Impressioni a vista dello ScarbFR

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
1. Non ho fatto il pistolotto a Roy Batty (miiii che suscettibilità...). Parlavo fondalmente con l'amico McVit.
2. McVit: ti avevo chiesto che tubi fossero, tempo fa e tu non lo sapevi (allora). Sul sito Ancillotti, non c'è nulla. Diciamo che vale l'ipotesi di cattivo marketing.
3. Le specifiche dei tubi M5 non le ho trovate sul sito Specialized. E soprattutto non so che farmene.

Vediamo di chiarire meglio il mio punto di vista: un artigiano telaista è tendenzialmente (non esclusivamente, nè necessariamente, sennò qualcuno si incazza) un assemblatore di tubazioni acquistate presso produttori. Ovviamente l'artigiano è (si spera, e di sicuro lo è l'Ancillotti) un frame designer.
Quindi il valore aggiunto che l'artigiano può dare è, tendenzialmente, la qualità di "assemblatura" del telaio (saldatura, verniciatura, sgolatura, etc.), e di disegno. Il resto della qualtà è nella "materia prima" dei fornitori: nel nostro caso tubi,ammortizzatore (parzialmente fatto in casa), boccole, o-ring. Che un tubo sia di un certo tipo di lega non è certo un criterio di qualità esaustivo (anche se alcune riviste italiche si limitano spesso a tale livello di descrizione, non dico di giudizio, che sarebbe troppo). Basta vedere i cataloghi dei produttori di tubazioni per capire che entrano in gioco altri parametri qualitativi, con impatto, ovviamente, sul prezzo di acquisto. Io non so se un Oria "7020", o che altro, sia meglio di un Deda "vattelapesca". Però, per incompetenza noi acquirenti e, purtroppo spesso, anche degli addetti ai lavori che dovrebbero aiutarci a valutare il valore di un componente, ci limitiamo a farci guidare da criteri non oggettivi che sono dettati dalla bontà delle politiche di marketing del produttore. Magari Oria "7020" sarà meglio di Easton RAD. Ma nessun lo sa. E nessuno si è preoccupato di smitizzarlo. Stop . Adesso la Scarab va provata.... 8-)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"Adesso la Scarab va provata.... "

Oooooooh, finalmente una cosa giusta! o-o :-)


PS "2. McVit: ti avevo chiesto che tubi fossero, tempo fa e tu non lo sapevi"
No no no, non è vero, l'ho sempre saputo! :wink:
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Totalmente d'accordo con Tato. :-o
Aggiungo solo che per quanto mi riguarda, il peso di una mtb é ancora un fattore importante di valutazione. Anche se questa storia del freeride fa ritenere valide anche delle mtb da 16-17 kg.
Cosa che personalmente non condivido.
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Il peso del mio telaio, taglia L, è 3.150 kg per cui è ovvio che in taglia L e con la serie sterzo Pesa di più!
Per un telaio Freeride chiedere di meno mi sembra controproducente...
Il peso finale in versione light della bici è di 12,8 kg senza rinunciare a gomme da 2.1, dischi, riser ecc.
Ora l'ho portata a 13,5 e, per le DH, ci cambio giusto le gomme.
Le tarature in base al percorso IMHO sono più paranoie che altro perchè il carro lavora molto bene e si tratta di una bici da FR non da XC per cui una volta trovato il giusto assetto ci fai Tutto e di più.
Nelle ultime 4 settimane ci ho fatto una domenica XC, una GF, una DH e domani 24 HR cambiando solo le gomme per le DH.
Ciao
Pensa a divertirti ! :D

Carlo
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Carlino ha scritto:
Il peso del mio telaio, taglia L, è 3.150 kg per cui è ovvio che in taglia L e con la serie sterzo Pesa di più!
Per un telaio Freeride chiedere di meno mi sembra controproducente...
Il peso finale in versione light della bici è di 12,8 kg senza rinunciare a gomme da 2.1, dischi, riser ecc.
Ora l'ho portata a 13,5 e, per le DH, ci cambio giusto le gomme.
Le tarature in base al percorso IMHO sono più paranoie che altro perchè il carro lavora molto bene e si tratta di una bici da FR non da XC per cui una volta trovato il giusto assetto ci fai Tutto e di più.
Nelle ultime 4 settimane ci ho fatto una domenica XC, una GF, una DH e domani 24 HR cambiando solo le gomme per le DH.
Ciao
Pensa a divertirti ! :D

Carlo
Volevi dire taglia M, vero? :-o
inoltre McVit avra' fatto una testa tale ad Ancillotti....che avra' sbagliato qualcosa!
:-x
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
[Volevi dire taglia M, vero? :-o
inoltre McVit avra' fatto una testa tale ad Ancillotti....che avra' sbagliato qualcosa!

Certo che mi sono sbagliato: ho una M
E' la fretta di scrivere :(
Ciao
Carlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo