In che cosa consiste esattamente il Cross Country?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mi sento un pò stupido a fare una domanda del genere, ma capitemi, sono principiante.



Una volta il cross country era una disciplina divertente, pedalata ma anche con un mix di tecnica discreta che permetteva ai principianti di migliorarsi e ai professionisti di esprimere tutto il loro potenziale senza rischiare l'osso del collo.
Oggi che invece vanno di moda le discipline gravity e il famoso celodurismo, anche il cross country ha preso questa piega diventando una via di mezzo tra il trail e l'enduro. Le bici sono sempre più discesistiche, con doppio ammortizzatore, telescopico, gomme e cerchi larghi, manubri da Harley Davidson e sopratutto percorsi ricchi di rock garden con forti pendenze per saltellare come caprioli tutta la gara. Ovviamente il tutto va percorso con tutine in lycra e caschetti da strada, perchè altrimenti non si rischia di farsi male
 
Ultima modifica:

alestade

Biker superioris
Se parliamo di gare di XC, sono gare corte ma ad alta intensità. Si parte a palla dopo un periodo di riscaldamento sui rulli, si fa la gara con momenti fuori soglia e si arriva a palla. Come sforzo lo paragonerei ad una cronometro, ma il lavoro è più complesso perchè si usano molto anche i muscoli degli arti superiori e del tronco.
Gli allenamenti sono molto diversi rispetto per es. alla strada, con lavori più corti ma ad alta intensità, ma molto importante è l'allenamento tecnico.
Per quanto riguarda i percorsi, se seguite la coppa del mondo, sono sempre più tecnici con salite corte ma ripide e con tratti su pietre dove sono necessarie capacità tecniche non comuni, discese veloci, salti (anche alti), salti doppi, drop, elementi di pump track e tratti molto ripidi. Per le bici, front, ma ormai molto più spesso full da XC e molti utilizzano la sella telescopica. Nelle categorie giovanili si utilizza la front, ma i percorsi sono ovviamente meno estremi.

Se traducete letteralmente "attraversare la campagna" la domenica mattina, beh, quello è tutto un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Rey_SLO and sirc57

Classifica mensile dislivello positivo