In giro per le colline (e montagne) torinesi - Parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Beh dai, ci mancavano solo le vipere!!! Come detto prima, grazie per i consigli e spero di non beccare nulla in giro se non altri biker per la compagnia! [emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Grazie a tutti dei consigli! Domenica proverò, penso che salito da asfalto dalla panoramica e poi scenderò o dal 600 o dal Cambogia, ho sentito che sono i sentieri un po’ più “facili” per chi non è super esperto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Uh mannaggia .... non voglio fare il guastafeste ma chi ti ha detto che sono i più facili ???
ok per il cambogia, ma il 600 proprio no ...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
anche secondo me il 600 non è adatto a chi ha appena iniziato.
Poi puoi sempre fartelo in parte a piedi, no problem, ma ci sono dei tratti che affrontati la primissima volta non sono banali, più che altro per sicurezza psicologica di farcela.
Se vai con l'intento di fare pratica ok. Ma non partire con la sfida mentale di farlo tutto in sella. altrimenti secondo me rischi un capitombolo.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
come sentieri in collina a me pare che il 600 sia uno dei piu semplici, quali sono secondo voi i sentieri che si possono considerare piu semplici del 600 in discesa? forse il 26 e il 28/29?

anche secondo me il 600 non è adatto a chi ha appena iniziato.
Poi puoi sempre fartelo in parte a piedi, no problem, ma ci sono dei tratti che affrontati la primissima volta non sono banali, più che altro per sicurezza psicologica di farcela.
Se vai con l'intento di fare pratica ok. Ma non partire con la sfida mentale di farlo tutto in sella. altrimenti secondo me rischi un capitombolo.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
come sentieri in collina a me pare che il 600 sia uno dei piu semplici, quali sono secondo voi i sentieri che si possono considerare piu semplici del 600 in discesa? forse il 26 e il 28/29?
Probabilmente è soggettivo.
Io il 600 l'ho fatto per la prima volta dopo 4 mesi di bici. Un novellino fresco fresco. E mi ha messo a disagio. L'ho fatto, ma con tratti a bici in spalla e con qualche timore.

Il 26 e 29 sono più abbordabili a mio avviso.

Poi tutto è personale come sempre.
Due giorni fa ho rifatto un tratto su cui il primo anno di mtb sono caduto lussandomi una spalla. Il collegamento cambogia-600 con tornantini.
Sono ancora un biker amatoriale però dopo 4 anni ho rifatto quel tratto con scioltezza e ho pensato " tutto qui?" - 4 anni prima mi aveva bloccato la testa, avevo pinzato i freni e cappottato.

Quindi i consigli sono generici. Però il 600 rimane un sentiero che se non hai almeno un paio di anni alle spalle non lo definirei spensierato.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Probabilmente è soggettivo.
Io il 600 l'ho fatto per la prima volta dopo 4 mesi di bici. Un novellino fresco fresco. E mi ha messo a disagio. L'ho fatto, ma con tratti a bici in spalla e con qualche timore.

Il 26 e 29 sono più abbordabili a mio avviso.

Poi tutto è personale come sempre.
Due giorni fa ho rifatto un tratto su cui il primo anno di mtb sono caduto lussandomi una spalla. Il collegamento cambogia-600 con tornantini.
Sono ancora un biker amatoriale però dopo 4 anni ho rifatto quel tratto con scioltezza e ho pensato " tutto qui?" - 4 anni prima mi aveva bloccato la testa, avevo pinzato i freni e cappottato.

Quindi i consigli sono generici. Però il 600 rimane un sentiero che se non hai almeno un paio di anni alle spalle non lo definirei spensierato.
sicuramente è tutto relativo. Quali potrebbero essere altri sentieri, oltre a quelli gia citati, che si possano definire piu semplici del 600?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Uh mannaggia .... non voglio fare il guastafeste ma chi ti ha detto che sono i più facili ???
ok per il cambogia, ma il 600 proprio no ...
qui in collina parte superga il 600 mi pare rimanga comunque uno dei piu semplici, poi che a livello assoluto non sia adatto ad un principiante può anche starci ma anche in questo caso dipende dal rincipiante. personalmente concordo con chi dice che il 600 sia abbastanza base come sentiero MTB anche perche in collina abbiamo sentieri che non sono particolarmente difficili e quelli che mi vengono in mente sono ben piu difficili del 600.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
sicuramente è tutto relativo. Quali potrebbero essere altri sentieri, oltre a quelli gia citati, che si possano definire piu semplici del 600?
Più semplice del 600 a scendere mi viene in mente solo il 26 che di solito si fa in salita.
Oppure il 29 ma il tratto intermedio presenta comunque un po' di difficoltà in più per un livello principiante.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
sicuramente è tutto relativo. Quali potrebbero essere altri sentieri, oltre a quelli gia citati, che si possano definire piu semplici del 600?

Per quelli che conosco io, ti posso dire quelli più ostici per chi è agli inizi a mio parere: 600/tanohill/calcetano/rosmarino perchè solitamente è ostruito dalla vegetazione.

Io di semplice ti consiglio:

UP
salire dal 26 , il Tetti Rocco per arrivare in panoramica, poi ti fai il Cambogia (dalla panoramica fino al parco avventura) , finito il cambogia prosegui in panoramica e fai il Brunassa (corto ma ben tenuto) e con il brunassa rispunti di nuono in panoramica vicino al parco avventura.
Se sei da solo e agli inizi almeno rimani in zone anche popolate (al parco avventura solitamente c'è sempre qualcuno)

DOWN
per tornare o fai l'esatto reverse
oppure scendi verso settimo con il 29 che però conosco solo in parte perchè a metà io poi risalgo verso baldissero.
Dipende cosa ti è più comodo.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Per quelli che conosco io, ti posso dire quelli più ostici per chi è agli inizi a mio parere: 600/tanohill/calcetano/rosmarino perchè solitamente è ostruito dalla vegetazione.

Io di semplice ti consiglio:

UP
salire dal 26 , il Tetti Rocco per arrivare in panoramica, poi ti fai il Cambogia (dalla panoramica fino al parco avventura) , finito il cambogia prosegui in panoramica e fai il Brunassa (corto ma ben tenuto) e con il brunassa rispunti di nuono in panoramica vicino al parco avventura.
Se sei da solo e agli inizi almeno rimani in zone anche popolate (al parco avventura solitamente c'è sempre qualcuno)

DOWN
per tornare o fai l'esatto reverse
oppure scendi verso settimo con il 29 che però conosco solo in parte perchè a metà io poi risalgo verso baldissero.
Dipende cosa ti è più comodo.
quindi in zona superga non ci sono altre alternative semplici semplici? il rosmarino alto l'ho fatto a salire qualche volta, il rosmarino basso mai trovato, (cercato una volta sola).
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
quindi in zona superga non ci sono altre alternative semplici semplici? il rosmarino alto l'ho fatto a salire qualche volta, il rosmarino basso mai trovato, (cercato una volta sola).

A scendere da superga di semplice-semplice secondo me non c'è altro che la strada.
Il rosmarino io l'ho fatto tutto una volta e mai più lo farò ! Lo chiamerei "spine e spine + ortiche", mi sembra più appropriato
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Grazie a tutti dei consigli! Domenica proverò, penso che salito da asfalto dalla panoramica e poi scenderò o dal 600 o dal Cambogia, ho sentito che sono i sentieri un po’ più “facili” per chi non è super esperto!

Se sei principiante, il 600 non è che sia così super facile. Il Cambogia è mooolto più facile.

Comunque cani senza padrone non ne ho mai incontrati in collina.
 

Classifica mensile dislivello positivo