• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Incidente Downhill

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Ragazzi mi sembra la sezione più appropriata per postare questo video:

Mountain bike Crashes and broken bones! better quality - YouTube

Al minuto 3.21 c'è una ragazzo che sbatte la testa a quanto pare violentemente su un masso e sembra perdere l'orientamento, secondo voi cosa gli è successo?
è una cosa normale? alla fine del video si toglie il casco e sembrerebbe stare bene, ci possono essere delle conseguenze anche avendo il casco?

devo ammettere che mi sono "spaventato" un pò a vederlo incapace dei suoi movimenti, a voi è mai successa una cosa del genere?
 
T

teoDH

Ospite
Ho preso botte peggiori, vista annebbiata, improvvisi sbalzi di luce dal chiaro allo scuro, disorientamento, nausea...

Si chiama trauma cranico... si presenta in varie forme, più o meno grave, l'impatto che dici tu non è stato gravissimo, ti viene l'ìstinto di rimetterti in piedi e già non è facile su un terreno così, se cerchi di farlo dopo la botta, è peggio...
Spesso basta stare un attimo fermi per riprendere lucidità... comunque se subito dopo la botta ti viene da rialzarti, nella stragrande maggioranza dei casi è perchè stai piuttosto bene...
 
Reactions: LEPUS
D

Deleted member 85439

Ospite

lo fà lo fà!QUANDO BACI MADRE TERRA
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
beh mi sembra ovvio però che dovrai metterle in conto le cartelle no?!
Non è che vai a giocare a briscola..

Certo che le metto in conto, anche perchè di cartelle ne ho prese tante quando mi buttavo giù da scalinate, da piccole montagnette e mi costruivo dei piccoli salti con pezzi di legno e sassi, ma non indossavo il casco perchè non sapevo neppure che esisteva uno sport per fare certe cose ...però vedendo che uno ragazzo si rintrona così tanto avendo pure il casco mi sembrava un tantino strano(non so come spiegarmi).
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
è normale se cartelli duro duro
A me è capitato 2 volte di perdere i sensi per cartelle fotoniche (tutte sul rientro di Pila e tutte più o meno nello stesso punto). nella 2' volta mi ricordo che non riuscivo ad alzarmi e il casco dalla botta mi è volato via dalla testa perchè si era aperta la chiusura a clip (ODIOSA). ho visto un alone a destra nell'occhio destro per 1 settimana, poi è scomparso tutto.
Poi va a culo eh. Di solito se cartello la dò secca secca.

P.S. lavorando al traumatologico vicino agli impianti di sci ti posso garantire che il casco salva la vita, ma non ti esclude traumoi cranici o concussioni craniche che a secondi dall'impatto ti danno senso di stordimento e disorientamento nel tempo e spazio!
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito

giusto per capire meglio viaggiavi molto o andavi normalmente?


Può capitare che con traumi cranici più forti ancora si lesioni qualcosa e che non ritorni più come prima?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io son finito al pronto soccorso per botte in testa che sembravano roba da poco.

la prima volta notai qualcosa di strano perchè avevo una pupilla più dilatata dell'altra.... trauma cranico secco.

la seconda ho avuto una riduzione del campo visivo ai lati per circa 20 min.... mi sono cacato sotto dalla paura per sta cosa.... poi è tornato tutto a posto.

il casco salva la vita di sicuro. non ti ripara da eventuali traumi più o meno transitori
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
ho cartellato forte in luglio scorso del genere di quello del video ma da un salto. a parte la testa potrebbe anche essere che gli è andato via il fiato per via di qualche costoliccio ammaccato infatti se vedi bene alla fine del video si piega come a riprendere fiato e quando va via il fiato tutto insieme c'è un senso di spaesamento perchè cerchi aria e ti muovi disordinatamente a gattoni come il tipo del video. poi ci si riprende... sempre che si abbiano ottime protezioni!
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
dio che sassata. a me non è ancora capitata una cosa del genere e spero non accada mai.... però come posso dirlo praticando uno sport come la dh in cui dietro ogni angolo si nasconde un potenziale pericolo??!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
dio che sassata. a me non è ancora capitata una cosa del genere e spero non accada mai.... però come posso dirlo praticando uno sport come la dh in cui dietro ogni angolo si nasconde un potenziale pericolo??!


Se si parla di pericolo anche facendo xc ti puoi far male, ne so' qualcosa anche io, per fortuna non gravi , ma le cadute ormai non le ricordo piu'
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito
Casco e protezioni in genere aiutano a farsi MENO male, ma non lo escludono.
Senza casco, legnate come quella del video avrebbero aperto come un melone la testa del biker, il casco ha evitato questo. Però, il "contenuto" della testa è stato comunque violentemente sbattuto, questo comporta lo stordimento che si vede. Io conservo ancora un paio di caschi "aperti" da botte particolarmente violente, e non si tratta di caschi da poche lire, purtroppo....
Al di la delle proprie esperienze e considerazioni, è necessario riflettere bene sull'assoluta utilità delle protezioni, vedere il tizio all'inizio del video che scende sulla pietraia in t-shirt mette i brividi, e purtroppo se ne vedono anche dal vero dalle nostre parti...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
è abbastanza normale dopo una botta dura restare straniti per qualche secondo
chi fa gare ha la tendenza istintiva a volersi rialzare subito e risalire in sella
per gli altri conviene restare fermi 30 secondi prima di provare a muoversi
le protezioni aiutano enormememnte a limitare i danni, ma è chiaro che non possono evitare tutte le conseguenze
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo