• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Incidente Downhill

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Anche questa non scherza, però... come lo decidiamo chi curare per primo, si tira a sorte?

lui non ha proprio tutti i torti...il triage è una cosa fondamentale (diciamo che dovrebbe esserlo) ed andrebbe gestita da gente competente con capacità diagnostiche che presuppongono un'esperienza di un certo livello...non sempre chi è deputato a quest'incarico così delicato è all'altezza.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Appunto il triage è un momento delicato dove è difficile "leggere" la situazione e proprio per questo bisogna essere il più obiettivi possibile nel descrivere ciò che ci è accaduto senza minimizzarlo o ingigantirlo
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
vogliamo parlare di come lavorano bene i pronto soccorsi? i codici dei colori,un altra pazzia.la mattina di ferragosto dell anno scorso ho portato mia moglie al pronto soccorso con dolori fortissimi alla testa e nausea,un tizio gli diagnostica una cervicale,la attacca a una flebo e cominciano a passare le ore.codice verde,of course.io comincio a preoccuparmi,mia moglie comincia a delirare.arriva un medico e decide che dopo poche ore verrà dimessa ,fa una ricetta di antidolorifici e malox perchè nel frattempo la donna comincia anche a vomitare.gli spiego del delirio e delle frasi senza senso che diceva mia moglie,mi risponde che è normale!!alle 6 del pomeriggio io vado in bestia perchè nessuno si occupa di lei,telefono a un neurochirurgo amico di mia moglie e arriva,la guarda,ordina una risonanza.risultato: emoraggia cerebrale,le restavano poche ore di vita.8 ore di intervento alla testa,nel frattempo il suo codice colore passava a giallo!!!!non voglio dire che tutti i PS sono così,ma se capita di doverci andare non vi fidate della prima diagnosi ,se avete un amico medico fatevi accompagnare da lui,se avete dei dubbi insistete fino a quando qualcuno vi visita come si deve.alla fine la vita è una sola,meglio tenersela stretta.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"

Massimo rispetto per la tua vicenda riguardo alla quale non mi permetto di dire nulla, nessuno dice che nei pronti soccorsi non si possa sbagliare o non vengano commesse leggerezze ma il sistema del triage,per quanto imperfetto, è un metodo di lavoro che permette di muoversi in maniera logica e di gestire le varie emergenze che si presentano, senza sarebbe il caos...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Appunto il triage è un momento delicato dove è difficile "leggere" la situazione e proprio per questo bisogna essere il più obiettivi possibile nel descrivere ciò che ci è accaduto senza minimizzarlo o ingigantirlo

assolutamente d'accordo...il ricorso ad escamotage è puerile perchè basato su una prevenzione mentale in ordine alla capacità cognitiva del responsabile di turno...le carenze sull'efficacia ed efficienza del servizio però permangono...
 
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
..le carenze sull'efficacia ed efficienza del servizio però permangono...[/QUOTE]


Su questo non mi permetto di dire nulla perchè il giudizio soggettivo è basato sulle esperienze di ognuno e quindi come tale è individuale però il giudizio complessivo sull'efficienza del servizio è un'altra cosa
 
Reactions: marco10

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Su questo non mi permetto di dire nulla perchè il giudizio soggettivo è basato sulle esperienze di ognuno e quindi come tale è individuale però il giudizio complessivo sull'efficienza del servizio è un'altra cosa

per come la vedo io (complessivamente) in Italia siamo tra i top mondiali come SSN...come al solito bisognerebbe "ottimizzare" le risorse che già abbiamo, ma come direbbero gli anglosassoni, trattasi di "the same old story"
 
Reactions: marco10
T

teoDH

Ospite
per come la vedo io (complessivamente) in Italia siamo tra i top mondiali come SSN...come al solito bisognerebbe "ottimizzare" le risorse che già abbiamo, ma come direbbero gli anglosassoni, trattasi di "the same old story"

top mondiali? basta andare in francia per capire che non siamo nemmeno lontanamente al loro livello!

drago65, ti capisco e mi spiace per l'ennesima dimostrazione che al pronto le cose non funzionano... ci sono pochi medici e troppi infermieri, e sopratutto la propensione a risparmiare ogni risorsa, cosa che poi in reparto non avviene, io infatti mi lamento parecchio del pronto soccorso, mentre non posso che parlar bene di come sono stato trattatonei vari reparti, e a parte ginecologia, credo di averli visti quais tutti!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
'mazza oh, tutti medici siete!

In un paese di allenatori della nazionale cosa vuoi che sia una laurea in medicina?

Scherzi a parte, a me il metodo del triage sembra sensato. Che poi si usino dei colori come di fatto avviene, dei numeri o delle definizioni poco cambia.
Chi assegna le priorità è un essere umano e come tale non è infallibile, ma di certo non gli si agevola il lavoro fingendo sintomi inesistenti. Comportamento che fra l'altro trovo moralmente molto discutibile.
 
Reactions: anthony

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it

Guarda che si può morire anche indossando il casco. Non è che il casco ti salva da tutto e da tutti e indossarlo è giustissimo ma non ti assicura mai la vita al 100%
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.


pare che questo thread stia diventando una discussione sulla mala sanità italiana...

non penso sia questo il motivo per cui nei P.S. ci siano lunghi tempi d'attesa...

sulla seconda affermazione,mi spiace ma devo contraddirti,il P.S. (come la rianimazione) non ha limiti di budget...tutti gli altri reparti invece hanno dei budget prestabiliti,sono quindi le degenze quelle che "pesano" (in particolare quelle che si prolungano oltre i dovuto e quelle "inappropriate"...ricoveri voluti dai medici..sai a volte i piaceri ecc ecc ecc...)

ps: per quanto possa sembrare di parte,non lo sono,sono solo un infermiere.



forse si potrebbe portare il discorso sulla qualità delle protezioni...
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
In un paese di allenatori della nazionale cosa vuoi che sia una laurea in medicina?

in effetti la tuttologia in Italia è di casa.
Poi , finchè continueranno gli accessi al pronto soccorso per codici bianchi e si cerhrà di spillare soldi a tutti i costi con denunce ai medici ed infermieri ci sarà solo medicina difensiva.
E allora ecco che si intasano i pronto soccorsi e si lavora non a buon senso, ma per pararsi il culo.
Infatti ormai io tendo a lavorare per pararmi il culo anche se come P brothers sono un infermiere.. E sono consapevole che spreco, ma non posso fare altrimenti.
avrei degli aneddoti incredibili da raccontare, ma non è questa la sede e vi annoierei da morire
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
mha il triage funziona/non funziona...gente le persone purtroppo sbagliano ma sbagliare è umano...solo che mi domando(io non son ne infermiere ne tanto meno dottore) ma vi pare normale far aspettare un tizio che si è tagliato 3 dita con la motosega e far passare uno che si è "solamente" rotto un gomito???
p.s. io ero il tipo gol gomito rotto e dopo una 45ina di minuti è arrivato quello con la mano a fettine...per me doveva passare lui anche perché aveva dolori lancinanti e io li che mi rimpevo le palle ma non sentivo nulla...ma non dovrebbero chiedere pure il livello del dolore con le faccine??? o in alcuni PS si e in altri no???
o forse(qualcuno dirà): già io dico che sto male da dieci così passo avanti a quello che realmente sta male da 7...se NOI continueremo ad andare avanti così il mondo finirà male, pure peggio di come sta andando...

e con questa mia ultima frase non voglio dare contro a chi ha avuto esperienze orribili al PS, era solo una mia esternazione, se offendo o faccio incxxxre qualcuno chiedo venia
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito

Non so come funziona negli ospedali, ma quella nel tuo caso più che sbaglio mi sembra veramente ignoranza, pure un bambino di 5 anni potrebbe capire che il signore feritosi con la motosega aveva il diritto di passare davanti a te, anche se lui indicasse la soglia 8/9 e tu la 10 avrei fatto passare il signore perchè se ti rompi un braccio puoi stare anche 2 giorni con il braccio rotto ma con le dita mozzate puoi morire dissanguato.

P.S: con questo non sto assolutamente dicendo che è colpa tua, ma a volte c'è della vera ignoranza negli ospedali e come tu stesso hai detto doveva passare il signore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo