In quali situazioni si blocca la forcella?

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
No no la rock shox non si blocca del tutto pechè è una situazione voluta...il fatto di avere un po di corsa serve in caso di urto con forca bloccta non scoppiano gli oring di tenuta poi rock ha cmq una regolazione in caso di urto forte la sblocca del tutto...fox scoppia...gia successo!!

Anche le fox hanno la soglia di sblocco...regolabile

Musty

Biker paradisiacus
Io la blocco su asfalto e salita (asfaltata o in terra battutissima e senza pietre smosse).
Per il resto e discesa è sempre sbloccata!
Visto che ho 2 full la stessa cola vale per l'ammo posteriore!!!

scusate la domanda da principiante ma la forcella va bloccata con il biker sopra o no?ovviamente se uno ha il bloccaggio dal manubrio lo fa mentre viaggia...
ciao,
a proposito di bloccaggio con o senza biker sopra, ho una suntour xcm da 100mm, è da considerare un difetto il fatto che non riesca a bloccarla mentre sono in corsa?
..mi spiego il lock out si toglie facilmente ma per farlo rientrare sono costretto a strattonare il manubrio(per alleggerire l'anteriore) con una mano mentre con l'altra provo, appunto, ad inserirlo.
grazie

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
ciao,
a proposito di bloccaggio con o senza biker sopra, ho una suntour xcm da 100mm, è da considerare un difetto il fatto che non riesca a bloccarla mentre sono in corsa?
..mi spiego il lock out si toglie facilmente ma per farlo rientrare sono costretto a strattonare il manubrio(per alleggerire l'anteriore) con una mano mentre con l'altra provo, appunto, ad inserirlo.
grazie

Probabilmente ha dei problemi il lockout. Fattelo sostituire se è in garanzia o comunque fallo revisionare.

pierlo8961

Biker ciceronis
Ringrazio tutti per le risposte, in conclusione ho capito che devo bloccare o sbloccare la forca secondo la mia personale sensibilità nell'affrontare i diversi fondi/percorsi che siano in salita, discesa o pianura.

Ti consiglio di lasciarla sempre sbloccata, sullo sconnesso, in salità è ovvio il vantaggio di cui ti puoi beneficiare. Poi non dirmi che il sentiero in salita non s'interrompe con qualche breve discesa con un bel paio di curvette e poi risale e poi...... non farmi continuare, la MTB è questa quindi: forcella sbloccata. E ancora impara a fare una buona taratura, altrimenti della forcella apprezzeresti solo il peso.

pierlo8961

Biker ciceronis
Non è che mi sono trovato male è un buon prodotto purtroppo un po pesantina..non mi convinceva nei tratti nel quale lavorava veloce il rebound non mi piaceva tanto tieni conto che io faccio solo gare e con la forca sono molto esigente....poi sai ognuno di noi ha i suoi gusti e regolazioni..cmq la forca era una bomber xc 700 ata quella da 750 eurini.
ciao e buone pedalate

scusa, puoi spiegare meglio la faccenda del rebound ? Che tipo di sensazione avverti ?

Mi sembra comunque strano, la forcella è nuova di pacca e mi sono accorto del difetto ancora prima della prima uscita.
Quel che non mi torna..con il biker sopra la forcella, anche se di poco, affonda:il lock out entra anche con la forcella affondata? Possibile che da una piccola manopola si riesce ad imprimere una forza tale da farla tornare su e quindi bloccarla?

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Ti consiglio di lasciarla sempre sbloccata, sullo sconnesso, in salità è ovvio il vantaggio di cui ti puoi beneficiare. Poi non dirmi che il sentiero in salita non s'interrompe con qualche breve discesa con un bel paio di curvette e poi risale e poi...... non farmi continuare, la MTB è questa quindi: forcella sbloccata. E ancora impara a fare una buona taratura, altrimenti della forcella apprezzeresti solo il peso.

Ciao, mano mano che prendo confidenza con la bici e ancor più con la forcella, sto alternando il blocco e lo sblocco secondo la superficie, quindi se mi trovo su asfalto la tengo bloccata anche se in discesa, al contrario su terreni sconnessi la tengo sbloccata. I sentieri che ho fatto fin'ora (4^ uscita) sono stati sempre prima a salire e poi tutto a scendere, ieri (percorso di 20 Km) siamo saliti fino a 750 mt di dislivello con salite fino al 27% sterrate e piene di sassi, per poi affrontare discese ripide e single track e.... come dici tu "risatine", infatti in una discesa con pendenza del 25%, fondo scivoloso e gomme stupidamente a 2,5 bar sono scivolato (prima caduta) :scassat:, hanno contribuito un po anche gli spd di cui non riesco a fare a meno, nonostante amici mi consigliano di fronte a simili discese di non utilizzarli. Opss, mi sto dilungando...:omertà: eh la passione.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... se mi trovo su asfalto la tengo bloccata anche se in discesa...

in discesa, anche se su asfalto consiglio di tenerla sbloccata sia perchè nel caso si prenda una buca alcune forcelle potrebbero danneggiarsi internamente, sia perchè in frenata c'è meno rischio di bloccare la ruota anteriore perchè l'assorbimento della forcella consente di caricare progressivamente il peso aumentando l'attrito tra pneumatico ed asfalto (tutto questo a mio parere)

ciao o-o

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
in discesa, anche se su asfalto consiglio di tenerla sbloccata sia perchè nel caso si prenda una buca alcune forcelle potrebbero danneggiarsi internamente, sia perchè in frenata c'è meno rischio di bloccare la ruota anteriore perchè l'assorbimento della forcella consente di caricare progressivamente il peso aumentando l'attrito tra pneumatico ed asfalto (tutto questo a mio parere)

ciao o-o
Ciao, grazie per il consiglio, a pensarci hai ragione lo seguirò!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo