in Toscana con le ciaspole e con l'imbrago

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
46
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
visto le numerose richieste vediamo se riusciamo a organizzare delle belle uscite con le ciaspole sui monti del Granducato di Toscana.
in questo topic faremo la "programmazione" per le uscite sulla neve


ps per i moderatori
se possibile non spostate questo topicche nella sezione neve, serve a noi toscani per metterci daccordo sui ritrovi ecc ecc




montanbaic :smile:
 

elettrico

Biker infernalis
7/12/06
1.829
0
0
Ripa (lu)
Visita sito
visto le numerose richieste vediamo se riusciamo a organizzare delle belle uscite con le ciaspole sui monti del Granducato di Toscana.
in questo topic faremo la "programmazione" per le uscite sulla neve


ps per i moderatori
se possibile non spostate questo topicche nella sezione neve, serve a noi toscani per metterci daccordo sui ritrovi ecc ecc




montanbaic :smile:
Inizio OT
Per codesti ritrovi ti devi iscrive al ciaspole-forum.it!!! :rosik:
Scusa, ma ogni specialità deve esse trattata in apposita sede...
Se tu volessi andà a transe (tanto si sa... secco un ti devi più nasconde!) apriresti un altro topicche (anche se in questo caso non si addice molto...:smile:) a "transe in toscana"???
Ogni sport ci deve avè il suo forumme !

fine OT
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Inizio OT
Per codesti ritrovi ti devi iscrive al ciaspole-forum.it!!! :rosik:
Scusa, ma ogni specialità deve esse trattata in apposita sede...
Se tu volessi andà a transe (tanto si sa... secco un ti devi più nasconde!) apriresti un altro topicche (anche se in questo caso non si addice molto...:smile:) a "transe in toscana"???
Ogni sport ci deve avè il suo forumme !

fine OT

Elettrico...un ci si 'onosce ma ti posso dì che hai pisciato di fori dar vaso, poino no!!:il-saggi::il-saggi: Se posti nel forum delle ciaspole , di noi chi voi che lo veda!!:smile::smile::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

elettrico

Biker infernalis
7/12/06
1.829
0
0
Ripa (lu)
Visita sito
Elettrico...un ci si 'onosce ma ti posso dì che hai pisciato di fori dar vaso, poino no!!:il-saggi::il-saggi: Se posti nel forum delle ciaspole , di noi chi voi che lo veda!!:smile::smile::nunsacci:
non esiste mica caspole-forum.it! :smile:
Era una battuta perchè ho visto che il primo trhead lo avevano spostato in altra sede (e ciò significava che nella sezione toscana era "fuori posto") e il secco, da pisano duro come è, ne ha prontamente riaperto un altro :smile:

FINE FINE O.T., altrimenti ci mandano via e ci tocca davvero aprì un forum per noaltri (tipo mtbintoscanasifaquelchecipare-forum.it:smile:)
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Lo ziopyton dice:

Oltre a preoccuparsi dell'abbigliamento, non scordate un pò di nozioni di nivologia se uscite da percorsini semplici... e la dotazione minima di sicurezza ARVA+Pala....
Io ho sempre fatto sci da discesa e quindo non mi sono mai preoccupato più di tanto di queste tematiche, uno sguardo al codice di rischio valanghe alla mattina e via...
Per ciaspolare devo cambiare le mie abitudini? ARVA+pala...parliamone...voi le usate per ciapolare?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Lo ziopyton dice:


Io ho sempre fatto sci da discesa e quindo non mi sono mai preoccupato più di tanto di queste tematiche, uno sguardo al codice di rischio valanghe alla mattina e via...
Per ciaspolare devo cambiare le mie abitudini? ARVA+pala...parliamone...voi le usate per ciapolare?

generalmente si ciaspola in zone abbastanza tranquille, certo che le precauzioni valanghe vanno sempre prese.........
Anch'io non le ho mai provate, ho sempre adoperato i ramponi :-)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Zio Python non dice male, ma se uno va a ciaspolare sui sentieri innevati dell'Acquerino non dovrebbe incontrare pericoli di slavine o cedimenti di costoni di neve. discorso diverso se si intende ciaspolare fino alla vetta per poi scendere con gli sci, ma non mi pare questa l'intenzione.
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Bella iniziativa, restiamo sintonizzati e in attesa di proposte!:medita:

Noi s'andò sul Falterona ma non ci riuscì di raggiungere monte Falco (mi sembra fosse questo) si potrebbe ritentare?:nunsacci:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Anche io stavo per proporvi il Falterona, per me se si capita nella giornata giusta è uno spettacolo, unico problema è la strada che arriva al Borbotto da Castagno d'Andrea, non viene pulita, per cui se c'è molta neve si deve lasciare la macchina parecchio in basso e farsela a piedi e questo porta via tempo per girare nella parte dal Borbotto in sù che è la più bella, se invece c'è poca neve si arriva più in alto, ma in questo caso c'è il rischio di non mettere le ciaspole fin da subito.
 
Renzo ®;3425023 ha scritto:
generalmente si ciaspola in zone abbastanza tranquille, certo che le precauzioni valanghe vanno sempre prese.........
Anch'io non le ho mai provate, ho sempre adoperato i ramponi :-)
Per un biker con propensione alle discese goduriose vedo meglio gli sci da scialpinismo e le pelli come mezzo da neve piuttosto che le ciaspole. E comunque, come diceva un mio istruttore di scialpinismo, "la valanga non è al corrente del fatto che lo scialpinista, ciaspolatore o escursionista appiedato sia esperto oppure no"
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
46
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Bella iniziativa, restiamo sintonizzati e in attesa di proposte!:medita:

Noi s'andò sul Falterona ma non ci riuscì di raggiungere monte Falco (mi sembra fosse questo) si potrebbe ritentare?:nunsacci:

ci sono stato vaire volte con le cispole, c'è anche una versione leggermente più lunga che però passa dalla sorgente dell'arno, molto suggestiva d'inverno.
ci riandiamo di sicuro.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
ci sono stato vaire volte con le cispole, c'è anche una versione leggermente più lunga che però passa dalla sorgente dell'arno, molto suggestiva d'inverno.
ci riandiamo di sicuro.
Quello è il giro più bello,dalla sorgente dell'Arno sali al Falterona e poi da lì al Falco, poi si scende per la Pista del Lupo e si rientra al Borbotto da Piancancelli per la strada forestale.
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
46
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Quello è il giro più bello,dalla sorgente dell'Arno sali al Falterona e poi da lì al Falco, poi si scende per la Pista del Lupo e si rientra al Borbotto da Piancancelli per la strada forestale.

esatto.
veramente esagerato e quando arrivi in vetta, se hai culo di trovare una gioranta bella (come si trovò io, il tomb e la mi moglie) godi come un riccio maremmano.

gnamo frugatevi e iniziate a comprà le ciaspole che poi finiscono e vi mangiate le mani
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
61
soffiano legnaia
Visita sito
Anche io stavo per proporvi il Falterona, per me se si capita nella giornata giusta è uno spettacolo, unico problema è la strada che arriva al Borbotto da Castagno d'Andrea, non viene pulita, per cui se c'è molta neve si deve lasciare la macchina parecchio in basso e farsela a piedi e questo porta via tempo per girare nella parte dal Borbotto in sù che è la più bella, se invece c'è poca neve si arriva più in alto, ma in questo caso c'è il rischio di non mettere le ciaspole fin da subito.

Se la strada non è pulita, io per arrivare sul falterona spesso salgo con il sentiero 18 che si prende poco sopra la fontana all'inizio della strada, arrivo sullo 00 e poi mi faccio tutto il crinale passando dall'acuto, crocicchie e risalgo sempre 00 al falterona, poi decidere se scendere al borbotto, o continuare fino al falco, poi scendere a piancancelli e rifarsi tutta la forestela fino alla macchina...un bel giro dove è consigliato avere una buona frontale..
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Se la strada non è pulita, io per arrivare sul falterona spesso salgo con il sentiero 18 che si prende poco sopra la fontana all'inizio della strada, arrivo sullo 00 e poi mi faccio tutto il crinale passando dall'acuto, crocicchie e risalgo sempre 00 al falterona, poi decidere se scendere al borbotto, o continuare fino al falco, poi scendere a piancancelli e rifarsi tutta la forestela fino alla macchina...un bel giro dove è consigliato avere una buona frontale..
Non l'ho mai fatto di salire da lì, però M.Acuto, La Macia e M.Massicaia ci sono stato, è molto bella anche quella parte. Sicuramente ti veniva fuori un bellissimo giro, ma tosto.
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
61
soffiano legnaia
Visita sito
Non l'ho mai fatto di salire da lì, però M.Acuto, La Macia e M.Massicaia ci sono stato, è molto bella anche quella parte. Sicuramente ti veniva fuori un bellissimo giro, ma tosto.

Si, abbastanza, piu che altro per il ritorno....palloso, quest'anno ho comprato l'attrezzatura da sci alpinismo, vediamo un pò i pro e i contro...
Comunque posti belli da ciaspole di sicuro il lago nero, scaffaiolo...e monte gennaio partendo da casetta pulledrari
Posti distanti un oretta e un quarto da firenze, se poi si ha voglia di stare piu in macchina, c'è da sbizzarrirsi...
 

tomb

Biker spectacularis
Se la strada non è pulita, io per arrivare sul falterona spesso salgo con il sentiero 18 che si prende poco sopra la fontana all'inizio della strada, arrivo sullo 00 e poi mi faccio tutto il crinale passando dall'acuto, crocicchie e risalgo sempre 00 al falterona, poi decidere se scendere al borbotto, o continuare fino al falco, poi scendere a piancancelli e rifarsi tutta la forestela fino alla macchina...un bel giro dove è consigliato avere una buona frontale..

ma dopo la fontane del borbotto o cosa? se si e' quello che facciamo noi per salire al falterona e poi come dici tu
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
ma dopo la fontane del borbotto o cosa? se si e' quello che facciamo noi per salire al falterona e poi come dici tu

No lui dice la fontana che c'è sulla strada ancora asfaltata che sale verso il Borbotto, te assieme al Secco dovresti aver fatto la Fonte del Borbotto, poi a dx per le Crocicchie, poi avete proseguito dritto in leggera discesa verso Capo d'Arno.
La fontana che dice lui è maledetta, c'è un foro sopra al tubo, che d'inverno butta acqua sulla strada e con il freddo poi ghiaccia, a volte abbiamo dovuto mettere le catene solo per passare quel piccolo tratto, di solito quando ci passo d'inverno ci metto un ramo per tapparlo, ma mi sà che poi lo tolgano oppure esca.
 

Classifica mensile dislivello positivo