Ciao a tutti, volevo chiedere a voi esperti in quali situazioni bisogna bloccare la forcella ed in quali conviene tenerla sbloccata. In particolare nelle salite sconnesse, (con buche, solchi, radici ecc.) cosa conviene fare?
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi esperti in quali situazioni bisogna bloccare la forcella ed in quali conviene tenerla sbloccata. In particolare nelle salite sconnesse, (con buche, solchi, radici ecc.) cosa conviene fare?
Off road, in discesa è quasi sempre sbloccata....
Bisogna trovare un po' un compromesso, anche in funzione del percorso: se la tieni bloccata in salita, poi scollini e sei di fronte a un campo bombardato, potrebbe non essere facile sbloccarla in tempo
Soprattutto ti devi ricordare di avere la forcella bloccata da aprire... eheheh
Sì, diciamo che ci sono condizioni di terreno dove anche in discesa ( se breve, non eccessivamente ripida e ovviamente senza ostacoli) mi trovo bene anche senza sbloccarla.Quasi sempre????
Ringrazio tutti per le risposte, in conclusione ho capito che devo bloccare o sbloccare la forca secondo la mia personale sensibilità nell'affrontare i diversi fondi/percorsi che siano in salita, discesa o pianura.
Io ho una forcella Marzocchi MX Pro Lo con pop lock sul manubrio, mi da la possibilità di scegliere di bloccare o sbloccare la forca durante il percorso con molta facilità, quindi anche durante una salita che dovesse presentare un fondo diverso dalla fase iniziale.
Mi chiedo perchè molte case come la specialized o scott preferiscono focelle senza pop lock in cosa sono migliori o è solo una moda americana?
No sono questioni legati a contratti che fanno con i fornitori...cmq se vedi le scott 2008 alta gamma montano la forca DT con blocco al manubrio
io ho corso 2 anni con fox, bella forca ma senza blocco remoto un vero peccato poi ho usato fox terralogic no comment....poi appena libero da vincoli ho messo marzocchi ma non era una forca sincera...poi la roch shox reba con blocco al manubruo il top del top..
Ciao, quale forca Marzocchi montavi, davvero ti sei trovato male?
Io con la mia mi trovo benissimo, anche su fondi molto sconnessi assorbe benissimo, ovviamente il mio livello da bikers è molto basso quindi i miei giudizi sono soggettivi.
ciao! ho notato ke la forcella della rockhopper 08 (rockshox recon race slite)nn si blocca completamente,mentre la fox montata nel modello del 2007 sembra essere + rigida da bloccata. è dovuto dal fatto ke la fox è superiore,o è una semplice caratteristica della rockshox?in salita è un pò + limitata la spinta cn una rockshox?
saluti
....la forcella va bloccata con il biker sopra o no?ovviamente se uno ha il bloccaggio dal manubrio lo fa mentre viaggia...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?