In quali situazioni si blocca la forcella?

mbmtb

Biker extra
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi esperti in quali situazioni bisogna bloccare la forcella ed in quali conviene tenerla sbloccata. In particolare nelle salite sconnesse, (con buche, solchi, radici ecc.) cosa conviene fare?

é una sitauzione che va a gusti il bloccare o meno la forca nelle salite con buche,radici, ecc. Io sono tanti anni che corro e da quando anno inventato la forca con blocco la uso. io in salita sempre bloccata,sul pari sconesso dipende dalla situazione ,in discesa sempre Sbloccata. Ciao

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Ovviamente su asfalto io la tengo sempre bloccata, che sia discesa o salita.

Off road, in discesa è quasi sempre sbloccata, in salita dipende: di solito se il fondo è regolare (no buche, no radici, no pietroni, etc etc), la tengo spesso bloccata.

Bisogna trovare un po' un compromesso, anche in funzione del percorso: se la tieni bloccata in salita, poi scollini e sei di fronte a un campo bombardato, potrebbe non essere facile sbloccarla in tempo :mrgreen:

Soprattutto ti devi ricordare di avere la forcella bloccata da aprire... eheheh

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Secondo me la cosa è assolutamente soggetiva, mi spiego:
io all'inizio la tenevo sempre bloccata in salita, sia sullo sconnesso sia sull'asfalto. Dopo un pò di tempo ho iniziato a sbloccarla su tutte le salite che non fossero di asfalto ed ovviamente nelle discese, di qualsiasi terreno esse siano ma, ripeto, è così soggettiva la cosa che (secondo il mio modo di pensare) non credo ci sia una regola universale (rimanendo però nell'ambito delle uscite libere tra amici e non nelle gare)!

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Off road, in discesa è quasi sempre sbloccata....

:nunsacci::nunsacci:Quasi sempre????:nunsacci::nunsacci:

Io, che vado con molta calma, non la blocco mai. Almeno che tu non abbia una pedalata potente (dove la forcella assorbe una quantita' della pedalata), io consiglio di tenerla sempre sbloccata. Le piccole asperita' vengono superate meglio, facendo sembrare la strada piu' "liscia".

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Ringrazio tutti per le risposte, in conclusione ho capito che devo bloccare o sbloccare la forca secondo la mia personale sensibilità nell'affrontare i diversi fondi/percorsi che siano in salita, discesa o pianura.

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Bisogna trovare un po' un compromesso, anche in funzione del percorso: se la tieni bloccata in salita, poi scollini e sei di fronte a un campo bombardato, potrebbe non essere facile sbloccarla in tempo :mrgreen:

Soprattutto ti devi ricordare di avere la forcella bloccata da aprire... eheheh

Io ho una forcella Marzocchi MX Pro Lo con pop lock sul manubrio, mi da la possibilità di scegliere di bloccare o sbloccare la forca durante il percorso con molta facilità, quindi anche durante una salita che dovesse presentare un fondo diverso dalla fase iniziale.
Mi chiedo perchè molte case come la specialized o scott preferiscono focelle senza pop lock in cosa sono migliori o è solo una moda americana?

mbmtb

Biker extra
Io ho una forcella Marzocchi MX Pro Lo con pop lock sul manubrio, mi da la possibilità di scegliere di bloccare o sbloccare la forca durante il percorso con molta facilità, quindi anche durante una salita che dovesse presentare un fondo diverso dalla fase iniziale.
Mi chiedo perchè molte case come la specialized o scott preferiscono focelle senza pop lock in cosa sono migliori o è solo una moda americana?

No sono questioni legati a contratti che fanno con i fornitori...cmq se vedi le scott 2008 alta gamma montano la forca DT con blocco al manubrio
io ho corso 2 anni con fox, bella forca ma senza blocco remoto un vero peccato poi ho usato fox terralogic no comment....poi appena libero da vincoli ho messo marzocchi ma non era una forca sincera...poi la roch shox reba con blocco al manubruo il top del top..:smile:

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
No sono questioni legati a contratti che fanno con i fornitori...cmq se vedi le scott 2008 alta gamma montano la forca DT con blocco al manubrio
io ho corso 2 anni con fox, bella forca ma senza blocco remoto un vero peccato poi ho usato fox terralogic no comment....poi appena libero da vincoli ho messo marzocchi ma non era una forca sincera...poi la roch shox reba con blocco al manubruo il top del top..:smile:

Ciao, quale forca Marzocchi montavi, davvero ti sei trovato male?
Io con la mia mi trovo benissimo, anche su fondi molto sconnessi assorbe benissimo, ovviamente il mio livello da bikers è molto basso quindi i miei giudizi sono soggettivi.

n.p.C

Biker popularis
22/3/08
78
0
0
pisa/firenze
Visita sito
ciao! ho notato ke la forcella della rockhopper 08 (rockshox recon race slite)nn si blocca completamente,mentre la fox montata nel modello del 2007 sembra essere + rigida da bloccata. è dovuto dal fatto ke la fox è superiore,o è una semplice caratteristica della rockshox?in salita è un pò + limitata la spinta cn una rockshox?
saluti

mbmtb

Biker extra
Ciao, quale forca Marzocchi montavi, davvero ti sei trovato male?
Io con la mia mi trovo benissimo, anche su fondi molto sconnessi assorbe benissimo, ovviamente il mio livello da bikers è molto basso quindi i miei giudizi sono soggettivi.

Non è che mi sono trovato male è un buon prodotto purtroppo un po pesantina..non mi convinceva nei tratti nel quale lavorava veloce il rebound non mi piaceva tanto tieni conto che io faccio solo gare e con la forca sono molto esigente....poi sai ognuno di noi ha i suoi gusti e regolazioni..cmq la forca era una bomber xc 700 ata quella da 750 eurini.
ciao e buone pedalate

mbmtb

Biker extra
ciao! ho notato ke la forcella della rockhopper 08 (rockshox recon race slite)nn si blocca completamente,mentre la fox montata nel modello del 2007 sembra essere + rigida da bloccata. è dovuto dal fatto ke la fox è superiore,o è una semplice caratteristica della rockshox?in salita è un pò + limitata la spinta cn una rockshox?
saluti

No no la rock shox non si blocca del tutto pechè è una situazione voluta...il fatto di avere un po di corsa serve in caso di urto con forca bloccta non scoppiano gli oring di tenuta poi rock ha cmq una regolazione in caso di urto forte la sblocca del tutto...fox scoppia...gia successo!!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....la forcella va bloccata con il biker sopra o no?ovviamente se uno ha il bloccaggio dal manubrio lo fa mentre viaggia...

se non hai il comando al manubrio valuta la comodità e sicurezza, se riesci a bloccare/sbloccare mentre continui a pedalare ok altrimenti ti fermi un attimo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo