In giro per le colline (e montagne) torinesi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ok per saba.

sta sera vedo di tamponare con uno shimano xt di mio amis.

e creo un accrocco

glaucos mmmm
vedendo il tuo percorso fai 10 km in un oretta? è cosi?
un po fanno male all'inizio le articolazioni, MA
c'è un ma...
che quasi nessuno appoggia prima la pianta del piede.
spesso si appoggia il tallone.

che provoca grosse mazzate a tutto l'organismo-

scarpe sono la cosa super fondamentale!
se vai in un negozio di running (in corso URSS) esempio.
ti fanno uno spiegone sulle scarpe.

e le prendi quando sono in saldo, con circa 80-90 euro
porti a casa scarpe come si deve che stanno 135 di listino.

tutti dicono che nella bici e nella corsa si usano muscoli diversi.
ed è vero ma una attività giova all'altra.

ci sono corridori che fanno bici se hanno qualche trauma a tendini muscoli ecc...
e ci sono ciclisti che si fanno la loro oretta di corsa.

praticamente migliorerai tutto il fisico.

e forse riuscirai a fare le pieghe in MTB!!!
borgatapeicha39.jpg

DA COPERTINA !!!! :D
 

lavecchia70

Biker urlandum
12/5/13
518
0
0
Torino
Visita sito
vuoi mettere tra 3 mesi, quando rimonto la doppia, che coppia ti scarico sul 22.
Poi ti posso dire che
-hai indicato la gamba sbagliata perchè le mie storte e spelacchiate di strada ne fanno poca
-è uno sforzo diverso, si sale con meno rpm e pedalata rotonda, infatti ho messo gli spd
-mi è sembrato di fare la salita con la mia vecchia bdc ma con qualche kg in più
-Cambiare stimolo è allenenante per il corpo e per la mente
-poi fa fico:cucù:
-per l'ultimo strappo non mi interessa il fatto di dovere fare tutta la salita in sella, se è troppo ripido spingo, tanto non è che andrei più forte in sella...

Premesso che qui nessuno è un pro, ma siete sicuri che sia il metodo di allenamento corretto? Con la bdc i pro di una volta tiravano dei rapportoni esagerati poì si è scoperto che girare con rapporti più corti incrementando il ritmo di pedalata era il miglior metodo per preservare il muscolo e limitare il rischio di infiammazione ai tendini. Io stesso quando andavo in bdc cominciavo con rapporti agili viaggiando attorno ai 30 km/h ad inizio stagione poi con l'allenamento si incrementava gradualmente la potenza riuscendo con la stessa frequenza di pedalata a tirare rapporti più lunghi ed andando oltre i 40km/h. Del resto quando si va in palestra comincia con pesi più piccoli per poi aumentarli progressivamente no? Poi al di là di tutto è una questione di caratteristiche fisiche e muscolari (prevalenza di fibre rosse o bianche): una persona che ha gambe possenti tenderà a privilegiare la pedalata potente a scapito dell'agilità perché avendo più masse da mettere in movimento avverte meno fatica a farle girare più lentamente, viceversa per una persona con gambe più esili. Io personalmente sono della seconda categoria e se giro a basso ritmo con un rapporto troppo duro vado subito in acido lattico. Spero di non avervi annoiato!
 
  • Mi piace
Reactions: Popi LTD

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
la vecchia c'hai ragione anche tu-

la cosa del monocorona è che.
costa meno,
balla meno la catena.
è sufficiente per salite umane.

in salite impegnative si soffre.
ma considera che generalmente la salita salita arriva dopo 30-40 min o un ora di pedalata.
quindi non proprio a muscoli freddi anzi.

per giri di un certo tipo è sufficiente.
ma per giri piu alpini la doppia ti salva.

consideriamo che poi uno deve fare anche certe discese.
e se sei stanco morto...
sarai anche un legno in discesa....

insomma
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Premesso che qui nessuno è un pro, ma siete sicuri che sia il metodo di allenamento corretto? Con la bdc i pro di una volta tiravano dei rapportoni esagerati poì si è scoperto che girare con rapporti più corti incrementando il ritmo di pedalata era il miglior metodo per preservare il muscolo e limitare il rischio di infiammazione ai tendini. Io stesso quando andavo in bdc cominciavo con rapporti agili viaggiando attorno ai 30 km/h ad inizio stagione poi con l'allenamento si incrementava gradualmente la potenza riuscendo con la stessa frequenza di pedalata a tirare rapporti più lunghi ed andando oltre i 40km/h. Del resto quando si va in palestra comincia con pesi più piccoli per poi aumentarli progressivamente no? Poi al di là di tutto è una questione di caratteristiche fisiche e muscolari (prevalenza di fibre rosse o bianche): una persona che ha gambe possenti tenderà a privilegiare la pedalata potente a scapito dell'agilità perché avendo più masse da mettere in movimento avverte meno fatica a farle girare più lentamente, viceversa per una persona con gambe più esili. Io personalmente sono della seconda categoria e se giro a basso ritmo con un rapporto troppo duro vado subito in acido lattico. Spero di non avervi annoiato!

Altroché annoiato anzi, mi hai chiarito parecchie cosine...grazie!
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
la vecchia c'hai ragione anche tu-

la cosa del monocorona è che.
costa meno,
balla meno la catena.
è sufficiente per salite umane.

in salite impegnative si soffre.
ma considera che generalmente la salita salita arriva dopo 30-40 min o un ora di pedalata.
quindi non proprio a muscoli freddi anzi.

per giri di un certo tipo è sufficiente.
ma per giri piu alpini la doppia ti salva.

consideriamo che poi uno deve fare anche certe discese.
e se sei stanco morto...
sarai anche un legno in discesa....

insomma

Mah... Io ho visto che 30/40m di pedalata prima della salita mi capita solo in bdc... Im mtb parte quasi subito...
Per il resto sono d'accordo con LaVecchia...
Poi sei sicuro che costi meno un monocorona??? Un XX1 o un X01 a me nn sembra lo regalino...
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ciao a tutti.

Considerando:
1. le previsioni meteo abbastanza buone per domani in zona Susa (vedi allegato)
2. l'esigenza espressa da qualcuno di non fare troppa strada
3. l'idea di stare su un versante assolato

Propongo un classicissimo gta 529 (o in alternativa 558, anche se lo abbiamo già fatto più volte) con partenza dal piazzale della stazione di Susa alle 9 pedalanti fino al Truc (1700m)
Le tracce dovrei averle, le carico sul Garmim.
Per ottimizzare i posti in auto ci organizziamo nel pomeriggio.
 

Allegati

  • meteosusa.jpg
    meteosusa.jpg
    47,2 KB · Visite: 7

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ciao a tutti.

Considerando:
1. le previsioni meteo abbastanza buone per domani in zona Susa (vedi allegato)
2. l'esigenza espressa da qualcuno di non fare troppa strada
3. l'idea di stare su un versante assolato

Propongo un classicissimo 559 (o in alternativa 558, anche se lo abbiamo già fatto più volte) con partenza dal piazzale della stazione di Susa alle 9 pedalanti.
Le tracce dovrei averle, le carico sul Garmim.
Per ottimizzare i posti in auto ci organizziamo nel pomeriggio.

Preparo l'integrale! :-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Mah... Io ho visto che 30/40m di pedalata prima della salita mi capita solo in bdc... .
La salita "cattiva" più o meno ci va quasi un ora per iniziare a parlare di sofferenza. L'inizio salita bene o male si fa .
E dopo, quando serve spingere che si pensa alla bella e comoda 22

Per sabato ok
Susa h 9 alla piazza.

Va bene 558 che non me lo ricordo più o 529
Escluderei 559 per tendine caviglia, aver distrutto tutte le scarpe.

Vengo con mio amico. Forse siamo 3-4 se si aggiunge qualcuno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo