesso traumi giovanili provocano piccoli grumi di sangue che invecchiando possono portare ictus, una TAC nella maggioranza dei casi li becca, e un neurologo deciderà cosa fare... ve lo dico perchè un caro amico ha avuto un ictus 4 anni fa, a 50 anni, da giovane correva in MX... fortunatamente si è ripreso e il medico gli ha detto che quasi sicuramente con una TAC in grumo l'avrebbero notato.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
se fanno storie, fai finta di svenirgli davanti e vedi che te la fanno al volo
Se passi da Aosta e fai una cosa del genere giuro ce ti cateterizzo, ti intubo e ti faccio pure un clistere, così fai poi meno il furbo :smile:
Scherzi a parte non è il giusto modo di comportarsi in Pronto Soccorso, in quanto simulando svenimenti o altre cose depisti l'indagine diagnostica
Per quanto riguarda il discorso casco rotto o no, quello ti dà solo un indice della forza di impatto ma non della lesione che hai, quindi puoi anche lasciarlo a casa o buttarlo nel cassonetto dell'umido (avrai sudato... :D :D ).

Tutti i traumi cranici vengono tenuti in osservazione 6 - 10 ore nell'immediato e poi devono essere tenuti in osservazione dal paziente (o meglio da chi vive vicino al paziente) per almeno 24-48 h. tramite apposite linee guida.
Quindi, la Tac (che facciamo in casi estremi NON per risparmio o perchè è uno sbatti, ma perchè ti becchi una scarica di raggi che ti fanno danni incredibili) te la becchi solo nel caso ci siano problemi pressori , dei parametri , delle analisi e di segni specifici (come pupille diversamente reagenti a stimoli luminosi) e comunque DOPO 6 - 8 ORE DAL TRAUMA perchè nell'immediato non vedi un cazz.
Quindi , la "REGOLA" che consigli non mi sento di condividerla :D
 
T

teoDH

Ospite
Se passi da Aosta e fai una cosa del genere giuro ce ti cateterizzo, ti intubo e ti faccio pure un clistere, così fai poi meno il furbo :smile:
Scherzi a parte non è il giusto modo di comportarsi in Pronto Soccorso, in quanto simulando svenimenti o altre cose depisti l'indagine diagnostica
Per quanto riguarda il discorso casco rotto o no, quello ti dà solo un indice della forza di impatto ma non della lesione che hai, quindi puoi anche lasciarlo a casa o buttarlo nel cassonetto dell'umido (avrai sudato... :D :D ).

Tutti i traumi cranici vengono tenuti in osservazione 6 - 10 ore nell'immediato e poi devono essere tenuti in osservazione dal paziente (o meglio da chi vive vicino al paziente) per almeno 24-48 h. tramite apposite linee guida.
Quindi, la Tac (che facciamo in casi estremi NON per risparmio o perchè è uno sbatti, ma perchè ti becchi una scarica di raggi che ti fanno danni incredibili) te la becchi solo nel caso ci siano problemi pressori , dei parametri , delle analisi e di segni specifici (come pupille diversamente reagenti a stimoli luminosi) e comunque DOPO 6 - 8 ORE DAL TRAUMA perchè nell'immediato non vedi un cazz.
Quindi , la "REGOLA" che consigli non mi sento di condividerla :D

M spiace cianci, hai ragione quando dici di non approfittarsene, ma quando ti muore un amico, perché presentatosi con un mal di testa insopportabile in ospedale, gli dicono che la tac il sabato non la fanno, e lo rimandano a casa dopo un'iniezione di analgesico, ste stronzate ti scivolano addosso... la triste realtà é che al pronto se non ci arrivi moribondo non ti cagano di striscio...
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
non mi parevano troppo pipati ma vabè...
io una legnata bella grossa l'ho pressa 2 anni fa a nusenna, son leggermente entrato forte in un muro sbagliando l'ingresso(troppo a destra) e son saltato giù praticamente fino alla fine, atterrato di punta e rotti entrambi i polsi, quindi caduta a terra inevitabile, mi deve aver preso il manubrio nelle costole o comunque la botta è stata forte perchè per un minuto circa son rimasto seduto cercando di respirare, se mi alzavo subito è molto probabile che facessi come il tipo del video
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
M spiace cianci, hai ragione quando dici di non approfittarsene, ma quando ti muore un amico, perché presentatosi con un mal di testa insopportabile in ospedale, gli dicono che la tac il sabato non la fanno, e lo rimandano a casa dopo un'iniezione di analgesico, ste stronzate ti scivolano addosso... la triste realtà é che al pronto se non ci arrivi moribondo non ti cagano di striscio...
Al di là del fatto tragico del tuo amico sulla quale vicenda ho il massimo rispetto e non entro nel merito ma parlando in via generale, non mi sento di condividere nè il senso del post attuale per cui al PS "non ti cagano di striscio se non sei moribondo".... infatti in pronto soccorso si seguono delle linee guida in base al quadro clinico del paziente e non si può fare tutto a tutti perchè questo porterebbe soltanto a confusione e non ad un approccio ragionato, nè mi sento di condividere uno dei tuoi post precedenti in cui consigliavi in caso di incidente di calcare la mano sui sintomi perchè anche questo generando confusione è fuorviante e potenzilmente molto pericoloso. Lo dico non per fare polemica, anzi in un certo senso capisco cosa vuoi dire ma perchè da tecnico so che se qualcuno che si rivolge a me mi mette fuori strada non se ne viene più a capo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
T

teoDH

Ospite
Al di là del fatto tragico del tuo amico sulla quale vicenda ho il massimo rispetto e non entro nel merito ma parlando in via generale, non mi sento di condividere nè il senso del post attuale per cui al PS "non ti cagano di striscio se non sei moribondo".... infatti in pronto soccorso si seguono delle linee guida in base al quadro clinico del paziente e non si può fare tutto a tutti perchè questo porterebbe soltanto a confusione e non ad un approccio ragionato, nè mi sento di condividere uno dei tuoi post precedenti in cui consigliavi in caso di incidente di calcare la mano sui sintomi perchè anche questo generando confusione è fuorviante e potenzilmente molto pericoloso. Lo dico non per fare polemica, anzi in un certo senso capisco cosa vuoi dire ma perchè da tecnico so che se qualcuno che si rivolge a me mi mette fuori strada non se ne viene più a capo.

non parlo a vanvera, parlo sulla base di esperienze dirette e indirette, il sistema dei colori é l'ennesima stronzata mal gestita, spesso se arrivi con una frattura ti danno una prioritá maggiore di quando entri con un trauma cranico, l'anno scorso a causa di un'intossicazione un amico ha aspettato 4 ore al pronto, poi quando si sono decisi a guardarlo l'han messo sotto ossigeno d'urgenza ed é stato ricoverato tre giorni, se l'avessero controllato subito avrebbe passato in ospedale solo qualche ora... io l'unica volta che son passato subito é stato quando mi sono rotto il polso, quando a 18 anni sono entrato al pronto dopo un uncidente in moto con versamento polmonare, milza spappolata, emoraggia interna, i miei si son sentito dire che siccome non c'era il tecnico della tac volevano operarmi per "vedere cos'avevo"... e la morte del mio amico é stata solo l'ultimo esempio...
quindi non ritiro una parola di quanto detto...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
non parlo a vanvera, parlo sulla base di esperienze dirette e indirette, il sistema dei colori é l'ennesima stronzata mal gestita, spesso se arrivi con una frattura ti danno una prioritá maggiore di quando entri con un trauma cranico, l'anno scorso a causa di un'intossicazione un amico ha aspettato 4 ore al pronto, poi quando si sono decisi a guardarlo l'han messo sotto ossigeno d'urgenza ed é stato ricoverato tre giorni, se l'avessero controllato subito avrebbe passato in ospedale solo qualche ora... io l'unica volta che son passato subito é stato quando mi sono rotto il polso, quando a 18 anni sono entrato al pronto dopo un uncidente in moto con versamento polmonare, milza spappolata, emoraggia interna, i miei si son sentito dire che siccome non c'era il tecnico della tac volevano operarmi per "vedere cos'avevo"... e la morte del mio amico é stata solo l'ultimo esempio...
quindi non ritiro una parola di quanto detto...
Nessuno ha mai detto che parli a vanvera nè che devi ritirare quello che hai scritto, mi dispiace per le tue vicissitudini, ma queste che tu riporti sono esperienze personali e come tali vanno viste non possiamo generalizzare, ti potrei portare dati ben più corposi in cui si dimostra il contrario in cui diciamo il sistema ha funzionato.
In ogni caso non dare le giuste informazioni al personale medico in caso di infortunio o necessità è sbagliato ed estremamente pericoloso
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.988
2.885
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Che sia uno sport a rischio non ci piove...basta fare proprio analisi del rischio! Quindi casco protezioni ecc ecc
ma sapendo a cosa si va incontro!
Se un video da spaventare...forse è meglio nell'analisi del rischio inserire l'opzione sto a casa...

Per i PS....purtroppo possono accadere cose spiacevoli ma non dobbiamo pensare che siano tutti da bocciare! Ci sono anche strutture d'eccellenza pubbliche! È che purtroppo ci lavorano esseri umani e come tali fanno errori...
certo che se poi la persona che dà i colori per l'ammissione e' un'infermiera che pensa ai cazzi suoi le p@lle girano...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Che sia uno sport a rischio non ci piove...basta fare proprio analisi del rischio! Quindi casco protezioni ecc ecc
ma sapendo a cosa si va incontro!
Se un video da spaventare...forse è meglio nell'analisi del rischio inserire l'opzione sto a casa...

Per i PS....purtroppo possono accadere cose spiacevoli ma non dobbiamo pensare che siano tutti da bocciare! Ci sono anche strutture d'eccellenza pubbliche! È che purtroppo ci lavorano esseri umani e come tali fanno errori...
certo che se poi la persona che dà i colori per l'ammissione e' un'infermiera che pensa ai cazzi suoi le p@lle girano...
Concordo con quello che hai detto, però vorrei sottolineare un punto: il fatto che chi raccolga le informazioni al triage sia un infermiere non è assolutamente un punto debole della catena perchè si tratta di personale addestrato e qualificato.
In PS non si può prescindere dal lavoro di squadra.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Beh, chi finge di svenire viene curato prima. Facile no?
E' proprio quello che capita, ovviamente se lamenti sintomi più gravi del reale si mettono in moto tutta una serie di indagini inutili per chi ha millantato e nel frattempo magari chi ne ha bisogno aspetta con conseguenze gravi...
 
T

teoDH

Ospite
fate un po' come vi pare... siete adulti e vaccinati, se volete morire in un pronto mentre aspettate la divina provvidenza, alla fine sono fatti vostri...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo