ho sempre avuto un po di timore a mollare i freni in disce ma ho deciso che la prossima volta li mollo anche sulle peggiori pietraie , esattamente come fa un mio compagno di uscite che prima gareggiava che in discesa pur avendo una bici di circa 10 anni fa molla i freni e va giu come un treno , nel paese dove abito io non ce nessun altro che lo tiene in discesa, quindi ho deciso che la prossima volta li mollo anche io i freni, sia io che lui abbiamo ancora i v-brake che come tutti ben sappiamo per essere efficenti devono essere usati con 2-3 dita . l'impiego di 2-3 dita secondo me influenza negativamente sul controllo della bici perchè la mano non è ben salda al manubrio. quindi la prossima uscita che fato serrero bene le mani al manubrio e provo a scendere di manico e usero ci freni il meno possibile, e i tratti che solitamente scendo frenando se vedo che non c'è pericolo burrone li faccio a bomba come fa questo mio compagno d'uscite , unico problema che ha questa persona è che distrugge sempre la bici dato che i sentieri che facciamo sono piu all mountain che xc. ma voui mettere la soddisfazione di essere andato giu come un treno! datemi qualche consiglio su come applicare al meglio la tecnica del non frenare perfavore e magari quali tratti frenare e come usare i freni nelle curve qualche tecnica di guida o cose a cui devo far riguardo.