impresa pazza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
ho sempre avuto un po di timore a mollare i freni in disce ma ho deciso che la prossima volta li mollo anche sulle peggiori pietraie , esattamente come fa un mio compagno di uscite che prima gareggiava che in discesa pur avendo una bici di circa 10 anni fa molla i freni e va giu come un treno , nel paese dove abito io non ce nessun altro che lo tiene in discesa, quindi ho deciso che la prossima volta li mollo anche io i freni, sia io che lui abbiamo ancora i v-brake che come tutti ben sappiamo per essere efficenti devono essere usati con 2-3 dita . l'impiego di 2-3 dita secondo me influenza negativamente sul controllo della bici perchè la mano non è ben salda al manubrio. quindi la prossima uscita che fato serrero bene le mani al manubrio e provo a scendere di manico e usero ci freni il meno possibile, e i tratti che solitamente scendo frenando se vedo che non c'è pericolo burrone li faccio a bomba come fa questo mio compagno d'uscite , unico problema che ha questa persona è che distrugge sempre la bici dato che i sentieri che facciamo sono piu all mountain che xc. ma voui mettere la soddisfazione di essere andato giu come un treno! datemi qualche consiglio su come applicare al meglio la tecnica del non frenare perfavore e magari quali tratti frenare e come usare i freni nelle curve qualche tecnica di guida o cose a cui devo far riguardo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh, la xc è una brutta bestia sulle pietraie perchè scalcia parecchio...a questo devi ovviare stando il più "morbido" possibile ammortizzando con braccia e gambe in fuorisella ovviamente, ma comunque tenendo salda la presa sulla curva manubrio. In ogni caso cerca di trovare la linea più pulita possibile evitando di toccare troppo il freno anteriore e tenendo un atteggiamento del corpo abbastanza centrale e leggermente caricato davanti per avere più feeling e non perdere direzionalità. La fluidità, comunque, sullo scassato premia sempre!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La sezione è tecnica di guida, non riguarda le pratiche utili per il suicidio o la distruzione della bici...:smile:
A parte la battuta, neanche troppo scherzosa, il fatto che il tuo collega abbia un'esperienza maggiore della tua è da tenere in grande considerazione, se bastasse mollare i freni saremmo tutti campioni di downhill. Non superare il limite di "sopportazione" della bici la darei come prima regola, se ti si rompe sotto il sedere sono guai. Guarda come scende chi ha più manico, le traiettorie che imposta, la posizione sulla bici e come la fa scendere.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Straquoto motobimbo, morbido, le gambe devono assorbire i sobbalzi del carro rigido. Una piccola mano potrebbe dartela una gomma più cicciona non troppo gonfia, ma poi la paghi in salita.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
un consigli regola bene i V-brake che riesci a usarli anche con un dito solo!!! E meglio se vuoi fare il pazzo...
ma come dicono sopra è meglio non esagerare tutto in una volta altrimenti rischi di non fare più pazzie per un pò....
se i tuo compagno di giri ha fatto DH ha un esperienza che tu non hai e magari ha anche un altro modo di interpretare il sentiero che tu non possiedi....
poi non capisco cosa voglia dire sentieri XC e AM, non è la bici che fa il pilota ma il contrario quindi una può fare i sentieri che vuole con la bici che ha... è solo questione di voglia e conoscenza dei propri limiti e del mezzo ( che spesso sono sottovalutati rispetto alle reali possibilità, solo per timore del biker)..
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Se vuoi un consiglio serio lascia stare rischi di farti male! Se non sai quello che fai rischi per niente con conseguenza anche serie! Non ha senso mollare e basta solo per... Prima di tutto scendi in sicurezza tirare senza essere sicuri e come firmare la condanna! Prepartai gradualmente sia psicologicamente che fisicamente il resto verra da se!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ho sempre avuto un po di timore a mollare i freni in disce ma ho deciso che la prossima volta li mollo anche sulle peggiori pietraie , esattamente come fa un mio compagno di uscite che prima gareggiava che in discesa pur avendo una bici di circa 10 anni fa molla i freni e va giu come un treno , nel paese dove abito io non ce nessun altro che lo tiene in discesa, quindi ho deciso che la prossima volta li mollo anche io i freni, sia io che lui abbiamo ancora i v-brake che come tutti ben sappiamo per essere efficenti devono essere usati con 2-3 dita . l'impiego di 2-3 dita secondo me influenza negativamente sul controllo della bici perchè la mano non è ben salda al manubrio. quindi la prossima uscita che fato serrero bene le mani al manubrio e provo a scendere di manico e usero ci freni il meno possibile, e i tratti che solitamente scendo frenando se vedo che non c'è pericolo burrone li faccio a bomba come fa questo mio compagno d'uscite , unico problema che ha questa persona è che distrugge sempre la bici dato che i sentieri che facciamo sono piu all mountain che xc. ma voui mettere la soddisfazione di essere andato giu come un treno! datemi qualche consiglio su come applicare al meglio la tecnica del non frenare perfavore e magari quali tratti frenare e come usare i freni nelle curve qualche tecnica di guida o cose a cui devo far riguardo.

vai piano, un passo alla volta, sei giovane!!!:il-saggi:
occhio ai tuoi limiti e a quelli del tuo mezzo e...... ripassa la grammatica!!:spetteguless::spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
vai piano, un passo alla volta, sei giovane!!!:il-saggi:
occhio ai tuoi limiti e a quelli del tuo mezzo e...... ripassa la grammatica!!:spetteguless::spetteguless:
per imparare ad andare in bici c'è sempre tempo, per imparare l'italiano c'è da impegnarsi subito!! :omero:

Poi non si può pensare di diventare veloci e disinibiti all'improvviso. Si prende sicurezza pian piano, un passo alla volta, senza fretta.
Casco e protezioni danno più sicurezza. Aiutano psicologicamente.
Per il resto ci vuole pazienza e applicazione. Senza mai voler strafare.
Gli azzardi servono solo a farsi male. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GPA and ventcha

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
NO dargli retta buttati alla grande, forse imparerai a tue spese che la cosa non e' praticabile o forse il contrario e' la soluzione x andar forte ......

Analizzando l'idea ti dico che si forse hai ragione tenere la bici con 3 dite e 2 dite sul freno NON sempre e' la soluzione vincente alla fine non e' ne carne ne arrosto (tecnicismo..) cioe' e' inevitabile a mio modo di vedere che aumentando la velocità
avere tutta la mano che controlla la bici e' la soluzione migliore ma in caaso di necessitò ritrovare i freni mentre si "balla" e' praticamente impossibile , e purtroppo di momenti in cui tocca dare una pizzicata ai freni c'e' e come se c'e'.
Dunque se vuoi proprio praticare sto metodo a mio avviso dovresti acquisire (se ancora non ce lhai) una managevolezza e una padronanza del mezzo fuorimisura che ti permetta di evitare o assorbire al meglio situazioni in cui magari avresti usato i freni....
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
NO dargli retta buttati alla grande, forse imparerai a tue spese che la cosa non e' praticabile o forse il contrario e' la soluzione x andar forte ......

Analizzando l'idea ti dico che si forse hai ragione tenere la bici con 3 dite e 2 dite sul freno NON sempre e' la soluzione vincente alla fine non e' ne carne ne arrosto (tecnicismo..) cioe' e' inevitabile a mio modo di vedere che aumentando la velocità
avere tutta la mano che controlla la bici e' la soluzione migliore ma in caaso di necessitò ritrovare i freni mentre si "balla" e' praticamente impossibile , e purtroppo di momenti in cui tocca dare una pizzicata ai freni c'e' e come se c'e'.
Dunque se vuoi proprio praticare sto metodo a mio avviso dovresti acquisire (se ancora non ce lhai) una managevolezza e una padronanza del mezzo fuorimisura che ti permetta di evitare o assorbire al meglio situazioni in cui magari avresti usato i freni....

Anche io ho fatto piu o meno la tua stessa strada, ho iniziato dall'xc e sto andando gradualmente verso l'AM. Le pietraie con una xc sono brutte assai, specialmente se hai una front. Oltre ai soliti consigli di stare morbido ma mobile sulla bici, prova anche a spostare leggermente verso l'interno ( verso la pipa ) le leve dei freni, in modo da avere piu leva con il solo indice per non lasciarla del tutto mentre sei in "rettilineo", e per poter mettere anche il medio se ti serve una frenata potente per frenare prima di una curva o nei casi in cui ti puo servire. Questo trucchetto mi ha aiutato un po, ma non ti aspettare miracoli. Puoi anche mettere dai pattini dalla mescola piu morbida, che aiuta anche sul bagnato. Ultima cosa, allena l'occhio a cercare la linea piu pulita o meglio, meno scassata, che ti rallenta e affatica meno.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
senza scrivere frasi simpatiche ti dico una cosa... NON FARE CRETINATE!!!

MOLLARE I FRENI, andare a cannone, condurre la bici in velocità sulle pietraie, non è una cosa che si impara da un giorno all'altro!!

se vuoi continuare ad andare in bici con tutti i denti e con tutte le ossa, non rischiare più del necessario, vedrai che con il tempo migliorerai ;-)

ti garantisco che le cadute ci saranno :mrgreen: (anche i migliori cadono), però andarsele a cercare secondo me è da FESSI!

bisogna fare sempre tutto per gradi :-)

io ad esempio ho iniziato a fare Mtb a gennaio del 2007, e vedevo determinati sentieri come IMPOSSIBILI, adesso in quei tratti scendo fortissimo ;-)

prenditi il tuo tempo...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
per esperienze personali, le cadute lasciano il segno oltre che nelle ossa anche n ella mente , e sopratutto le ultime non ti permetteranno "dopo" di lasciare andare le bike come vorresti, quindi : fai le cose per gradi,essere inconscenti non ti porterà da nessuna parte, se non in ospedale
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
io è gia da 2 anni che vado in bici seriamente e la mia tecnica migliora sempre di piu sia in salita che in discesa , ora i modi per andare piu forte in discesa sarebbero : una bici nuova , avere le palle di lasciare piu spesso i freni come fa questo mio compagno di uscite che ha una bici molto piu vecchia della mia e montata similmente ( un cancello) lui ha sempre gareggiato fin da piccolo il mtb ( ora ha 40 anni) quindi sicuramente ha un ottima tecnica , ma io sento sempre che potrei andare piu forte ma poi tiro i freni e sento che in alcuni tratti peggioro solo la situazione e nel mentre sento lui che mi urla molla i freni... per questo che sto pensando di cominciare a provare a usarli meno.
ho notato che in curva su territori abbastanza compatti con piccole pietre( tipo strade bianche) in curva mi fermo quasi perchè non riesco a tenere la bici all'interno entrambe le ruote slittano verso l'esterno... puo essere colpa di pressioni troppo alte? avete consigli per fare la meglio questo genere di curve in velocità diciamo che è un elemento che mi rallenta molto.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
bah...mi sembra un forum di balloclassico...
State pur certo che se non se la sente non lo farà, anzi alla prima discesa in cui prendera velocità vedrete come cerca di attaccarsi ai freni come giusto che sia.

Non credo che sia cosi stupido da buttarsi giu da un dirupo e ad urlare ...."imiei amici sendono senza freniiiiiiiii lo devo fae pure iooooooooooo".
Io credo che il giusto grado di incoscenza ci vuole e non mi pare abbia detto sapete voglio fae un salto di 20 mt...ha solo deto che vuole provare questa tecnica a mio avviso utopistica ma che ha le sue ragioni
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Stai tranquillo che se anche parti con l idea di non toccare i freni quando arrivi al limite li tocchi si chiama riflesso istintivo ( credo) Tipo come quando ti avvicini alla fiamma appena senti scottare tiri via la mano! Li e lo stesso parti bello pompato appena arrivi al limite delle tue attuali capacita tiri i freni! Non e cosi che si va forte bensi studiano e valutando il tutto! Sono solo i fessi come detto da off che fanno quel tipo di cavolate! E poi hai solo 15 anni vedrai col tempo come migliorerai! Solo il fatto anche di valutare un passaggio rispetto ad un altro perche magari non te ne eri mai accorto! Secondo me poi .... ciaoooo
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
A parte che sulla petraia e molto meno pericoloso e difficile "galleggiare" in velocità che cercare di copiare ogni singolo sasso alla fine ti imputi sicuro...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io è gia da 2 anni che vado in bici seriamente e la mia tecnica migliora sempre di piu sia in salita che in discesa , ora i modi per andare piu forte in discesa sarebbero : una bici nuova , avere le palle di lasciare piu spesso i freni come fa questo mio compagno di uscite che ha una bici molto piu vecchia della mia e montata similmente ( un cancello) lui ha sempre gareggiato fin da piccolo il mtb ( ora ha 40 anni) quindi sicuramente ha un ottima tecnica , ma io sento sempre che potrei andare piu forte ma poi tiro i freni e sento che in alcuni tratti peggioro solo la situazione e nel mentre sento lui che mi urla molla i freni... per questo che sto pensando di cominciare a provare a usarli meno.
ho notato che in curva su territori abbastanza compatti con piccole pietre( tipo strade bianche) in curva mi fermo quasi perchè non riesco a tenere la bici all'interno entrambe le ruote slittano verso l'esterno... puo essere colpa di pressioni troppo alte? avete consigli per fare la meglio questo genere di curve in velocità diciamo che è un elemento che mi rallenta molto.

io non le chiamo PALLE, la chiamo immaturità ;-)

ti stai paragonando ad una persona di 40anni che usa la bici da un sacco di tempo! :omertà:

sicuramente tu puoi andare più forte di come vai adesso, però più che mollare i freni completamente, potresti frenare appena appena meno!

per ciò che riguarda la guida in curva e sullo sconnesso, andrai forte solo provando e riprovando! non mollando i freni :il-saggi:

cerca le discussioni sulle tecniche di guida e guarda foto e video per capire cosa fare ;-)

Stai tranquillo che se anche parti con l idea di non toccare i freni quando arrivi al limite li tocchi si chiama riflesso istintivo ( credo) Tipo come quando ti avvicini alla fiamma appena senti scottare tiri via la mano! Li e lo stesso parti bello pompato appena arrivi al limite delle tue attuali capacita tiri i freni! Non e cosi che si va forte bensi studiano e valutando il tutto! Sono solo i fessi come detto da off che fanno quel tipo di cavolate! E poi hai solo 15 anni vedrai col tempo come migliorerai! Solo il fatto anche di valutare un passaggio rispetto ad un altro perche magari non te ne eri mai accorto! Secondo me poi .... ciaoooo

non sempre l'istinto ha la meglio, tutto dipende dalla forza di volontà... con me ad esempio non sempre funziona ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo