In salita: Forca abbassata o no?

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
abbasso ( da 160 a 130, nn meno) per nn assumere una posizione scomposta nel pedalare con tutti i malefici ( leggi dolori alla schiena) che il nn abbassare mi comporterebbe....questo pero' con pendenze dal 10% in su...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Abbasso sulle salite... salitose o sconnesse, dove mi troverei con la ruota davanti troppo "leggera". Prima, con la van, silenzio, sofferenza, impennate e poi a spinta.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Revelation 120-150 montata su telaio nativo con 120, quindi a 150 le geometrie sono un po snaturate. Ciò nonostante abbasso a 120 solo nelle super ritte dove rischio l'impennata, quelle dove ti piazzi la punta della sella nel buio profondo e che di per se riescono una volta si ed una no tanto sono estreme per intendersi.
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
a volte mi domando perchè ho preso una Totem con la riduzione della corsa, perchè l'avrò fatto sì o no un paio di volte; se ce la faccio, salgo lo stesso con la forc. estesa altrimenti spingo!
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
a volte mi domando perchè ho preso una Totem con la riduzione della corsa, perchè l'avrò fatto sì o no un paio di volte; se ce la faccio, salgo lo stesso con la forc. estesa altrimenti spingo!

Dipende soprattutto da quanto dislivello ci fai.
Io uso sempre la forca abbassata in salita, ti stanca meno, la posizione è più favorevole alla fase di spinta sui pedali e quando il dislivello positivo supera i 1500 mt la schiena, i lombari e i glutei ringraziano.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io non posso abbasare la mia flot da 140 perciò anche se volessi non potrei....una volta ritenevo inutile e criticavo anche quando i miei amici abbassavano la forca, ma poi mi hanno fatto provare e devo dire che si va meglio, perciò la prossima che prendo sarà sicuramente abbassabile....
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
abbasso solo se l'alleggerimento dell'anteriore si fa fastidioso e se la lunghezza del tratto ripido giustifica la rottura di balls di fermarsi a girare il regolatore dello u-turn
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao io la abbasso quando la salita si fa dura e tecnica , la ruota non si impenna e riescono meglio anche i cambi di direzione , a volte basta un sasso a far perdere aderenza a ll' anteriore . Ho una Talas sarei un folle a non usarla .
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
il talas è molto veloce e facile da regolare anche pedalando, nonostante questo abbasso solo se è molto ripida a 130, a 100 ho provato ma non mi trovo bene.. diciamo che nella maggior parte delle salite rimango a 160 ma senza la possibilità di abbassare in alcuni punti sarei costretto a scendere..
è utile
 

Classifica mensile dislivello positivo