In quali situazioni si blocca la forcella?

Musty

Biker paradisiacus
in discesa, anche se su asfalto consiglio di tenerla sbloccata sia perchè nel caso si prenda una buca alcune forcelle potrebbero danneggiarsi internamente, sia perchè in frenata c'è meno rischio di bloccare la ruota anteriore perchè l'assorbimento della forcella consente di caricare progressivamente il peso aumentando l'attrito tra pneumatico ed asfalto (tutto questo a mio parere)

ciao o-o

Concordo.
Sempre bloccata in salita (asfalto e non)
Sbloccata in discesa sempre. Ho rotto una forca su una buca di asfalto perchè era bloccata!

mbmtb

Biker extra
Mi sembra comunque strano, la forcella è nuova di pacca e mi sono accorto del difetto ancora prima della prima uscita.
Quel che non mi torna..con il biker sopra la forcella, anche se di poco, affonda:il lock out entra anche con la forcella affondata? Possibile che da una piccola manopola si riesce ad imprimere una forza tale da farla tornare su e quindi bloccarla?

Con la forka bloccata(roch shox e marzocchi le ho tutte e2)e normalissimo che ci sia un po di"gioco" e un fatto vuluto dai costruttori in caso di affondamento inprovviso non forte evita di fare scoppiare gli oring di tenuta poi in caso di urto forte la roch si sbolcca...:celopiùg:

pierlo8961

Biker ciceronis
Ciao, mano mano che prendo confidenza con la bici e ancor più con la forcella, sto alternando il blocco e lo sblocco secondo la superficie, quindi se mi trovo su asfalto la tengo bloccata anche se in discesa, al contrario su terreni sconnessi la tengo sbloccata. I sentieri che ho fatto fin'ora (4^ uscita) sono stati sempre prima a salire e poi tutto a scendere, ieri (percorso di 20 Km) siamo saliti fino a 750 mt di dislivello con salite fino al 27% sterrate e piene di sassi, per poi affrontare discese ripide e single track e.... come dici tu "risatine", infatti in una discesa con pendenza del 25%, fondo scivoloso e gomme stupidamente a 2,5 bar sono scivolato (prima caduta) :scassat:, hanno contribuito un po anche gli spd di cui non riesco a fare a meno, nonostante amici mi consigliano di fronte a simili discese di non utilizzarli. Opss, mi sto dilungando...:omertà: eh la passione.

Be' ti consiglio di tenere sempre la forcella sbloccata, è una mia opinione, ma ritengo che si debba acquisire il maggior feeling possibile con il mezzo, in ogni condizione. Prova a fare una discesa bituminosa a palla con la forcella bloccata e poi fai una bella staccata, due prove: una con la forca bloccata e l'altra sbloccata, cerca di capire come si comporta e 'afferra' il funzionamento...... poi vedrai che la terrai sempre sbloccata (cavolo ma le moto la bloccano ? ) per quanto riguarda la pressione delle gomme: perchè stupidamente a 2,5? Io non ho manomentro, uso il metodo 'a tasto' e le mi gomme sono belle dure....... credo che la scivolata possa essere dipesa da una cattiva posizione o da un non consono uso dei freni..... l'importante è non farsi male, rimonta e riprova

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo