In MTB sul lago di Garda [primavera]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ok, la legge non ammette l'ignoranza...ma per le autorità competenti questo nn vale???????

la legge non ammette ignoranza quando c'è ed è -abbastanza- chiara..... in questo caso....uhm..... la chiarezza....... eh...... questa sconosciuta.........

@muldox.... ti porti un compasso, un goniometro, la cordella metrica e ogni venti metri ti fermi e misuri la pendenza....... semplice no??????:smile::smile::smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.324
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la legge non ammette ignoranza quando c'è ed è -abbastanza- chiara..... in questo caso....uhm..... la chiarezza....... eh...... questa sconosciuta.........

@muldox.... ti porti un compasso, un goniometro, la cordella metrica e ogni venti metri ti fermi e misuri la pendenza....... semplice no??????:smile::smile::smile:

Poi vai nelle vietatissime (per i tedeschi) grotte di Massone, misuri la pendenza col goniometro, ti cade il goniometro in una cagata di un climber nascosta sotto un mucchietto di polvere, tiri su il goniometro, te lo metti nello zaino, pedali fino ad Arco e glielo ficchi nella buca delle lettere del comune con un bel bigliettino di auguri pasquali. In tedesco ovviamente, altrimenti manco lo leggono.
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Come al solito sei male informato. Non c'è più 1 cartello di divieto. :mavadaviaiciapp:
io ci sono passato per caso la settimana scorsa... il cartello di divieto in alto effettivamente non c'e'... c'e' pero' una freccia gialla con la scritta mtb che fa capire di non scendere da li.... e ci sono i paletti di legno per non far passare le mtb.pero' cosi' e' molto discutibile... niente cartello... niente divieto :hahaha: se fai la discesa fino in fondo (praticamente quasi ad Arco) giu' c'e' il cartello di divieto alle mtb.ci ha spiegato un signore che abita li che hanno chiuso il sentiero perche' nella curva a gomito i sassi finiscono sul tetto di quello che abita sotto :omertà: noi siamo scesi lo stesso... se le cave sono quelle dove sono passato io (sentiero della maestra?) il posto e' spettacolare. bel video complimenti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.324
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io ci sono passato per caso la settimana scorsa... il cartello di divieto in alto effettivamente non c'e'... c'e' pero' una freccia gialla con la scritta mtb che fa capire di non scendere da li.... e ci sono i paletti di legno per non far passare le mtb.pero' cosi' e' molto discutibile... niente cartello... niente divieto :hahaha: se fai la discesa fino in fondo (praticamente quasi ad Arco) giu' c'e' il cartello di divieto alle mtb.ci ha spiegato un signore che abita li che hanno chiuso il sentiero perche' nella curva a gomito i sassi finiscono sul tetto di quello che abita sotto :omertà: noi siamo scesi lo stesso... se le cave sono quelle dove sono passato io (sentiero della maestra?) il posto e' spettacolare. bel video complimenti.

Il punto è proprio quello: 3/4 anni fa i cartelli di divieto c'erano (avevo fatto anche una foto comparsa su Bike), poi sono stati tolti in coincidenza con la deroga che vale per il Garda Trentino. Quindi uno pensa che i divieti non ci siano più.

Giù in basso siamo scesi sulla strada asfaltata, non abbiamo dunque visto quel cartello di cui parli tu.
 

UncleHo

Biker novus
14/5/09
7
0
0
Rovereto
Visita sito
Il punto è proprio quello: 3/4 anni fa i cartelli di divieto c'erano (avevo fatto anche una foto comparsa su Bike), poi sono stati tolti in coincidenza con la deroga che vale per il Garda Trentino. Quindi uno pensa che i divieti non ci siano più.

Giù in basso siamo scesi sulla strada asfaltata, non abbiamo dunque visto quel cartello di cui parli tu.

Caro Marco,
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
la questione non è di essere ubiquo, rompere le palle o lamentarsi sul degrado ambientale.

E’ stato sollevato la domanda se ci sono divieti o no.
Stessa cosa che è successo anche sul forum tedesco. Domanda lecita mi pare... e che avrebbe bisogno di una risposta assai corretta. Poi ognuno prenda le sue decisioni e responsabilità se farlo on no in bici, ma questo non è il punto.
<o:p></o:p>
La tua risposta sull’intervento di ISARBIKER, che giustamente ha sollevato qualche dubbio, era:
<o:p></o:p>
“Come al solito sei male informato. Non c'è più 1 cartello di divieto.”<o:p></o:p>

purtroppo non è esatta
.<o:p></o:p>
Fatto è che non tutti i cartelli al Bosco Caproni, di cui fanno parte le grotte, sono spariti, ribadito poi anche da Gianlu71.

Per la trasformazione in Oasi naturalistica del Bosco Caproni vedi:
<o:p></o:p>
[URL="http://www.ripristino.provincia.tn.it/interventi/dettaglioopera.asp?id=402"][URL="http://www.ripristino.provincia.tn.it/interventi/dettaglioopera.asp?id=402"][url]http://www.ripristino.provincia.tn.it/interventi/dettaglioopera.asp?id=402[/URL][/URL][/URL]<o:p></o:p>

Le leggi di riferimento per le oasi naturalistiche si trovano invece qui:<o:p></o:p>

[URL="http://www.naturambiente.provincia.tn.it/leggi_regolamenti_delibere/"][url]http://www.naturambiente.provincia.tn.it/leggi_regolamenti_delibere/[/URL][/URL]<o:p></o:p>

Per cui penso che sia evidente il discorso per quanto riguarda le grotte…
<o:p></o:p>
Adesso mi scrivi che il cartelli di sopra (inizio sentiero della Maestra)<o:p></o:p>

“… sono stati tolti in coincidenza con la deroga che vale per il Garda Trentino.”<o:p></o:p>

Scusa ma da dove hai recuperati questi informazioni? Accetto volentieri se hai ragione e io mi sbaglio, ma non penso che sia così.<o:p></o:p>

Come già detto anche da GARDAMTB, la famosa norma
<o:p></o:p>
[URL="http://www.mtb.provincia.tn.it/Normativa.htm"][URL="http://www.mtb.provincia.tn.it/Normativa.htm"][url]http://www.mtb.provincia.tn.it/Normativa.htm[/URL][/URL][/URL]<o:p></o:p>

prevede che non c’è obbligo di segnalare i sentieri vietati solo in alcuni casi specificati, vedi anche la lettera del 17.06.2008 inviata dalla Provincia di TN agli APT, etc. Ma c’è l’obbligo di segnalare i sentieri “derogati” attraverso specifica segnaletica. Cosa che dovrebbe succedere entro breve per il territorio dell’Alto Garda.
<o:p></o:p>
Concordo poi sulla difficile interpretazione delle normative, già discusso da più parti. Poi delle famose deroghe, come anche detto da GARDAMTB, non parliamone. E’ infattiquasi impossibile recuperare informazioni per quali sentieri ci sono le deroghe. Sembra che purtroppo non siano tanti come si può dedurre anche da questo documento, uno dei pochi trovati in Internet, che parla per le deroghe nel territorio del Comune di Riva, a pagina 5:
<o:p></o:p>
[URL="http://www.satrivadelgarda.it/assembleageneralefebbraio2009.pdf"][URL="http://www.satrivadelgarda.it/assembleageneralefebbraio2009.pdf"][url]http://www.satrivadelgarda.it/assembleageneralefebbraio2009.pdf[/URL][/URL][/URL]

Per cui se hai altri informazioni …<o:p></o:p>
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.324
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per cui se hai altri informazioni &#8230;<o:p></o:p>

Le informazioni te le dò di prima persona, dato che ero andato a vedere se ci fossero ancora i cartelli proprio subito dopo la famosa deroga. E non c'erano più, rimanendo solo il segnale con la freccia e una bici sopra che indica di rimanere sulla strada asfaltata.

Ecco la mia risposta a isartrails.

EDIT: proprio in quell'occasione scoprimmo che il sentiero della maestra fu violentato e trasformato in parte in sterrata. C'è anche un post nel forum, di quell'anno (devo trovarlo).
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Infatti... all'inizio del sentiero preso dall'alto (provenendo da Troiana) non ci sono cartelli di divieto. c'e'un cartello giallo a freccia con la scritta MTB ... per noi non significa divieto.. almeno noi lo abbiamo interpretato cosi'... e siamo scesi. se poi a valle c'e' il cartello... io lo scopro solo quando sono giu'. e dove finisce il divieto? dopo la casa incriminata? non e' che si capisce tanto.
se si scende su asfalto piu' giu' di circa 3 km c'e' un sentiero che parte a destra.... li c'e' un bel cartello di divieto... e si vede bene. ma non e' lo stesso sentiero... infatti io ho fatto quello piu' in alto perche' sapevo che quello piu' giu' era vietato... :medita:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
un trucco banale ma efficacissimo è quello di utilizzare un elastico per muovere la camera sul treppiede... :spetteguless:
Per quel poco che uso il treppiede io, a me sembra che ci sia un po' troppo attrito, quindi se non giri la camera abbastanza velocemente, può "bloccarsi", così ruota un po' a scatti...
Dubito che l'elastico risolva, ma tentar non nuoce, chiaramente!

Insomma secondo me il problema non è il diretur che non ha la mano ferma tipo chirurgo, ma proprio il treppiede, sul quale la camera fatica un po' a girare. Io penso che cercherei di vedere se si potrebbe mettere una goccia di grasso da qualche parte.

P.S.: mi sono registrato su vimeo per poter scaricare i video, ma sono enormi (circa 250mb)! La cosa che mi stupisce è che scaricandoli con orbit downloader, me li scarica in 70mb e mi sembra di avere la stessa qualità!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.324
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Insomma secondo me il problema non è il diretur che non ha la mano ferma tipo chirurgo, ma proprio il treppiede, sul quale la camera fatica un po' a girare. Io penso che cercherei di vedere se si potrebbe mettere una goccia di grasso da qualche parte.

Il treppiede scorre bene, il problema si ha quando c'è su il tele pesante. Ci vorrebbe un treppiede più stabile, ma non posso caricare muldox di più, già così protesta!
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Per quel poco che uso il treppiede io, a me sembra che ci sia un po' troppo attrito, quindi se non giri la camera abbastanza velocemente, può "bloccarsi", così ruota un po' a scatti...
Dubito che l'elastico risolva, ma tentar non nuoce, chiaramente!

Insomma secondo me il problema non è il diretur che non ha la mano ferma tipo chirurgo, ma proprio il treppiede, sul quale la camera fatica un po' a girare. Io penso che cercherei di vedere se si potrebbe mettere una goccia di grasso da qualche parte.

P.S.: mi sono registrato su vimeo per poter scaricare i video, ma sono enormi (circa 250mb)! La cosa che mi stupisce è che scaricandoli con orbit downloader, me li scarica in 70mb e mi sembra di avere la stessa qualità!

fidati che con l'elastico funziona... l'attrito di cui parli tu si chiama attrito statico e non lo risolvi girando la telecamera velocemente... comunque per non entrare in tecnicismi (e a quest'ora non ho neanche voglia) ti posto un video che mostra questo banale trucco conosciuto dagli addetti ai lavori. Perchè se un'immagine vale mille parole un video ne vale un milione...


YouTube - Best Camera Trick Ever!

ovviamente bisogna imparare un po' ad usarlo ma il risultato è assicurato! Ovvio che il problema non è la mano di marco, il problema è il treppiede. Per quanto ti sforzi non ti verrà mai un movimento fluido con un semplice treppiede portatile se non usi questo sistema.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Riguardo al treppiede,o usate un cavalletto vero con una testa fluida,più complicata e spesso costosa di un forca da d/h,opoetre provare con un monopiede ruotandolo tutto;con un pò di mano credo che otterrete delle belle inquadrature e panoramiche creative.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
fidati che con l'elastico funziona... l'attrito di cui parli tu si chiama attrito statico e non lo risolvi girando la telecamera velocemente...
esatto. Beh, se la telecamera si muove vuol dire che non c'è attrito statico (per definizione). E' che se si muove piano piano, può capitare che si "blocchi". ALmeno così mi sembra che succeda con qualunque oggetto, quindi dubito che il treppiede faccia eccezione.

Comunque hai ragione, il video vale un milione di parole... sembra proprio che funzioni! Mi devo ricredere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo