Impennare...

maxwell

Biker serius
21/7/03
199
0
0
35
zambana (TN)
Visita sito
inpennare potrei dire che è una cavolata io che ho 15 anni riesco a farmi 60mt sulla ruota posteriore. :-?
secondo me per impennare bisogna fare così:
1 essere alla velocità di 10-15 km/h
2 dare una forte pedalata con la seconda corona davanti e la quinta dietro e tirare in dietro il manubrio ma è consigliabile di tenere cambi agili le prime volte
3 trovare il baricentro con la bici così e più facile stare sù
4 pedalare il più lento possibile
5 un altro consiglio è provare e riprovare
6 poi si riuscirà a salutare mentre si inpenna staccando una mano dal manubrio come faccio :twisted:
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
maxwell ha scritto:
inpennare potrei dire che è una cavolata io che ho 15 anni riesco a farmi 60mt sulla ruota posteriore. :-?
secondo me per impennare bisogna fare così:
1 essere alla velocità di 10-15 km/h
2 dare una forte pedalata con la seconda corona davanti e la quinta dietro e tirare in dietro il manubrio ma è consigliabile di tenere cambi agili le prime volte
3 trovare il baricentro con la bici così e più facile stare sù
4 pedalare il più lento possibile
5 un altro consiglio è provare e riprovare
6 poi si riuscirà a salutare mentre si inpenna staccando una mano dal manubrio come faccio :twisted:

Per arrivare al prossimo livello devi impennare staccare i piedi dai pedali e allargare le gambe e tornare a posto senza interrompere l'impennata..

Altrimenti si può partire anche senza mano sul manubrio o metterci un bel xup :-?
 

Kimo

Biker popularis
24/7/03
48
0
0
roma
Visita sito
MadBkr ha scritto:
maxwell ha scritto:
inpennare potrei dire che è una cavolata io che ho 15 anni riesco a farmi 60mt sulla ruota posteriore. :-?
secondo me per impennare bisogna fare così:
1 essere alla velocità di 10-15 km/h
2 dare una forte pedalata con la seconda corona davanti e la quinta dietro e tirare in dietro il manubrio ma è consigliabile di tenere cambi agili le prime volte
3 trovare il baricentro con la bici così e più facile stare sù
4 pedalare il più lento possibile
5 un altro consiglio è provare e riprovare
6 poi si riuscirà a salutare mentre si inpenna staccando una mano dal manubrio come faccio :twisted:

Per arrivare al prossimo livello devi impennare staccare i piedi dai pedali e allargare le gambe e tornare a posto senza interrompere l'impennata..

Altrimenti si può partire anche senza mano sul manubrio o metterci un bel xup :-?


...guarda mamma senza maniiiiii!!!!!!......
...guarda mamma senza piediiiiii!!!!!!......
...guarda mamma senza dentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :smile: :smile: :smile:
:}}}: :}}}:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Kimo ha scritto:
MadBkr ha scritto:
maxwell ha scritto:
inpennare potrei dire che è una cavolata io che ho 15 anni riesco a farmi 60mt sulla ruota posteriore. :-?
secondo me per impennare bisogna fare così:
1 essere alla velocità di 10-15 km/h
2 dare una forte pedalata con la seconda corona davanti e la quinta dietro e tirare in dietro il manubrio ma è consigliabile di tenere cambi agili le prime volte
3 trovare il baricentro con la bici così e più facile stare sù
4 pedalare il più lento possibile
5 un altro consiglio è provare e riprovare
6 poi si riuscirà a salutare mentre si inpenna staccando una mano dal manubrio come faccio :twisted:

Per arrivare al prossimo livello devi impennare staccare i piedi dai pedali e allargare le gambe e tornare a posto senza interrompere l'impennata..

Altrimenti si può partire anche senza mano sul manubrio o metterci un bel xup :-?


...guarda mamma senza maniiiiii!!!!!!......
...guarda mamma senza piediiiiii!!!!!!......
...guarda mamma senza dentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :smile: :smile: :smile:
:}}}: :}}}:

...e alla fine togli mani e piedi e... indovina con cosa ti tieni?? :smile:
 

Kimo

Biker popularis
24/7/03
48
0
0
roma
Visita sito
brixmtb ha scritto:
Kimo ha scritto:
MadBkr ha scritto:
maxwell ha scritto:
inpennare potrei dire che è una cavolata io che ho 15 anni riesco a farmi 60mt sulla ruota posteriore. :-?
secondo me per impennare bisogna fare così:
1 essere alla velocità di 10-15 km/h
2 dare una forte pedalata con la seconda corona davanti e la quinta dietro e tirare in dietro il manubrio ma è consigliabile di tenere cambi agili le prime volte
3 trovare il baricentro con la bici così e più facile stare sù
4 pedalare il più lento possibile
5 un altro consiglio è provare e riprovare
6 poi si riuscirà a salutare mentre si inpenna staccando una mano dal manubrio come faccio :twisted:

Per arrivare al prossimo livello devi impennare staccare i piedi dai pedali e allargare le gambe e tornare a posto senza interrompere l'impennata..

Altrimenti si può partire anche senza mano sul manubrio o metterci un bel xup :-?


...guarda mamma senza maniiiiii!!!!!!......
...guarda mamma senza piediiiiii!!!!!!......
...guarda mamma senza dentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :smile: :smile: :smile:
:}}}: :}}}:

...e alla fine togli mani e piedi e... indovina con cosa ti tieni?? :smile:


... con la colla che avevi precedentemente messo tra sella e pantaloncini????
... con lo sputo?????
... con un miracolo (le mani del signore ti sorreggeranno figliolo....)??????
... con il p.....o???? :smile: :smile: :smile: :smile:
 

baccoba

Biker tremendus
Ma gli Stoppies non li fa nessuno?
Ad impennare bene o male sanno fare tutti, a me entusiasmano molto di piu' gli Stoppies!
mi riescono meglio con la mia bc che ha i dischi e il blocco della forcella, con altre non riesco a fare che pochi centimetri.
Con la moto e' ancora piu' bello, qui sotto metto un filmatino di quando mi allenavo con quella da cross, ora sono migliorato e faccio molti piu' metri sulla ruota anteriore.
http://digilander.libero.it/baccoba/103-0329_MVI.AVI
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
baccoba ha scritto:
Ma gli Stoppies non li fa nessuno?
Ad impennare bene o male sanno fare tutti, a me entusiasmano molto di piu' gli Stoppies!
mi riescono meglio con la mia bc che ha i dischi e il blocco della forcella, con altre non riesco a fare che pochi centimetri.
Con la moto e' ancora piu' bello, qui sotto metto un filmatino di quando mi allenavo con quella da cross, ora sono migliorato e faccio molti piu' metri sulla ruota anteriore.
http://digilander.libero.it/baccoba/103-0329_MVI.AVI

Scusa eh, io che non so impennare mi dovrei reputare uno scandalo allora? :twisted:















:D
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
Allle ha scritto:
@stecca:
L'unica cose è: Manual.
è una parola grossa!!
io quando riesco 2 o 3 metri mi congratulo con me stesso.
e non è poco che provo e riprovo!

in effetti è una parola grossa, mi rendo conto che ancora lo stile è sporco e poco fluido e di tanto in tanto devo correggere con mezzo colpo di pedale.

in più ora che sono tornato da 2 settimane di ferie ho perso tutta la confidenza che avevo acquisito in duri giorni di allenamento sotto il sole cocente, tyra filo spinato e stalking, insieme agli altri marines attendendo l'alba....mi sto immedesimando troppo? :-P

in realtà ieri ho provato davanti a casa in...ciabatte...hanno un ottimo grip, prese alla coop, ma devo dire che non mi danno tutto sto feeling col mezzo:_ho rischiato di stamparmi su un furgone parcheggiato!

@ allle: a presto necessito di nuove lezioni!
 
@stecca:
be.. se non lo hai già fatto cerca di tenere le braccia distese.
eviti di sbilanciare la bici in tute le direzioni!
sembra una cavolata ma è efficace!
--------
anche io un giorno ho provato con le ciabatte della Coop ma mi è scivolato un pedale e mi sono procurato tre buchi nello stinco!
....sai i flat chiodati...
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
Questo l'ho già messo in pratica. Dopo alcuni minuti di riscaldamento riesco a modificare la posizione in sella durante l'impennata, tendendo più o meno le braccia e spostando man mano indietro il culo a seconda delle sensazioni di equilibrio.

quello che ancora non riesco a fare è dosare il freno in modo costante in modo da tenere il manual più a lungo di qualche misero metro senza aggiustare coi pedali. Credo che sia necessaria maggiore pendenza per avere più spinta....ma quando prendo troppa velocità una voce dentro di me mi dice: "pensa alle tue gengive spiaccicate sull'asfalto" ...e inevitabilmente freno troppo forte e la ruota scende.

Altra cosa:per ora sto provando con una front molto leggera, la lee da 10 kg, e noto che quando salgo sulla rocky è già più impegnativo recuperare l'anteriore quando tende a ricadere sull'asfalto
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
non so se lo fai già ma tenendo le gambe un po' piegate aiuta molto.. abbassa il baricentro e puoi spostare avanti o indietro il fondo schiena x bilanciare il tutto..

il meglio x fare tanti metri in manual è frenare il meno possibile già dalla partenza.. devi trovare la spinta giusta da dare x essere in manual e bilanciato
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
MadBkr ha scritto:
non so se lo fai già ma tenendo le gambe un po' piegate aiuta molto.. abbassa il baricentro e puoi spostare avanti o indietro il fondo schiena x bilanciare il tutto..

il meglio x fare tanti metri in manual è frenare il meno possibile già dalla partenza.. devi trovare la spinta giusta da dare x essere in manual e bilanciato

non posso piegare le gambe perchè sto tentando di imparare con la sella ad altezza normale, dici che è impossibile?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Allora...che non si venga mai più a dire impennare è una tamarrata!!!!

a parte la su indiscussa utilità sulle salite per non parlare di quando devi saltare ostacoli o alzare spesso l'ant. nei percorsi accidentati.

Io sono uno che fà 30Mt. sulla ruota e quando mi và bene anche di più. lo faccio semplicemente perchè lo sò fare e perchè aumenta la conoscenza del proprio mezzo, senza parlare dell'equilibrio che impari ad avere (poi consumi meno la ruota :smile: :smile: )

l'ultimo impennone da 50Mt l'ho fatto in pieno centro con mega affollamento di gente, non tanto perchè volevo fare il tamarro, ma perchè è così! voglio divertirmi in ogni istante, di quello che dice o pensa la gente me ne fotte meno di zero, quindi se vedevo una panca e ci volevo saltare sopra facendo il filo alla vecchia...probabilmente non l'avrei mai fatto ma ne sarei stato tentato!

Ciao!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Dai facciamo così...questo topic e vecchio e diventerà lungo all'inverosimile...

Organizziamo il "penna day"?

Ci si trova tutti insieme un bel giorno in un posto facile e ci si esercita e studia l'impennata e tutte le sue varianti e tecniche.


adesso metto un punt in lombardia.
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
stecca ha scritto:
MadBkr ha scritto:
non so se lo fai già ma tenendo le gambe un po' piegate aiuta molto.. abbassa il baricentro e puoi spostare avanti o indietro il fondo schiena x bilanciare il tutto..

il meglio x fare tanti metri in manual è frenare il meno possibile già dalla partenza.. devi trovare la spinta giusta da dare x essere in manual e bilanciato

non posso piegare le gambe perchè sto tentando di imparare con la sella ad altezza normale, dici che è impossibile?

Secondo me dopo aver provato varie "disposizioni" l'altezza migliore a cui lasciare la sella per salti e acrobazie varie è poco sopra l'altezza delle ginocchia stando in piedi sui pedali..

grande libertà di movimento e possibilità di accalappiare la sella con le gambe se si tentano no hand o simili..
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
MadBkr ha scritto:
stecca ha scritto:
MadBkr ha scritto:
non so se lo fai già ma tenendo le gambe un po' piegate aiuta molto.. abbassa il baricentro e puoi spostare avanti o indietro il fondo schiena x bilanciare il tutto..

il meglio x fare tanti metri in manual è frenare il meno possibile già dalla partenza.. devi trovare la spinta giusta da dare x essere in manual e bilanciato

non posso piegare le gambe perchè sto tentando di imparare con la sella ad altezza normale, dici che è impossibile?

Secondo me dopo aver provato varie "disposizioni" l'altezza migliore a cui lasciare la sella per salti e acrobazie varie è poco sopra l'altezza delle ginocchia stando in piedi sui pedali..

grande libertà di movimento e possibilità di accalappiare la sella con le gambe se si tentano no hand o simili..

vediamo, stasera faccio una prova
 

Gassino

Biker serius
15/6/03
186
0
0
58
firenze
Visita sito
Ormai sono 10 giorni che ho cominciato a leggervi e ho fatto almeno 6-7 allenamenti(se così si possono chiamare) specifici per il monoruota ogni allenamento di almeno 1 ora ( che palleeeeeee 1 ora di impennate)
Bè il giorno dopo avevo già raddoppiato la lunghezza della mia prestazione, ma i giorni a seguire quasi non vedevo miglioramenti.
Comunque vado avanti (finchè reggo!!)
Adesso avrei alcuni interrogativi dafare:
il mio problema principale è l'equilibrio laterale, cioè riuscire ad andare dritto, perchè regolarmente finisco o da una parte o dall'altra.
Per quanto riguarda l'uso del freno post ormai non ho problemi però mi succede frequentemente di bilanciare troppo il peso indietro e anche se doso bene il freno, perdo inevitabilmente velocità fino a fermarmi praticamente in manual, ho notato che avendo la bullit quando la tiro sù nel momento in cui trovo l'equilibrio l'ammortizzatore si comprime(a causa ovvia del peso) e quindi il baricentro si sposta in avanti.
La soluzione sarebbe non tirare troppo su la bici.
Ancora: ho letto da molti che bisogna tenere le braccia distese, io ho provato e sinceramente mi trovo meglio con le braccia flesse anche perchè così posso equilibrare meglio la bici con spostamenti avanti e dietro.
Mi diverto molto comunque a fermarmi in manual anche se non è esattamente quello che vorrei fare insomma alla fine rischio di imparare prima il manual che l'impennata.
Per adesso sono arrivato (quando mi và bene) a circa 15 20 mt di impennata pedalando, mentre con il manual è tanto se arrivo a 5.
Ciao a tutti e grazie per i consigli (se arriveranno)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo