In discesa rapporto lungo o rapporto corto?

ticiotix

Biker ciceronis
... non sapendo parlare si scrolla la catena di dosso ... interessantissima interpretazione. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Solo che io, purtroppo rimango un trailman ... che ogni tanto ama scrollarsi di dosso i compagni di uscita che fanno lui mangiare un po'di polvere in salita dando loro un po'di punti in discesa...:free:
Però, escluso oggi che avevamo poco tempo, a me piace andare a Sasso partendo direttamente da Via Zanardi. Mi ci vedi fare Bologna-Sasso Marcioni (MacGregor Dixit) con un 33 davanti??
A me il Bimby mi fa una ... :celopiùg:
CiaoCiao
TT:

Ps Mille!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente corona grande sempre e 3° o 4° a salire..........corone protette dalla catena sui passaggi tecnici dove la corona tocca sicuramente e mi succede spesso e catena sempre ben tesa..........i rilanci in discesa per superare eventuali ostacoli si riescono a fare anche con il 44.........:celopiùg::il-saggi:
 

rc_biker

Biker novus
Personalmente anche io preferisco scendere con la catena ben salda sulla corona grande! Ci tengo al polpaccio ad anche a salvaguardare il povero telaio (carro posteriore) dai colpi di catena!! Certo non faccio gare per cui il mio unico obbiettivo e di rportare la bici a casa con meno ammacature possibili! Chiudo un okkio su quelle provocate da eventuali cadute, ma i colpi di catena no!!! E' vero che c'è il paracolpi, ma d'inverno su sentieri fangosi e con copertoni 2.0 - 2.1, sono costretto ad arretrare il paracolpi e lasciare NUDO il carroposteriore!
Certo cmq è vero che dipende dai percorsi e capisco che in gara è tutto differente! In fondo sono solo un cicloturista con la passione per gli sterrati un po' accidentati!!!!!
 

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
0
Toscana
Visita sito
Ogni discesa ha il suo rapporto, devi avere sempre la possibilità di poter ridare una pedalata per uscire da un punto dove magari ti stai un pò impuntando.
Se il rapporto è duro non riesci a dare quel colpetto.... e magari ti trovi in difficoltà....
Io normalmente tengo il centrale e gioco con i rapporti dietro.

:i-want-t:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Dipende da molte cose.
Io uso quasi esclusivamente la corona centrale.
Mi da la possibilità di accorciare di molto il rapporto, in caso di necessità, senza sforzare la catena.
Poi dipende molto dal tipo di discesa, se è talmente veloce da consentirmi di usare il rapporto più lungo allora via!
Comunque tengo sempre un rapporto velocita/pedalata in grado di darmi prontezza e risposta, e anche stabilità.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Io ho tolto la corona grande avevo una 46 denti e sono passato ad uno shiftguide Truvativ così posso montatare fino alla 36 denti, adesso uso 32 e 25 denti tengo la doppia, non usavo mai la tripla peredevo agilità nella guida e stavo molando la tripla ne passaggi con i gradoni. Mentre con il pignore cerco di non usare ma marce troppo dure onde evitare perdite di velocità in caso ci si trova una curva stretta e si è costretti a riprendere a pedalare con una marcia troppo dura
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Si, domanda generica, risopsta "dipende".
La risposta pèotrebbe essere: tengo un rapporto adatto al rilancio. Se la discesa è scorrevole posso anche usare la corona grande, ma lo faccio di rado (perchè di rado affronto discese scorrevoli, hehe).
Sul tecnico (io vivrei di solo tecnico, fosse per me, sia in discesa che in salita), cerco un rapporto che mi sonsenta di spingere la bici oltre un impuntamento, quindi piuttosto agile badando a non esagerare (il confine tra agile ed esagerato è spesso molto sottile).
Comunque sul tecnico mai la corona grande e praticamente mai il padellino (mi pare ovvio ma lo metto a verbale)...

Ciao,

M.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Io ho sempre il rapporto sbagliato al momento sbagliato!!!

Quando affronto cambi di pendenza repentini o asperità, sbaglio quasi sempre rapporto!!! :smile::smile:

E' più forte di me!

Ed il bello è che più ci penso e mi concentro e più sbaglio!! :medita:

Mi ci vorrebbe il cambio automatico!! :fantasm:
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Io ho sempre il rapporto sbagliato al momento sbagliato!!!

Quando affronto cambi di pendenza repentini o asperità, sbaglio quasi sempre rapporto!!! :smile::smile:

E' più forte di me!

Ed il bello è che più ci penso e mi concentro e più sbaglio!! :medita:

Mi ci vorrebbe il cambio automatico!! :fantasm:

Ti manca solo un pò di filing con il terreno, ti serve solo della pratica, a me prima succedeva spesso, adesso ogni tanto :celopiùg:

Quando vedi un cambio di pendenza prova a scalare un rapposto, quando trovi delle asperità prova a saltarle o evitarle.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Davanti quasi sempre la più grande e dietro quasi sempre un intermedio.
- Con la doppia (22/34 x 11/32), in generale il 34x14 o 34x16.
- Con la tripla (22/32/44 x 11/34), in generale 44x17 o 44x20... sia per proteggere la 44, sia per tenere la catena più tesa, non avendo il tendicatena sulla bici da enduro.
Anzi... la bici da enduro non c'è più... visto che me l'han ciulata...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
solitamente, nelle discese lunghe, metto il 44 e il penultimo/terzultimo pignone, così qualche volta, se il terreno me lo consente posso anche pedalare. In qualche caso, tipo discese brevi, oppure percorso misto lascio anche il 32.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo