In bici si ingrassa.

Budiùlik

Biker novus
17/2/05
20
0
0
Pisa
Visita sito
Premetto che non ho grossi problemi di peso, diciamo 1.78 x 71 kg, ma secondo voi com'è che da quando vado in bici (da un paio di mesi, dopo una vita di sedentarietà totale) sono ingrassato 2 chili e ho sempre fame?

Mi sa che tornando stanco dalla biciclettata poi mangio più del dovuto... anzi qualche volta addenterei anche il tavolo.

Mah, i misteri dello sport.
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
Budiùlik ha scritto:
Premetto che non ho grossi problemi di peso, diciamo 1.78 x 71 kg, ma secondo voi com'è che da quando vado in bici (da un paio di mesi, dopo una vita di sedentarietà totale) sono ingrassato 2 chili e ho sempre fame?

Mi sa che tornando stanco dalla biciclettata poi mangio più del dovuto... anzi qualche volta addenterei anche il tavolo.

Mah, i misteri dello sport.

anch'io non ho grossi problemi di peso. Quando torno da un giro impegnativo, poi, mi mangerei un bue intero: ho fame fino a che non vado a letto.
Ok, non ingrassa 2 kg, ma nemmeno dimagrisco.

mah, misteri dello sport 2
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
1) Se prima eri sedentario sicuramente qualche muscoletto si è sviluppato e ti ricordo che i muscoli pesano circa 6 volte + del grasso
2) se hai anche cambiato alimentazione da quando pedali può anche darsi che mangi + di quello che consumi...

Insomma..non vedo grossi misteri, l'unica cosa sicura è che l'attività aerobica che fai pedalando sicuramente non aumenta le riserve di grasso...casomai le diminuisce!!!
Tutto cio' ti dovrebbe far capire quanto il peso sia un valore relativo...l'importante è sapere la percentuale della massa grassa!!!
Ti faccio un esempio: 2 uomini alti 1.70 e pesanti 80kg: entrambi hanno un peso che potrebbe catalogarsi nella categoria "sovrappeso" ma uno è sedentario e non muove un mignolo da anni e l'altro è un centometrista con grosse masse muscolari.
Secondo te sono tutti e due sovrappeso?
Dire che andare in bici fa ingrassare è un alibi per le abbuffate.... :eek:
 

Sushi

Biker ultra
Dipende dal lavoro svolto e da quanto mangi dopo. Spesso, dopo un'uscita in bicicletta (ma vale anche per altre attività fisiche), ci si sente legittimati a mangiare di più convinti di aver smaltito abbondantemente; morale.....si assumono più calorie di quelle consumate. Per quanto mi riguarda mi viene molta fame se l'uscita è stata di bassa/media intensità; se l'uscita è stata invece molto intensa non ho neanche fame
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
se stai bene qual'è il problema?
secondo me arriverà il momento in cui troverai il giusto equilibrio peso/cibo/prestazioni. non potrai mica continuare a ingrassare di 2 kg ogni tot...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
maurizio ha scritto:
non so voi ma a parte il divertimento, io non vado in bici per dimagrire. ci vado per poter mangiare quello che mi pare senza rimorsi di coscienza. :-P

io ci vado per divertirmi e basta...se ingrassassi ci andrei lo stesso perchè mi diverto troppo!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Comprati un cardiofrequenzimetro e cerca di stare nella zona aerobica, probabilmente non è la bici in se che ti fa ingrassare, ma è il tipo di sforzo che fai che fa aumentare la sensazione di fame dopo la pedalata e quello che magi dopo, duranrte l'uscita in bici cerca di non arrivare mai a sentire la fame mangiando dopo la prima mezz'ora , che so mezza barretta, un fruttino, insomma qualcosa con carboidrati, frutta secca e fruttosio ( diciamo stai intorno alle 80 calorie a barretta, insomma roba leggera non Bombe) e poi continua ogni 30/40 minuti, arriverai a mangiare 120-150 calorie in un'uscita di un'ora e mezza ( cioè niente) ma DOPO potrai mangiare senza avere una fame esagerata, o almeno con me così ha funzionato :-? poi vedi un pò te , il trucco stà nel mangiare PRIMA di arrivare ad avere fame ( e bere prima di avere sete) :prost:
 
XANDER ha scritto:
Comprati un cardiofrequenzimetro e cerca di stare nella zona aerobica, probabilmente non è la bici in se che ti fa ingrassare, ma è il tipo di sforzo che fai che fa aumentare la sensazione di fame dopo la pedalata e quello che magi dopo, duranrte l'uscita in bici cerca di non arrivare mai a sentire la fame mangiando dopo la prima mezz'ora , che so mezza barretta, un fruttino, insomma qualcosa con carboidrati, frutta secca e fruttosio ( diciamo stai intorno alle 80 calorie a barretta, insomma roba leggera non Bombe) e poi continua ogni 30/40 minuti, arriverai a mangiare 120-150 calorie in un'uscita di un'ora e mezza ( cioè niente) ma DOPO potrai mangiare senza avere una fame esagerata, o almeno con me così ha funzionato :-? poi vedi un pò te , il trucco stà nel mangiare PRIMA di arrivare ad avere fame ( e bere prima di avere sete) :prost:
Quoto in pieno. Era quello che avrei consigliato anche io, pur non essendone sicurissimo.
Può essere che funzioni anche solo assumere degli zuccheri nella borraccia (non saccarosio e glucosio però). Vedi se ti diminuisce il senso di fame. Poi, non mangiare appena tornato a casa. Se hai un po' fame prendi un cucchiaino di miele o di zucchero (saccarosio). Vedi come va. Può essere che la grande fame sia dovuta al calo glicemico. Dopo un oretta mangia, forse avrai meno fame. Prova, morire non dovresti.
Aproposito: l'ho consigliato ad un amico... non l'ho più visto in giro :? :maremmac:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Sul non mangiare appena tornato a casa non sono d'accordo, secondo me appena tornati a casa ( intendo nelle due ore successive) si deve mangiare, soprattutto carboidrati per ripristinare le scorte di glicogeno, magari un frutto è preferibile al cucchiano di glusocio-fruttosio semplice e reintegra anche i minerali e le vitamine :-o
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Io dopo un giretto pomeridiano di 30 km ca. mi mangio uno yoghurt e sono a posto, poi la sera ceno molto leggero perchè non sento una fame eccessiva :prost:
 
XANDER ha scritto:
Sul non mangiare appena tornato a casa non sono d'accordo, secondo me appena tornati a casa ( intendo nelle due ore successive) si deve mangiare, soprattutto carboidrati per ripristinare le scorte di glicogeno, magari un frutto è preferibile al cucchiano di glusocio-fruttosio semplice e reintegra anche i minerali e le vitamine :-o

Se l'allenamento è stato tosto, di solito si dice di non assumere immediatamente alimenti un po' più complessi da digerire, come può essere un frutto che contiene fibre. Perchè la stanchezza non aiuta la digestione. Invece assumere carboidrati semplici ad elevato tasso glicemico aiuta perchè ristabilisce la glicemia. Io però, spesso, ho così tanta fame che mi butto su cose belle solide: predico bene...
 

Sushi

Biker ultra
XANDER ha scritto:
newton ha scritto:
giogiò ha scritto:
Pedala di più e magna di meno e vedrai che di kili non ne metti su; anzi....

bravo....inutile ricamarci su.... :-o

Che post interessanti... e soprattutto utili :sad:

Beh si, è un po' terra terra ma quantomeno non ha la presunzione di essere un esperto nel settore e tutto sommato non dice tanto di meno di altri :-?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Non è questione di avere o no la presunzione di essere esperti, se dovessero parlare solo gli esperti o uno dovesse intervenire solo nel campo dove è "esperto" con tre post avremmo esaurito il forum :pc:

Si tratta solo di scambiare pareri, esperienze, conoscenze acquisite su argomenti che interessano.. oppure facciamo tutti i "ganzi" e se uno chiede: "meglio i freni X o i freni Y" o interviene quello che di lavoro fa i test dei freni X e Y oppure si sente rispondere " se sai guidare non frenare", a quello che è dubbioso tra Front e Full si risponderà " Prendi la bici e pedala!" e così via... sai che spasso il Forum :-P
 

Sushi

Biker ultra
XANDER ha scritto:
Non è questione di avere o no la presunzione di essere esperti, se dovessero parlare solo gli esperti o uno dovesse intervenire solo nel campo dove è "esperto" con tre post avremmo esaurito il forum :pc:

Si tratta solo di scambiare pareri, esperienze, conoscenze acquisite su argomenti che interessano.. oppure facciamo tutti i "ganzi" e se uno chiede: "meglio i freni X o i freni Y" o interviene quello che di lavoro fa i test dei freni X e Y oppure si sente rispondere " se sai guidare non frenare", a quello che è dubbioso tra Front e Full si risponderà " Prendi la bici e pedala!" e così via... sai che spasso il Forum :-P

Vabbè...poi chiudo qui perchè non voglio fare inutile polemica; ammetto che era una stupidata ma era solo per fare una battuta (infelice) come se ne vedono tante su tutti i forum che, grazie a dio, non sono fatti esclusivamente di post "seriosi" (che forse renderebbero il forum ancora meno spassoso). Per come la penso io è più controproducente un post che afferma in modo "serioso" delle emerite "stupidate", anche se sono frutto di esperienze personali; per ogni argomento ci sono post che affermano cose che vengono regolarmente smentiti da altri che affermano l'esatto contrario e spesso i "ganzi" sono proprio quelli che si atteggiano da professoroni :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo