Impennare...

Gassino ha scritto:
Ormai sono 10 giorni che ho cominciato a leggervi e ho fatto almeno 6-7 allenamenti(se così si possono chiamare) specifici per il monoruota ogni allenamento di almeno 1 ora ( che palleeeeeee 1 ora di impennate)
Bè il giorno dopo avevo già raddoppiato la lunghezza della mia prestazione, ma i giorni a seguire quasi non vedevo miglioramenti.
Comunque vado avanti (finchè reggo!!)
Adesso avrei alcuni interrogativi dafare:
il mio problema principale è l'equilibrio laterale, cioè riuscire ad andare dritto, perchè regolarmente finisco o da una parte o dall'altra.
Per quanto riguarda l'uso del freno post ormai non ho problemi però mi succede frequentemente di bilanciare troppo il peso indietro e anche se doso bene il freno, perdo inevitabilmente velocità fino a fermarmi praticamente in manual, ho notato che avendo la bullit quando la tiro sù nel momento in cui trovo l'equilibrio l'ammortizzatore si comprime(a causa ovvia del peso) e quindi il baricentro si sposta in avanti.
La soluzione sarebbe non tirare troppo su la bici.
Ancora: ho letto da molti che bisogna tenere le braccia distese, io ho provato e sinceramente mi trovo meglio con le braccia flesse anche perchè così posso equilibrare meglio la bici con spostamenti avanti e dietro.
Mi diverto molto comunque a fermarmi in manual anche se non è esattamente quello che vorrei fare insomma alla fine rischio di imparare prima il manual che l'impennata.
Per adesso sono arrivato (quando mi và bene) a circa 15 20 mt di impennata pedalando, mentre con il manual è tanto se arrivo a 5.
Ciao a tutti e grazie per i consigli (se arriveranno)

ciao, per il bilanciamento laterale devi aprire il ginocchio all'infuori. ovviamente quello opposto allo sbilanciamento.
se poi impari a curvare muovi anche la bici e non serve quasi più.
la cosa del manual non voluto è causa delle braccia flesse che tirano la bici più indietro e quindi di conseguenza devi frenare.
cerca di tenerle distese!
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
da quelle che sono le mie sensazioni se vuoi trovare un buon equilibrio pedalando e rimanendo su a lungo devi tenere le braccia distese, non sollevare tantissimo la ruota anteriore, ma piuttosto distenderti bene con tutto il busto, tenendolo ben dritto e rilassato. La pedalata deve essere abbastanza veloce (scegli tu il rapporto più congeniale), altrimenti tendi a spezzare il ritmo e a fermarti in manual, capita spesso anche a me (fa molta scena ma poi sei costretto a far cadere la gomma.
Per fare più metri devi prendere una buona velocità, che ti aiuta anche a limitare le sbandate laterali e a ridurre l'effetto di ricaduta dell'anteriore quando usi il freno.
Se la velocità diventa eccessiva e ti senti insicuro dai una pedalata più forte in modo da sbilanciarti di più indietro e da avere la possibilità di frenare più forte; una volta rallentato in questo modo puoi riprendere la pedalata e così via.

Per il manual ho notato che tenere la sella un po' più bassa rispetto la posizione XC che è quella che uso di solito, permette di trovare un equilibrio più stabile e verticale. Inoltre è fondamentale avere una discreta pendenza in discesa per poter fare qualche metro senza essere dei fenomeni (vedi allle, lui ci riesce lo stesso)
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
Allle ha scritto:
stecca, ma manual in piedi?

va be' dai....in piedi nella prossima vita, anche perchè di solito ho la sella talmente alta che più in piedi di così smonto dalla bici.

....ma perchè scusa, se sei seduto e usi solo il freno non è manual? :?
 
stecca ha scritto:
Allle ha scritto:
non credo sia proprio manual ma se tu lo intendi così in discesa altro che 4 o 5 metri faccio!

sei sempre il maestro! :-o

grazie x il maestro! visto che modestamente...
ti ricordi quello di dimensione natura con la bici gialla(hot chili)?
be ora sa impennare e fare il "steccamanual"!!! solo che adesso lo fa anche con la Foes The Fly da 20 kg!
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
dopo aver lanciato questo post mi sono esercitato parecchio nelle impennate....
I risultati? SCARSISSIMI!!!

Sono proprio negato... farò al max 10 metri...

Ovviamente stacco gli SPD se no mi ritrovo col coggige in gola, peso in dietro, braccia tese, rapportino.... niente!
Ho paura di cadere indietro, anche usando il freno!

Però sto migliorando... prima o poi ci riuscirò!!!!!
Dovevo comprare un Booster non una MTB!!!!!!!
 

allanon

Biker serius
15/9/03
116
2
0
53
Scicli
Visita sito
Bike
Torpado Matador N
ragà scusatemi se mi inserisco, anche io sono tra quelli che non sà impennare con la ruota anteriore (incredibilmente ci rieco con la post) ma ho letto tutte 7 le pagine e voglio associarmi con Ostrello, anche io Dovevo comprare un Booster e non una MTB!!!!!!!
 

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
Non so perchè ma ogni volta che qualcuno chiede un suggerimento deve arrivare un sapientone che gli da del tamerro.
Se non eri interessato all'argomento caro R*E*V forse potevi solo non rispondere.
Qualche volta un po' di cortesia o di maturità non guasterebbe.
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
E' ancora vivo sto post???

Beh, il forum è bello perchè ognuno dice la sua... impennare può essere tranquillamente considerato una tamarrata così come un ottimo esercizio per migliorare l'equilibrio!

Troppo diplomatico???

AMEN
 

erbo

Biker novus
23/6/06
32
0
0
supino (FR)
Visita sito
è da poco che ho messo gli spd e nn riesco + a impennare come prima, xk ho paura che se si impenna troppo rimango attaccato e mi spacco la schiena:azz-se-m: :azz-se-m: anche se uso il freno posteriore. Ma se la bici è in posizione verticale gli spd si staccano facilmente???
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
a me e' capitato una volta di fare un bel 360°.cappottato in pieno in mezzo a un folto gruppo di bikers!!!figura di m...da assurda.avevo i pedali registrati male.teoricamente ti si sganciano.:mrgreen:
 

MTB4ever

Biker urlandum
18/6/05
587
0
0
35
Milano
Visita sito
Salve Gente!
Nel primo pomeriggio di oggi giravo un pò i vari topic del forum e ho visto questo. L'ho letto tutto e dopo ho preso la mtb per provare un pò a impennare. Era un sacco che non lo facevo più e infatti i risultati sono stati scarsissimi...Soprattutto avevo non so perchè paura di volare, cosa che fra l'atro poi mi è successa, ma per un diverso motivo...Infatti da perfetto idiota ho pensato di fare un bel drop per scaricare un pò la rabbia di non riuscire ad impennare...Bhè non so bene cosa sia successo...Fatto sta che ho preso il salto a bomba e al momento dello stacco a causa anche del terreno fangoso mi è scivolata la ruota anteriore ed ho impuntato in una maniera paurosa facendo un volo di quelli che si vedono su youtube! Fortunatamente non mi sono fatto niente, cmq tutto ciò per dire che bisogna uscire sempre col casco!! Io da perfetto idiota non l'avevo dietro poichè il mio scopo era fare solo impennate...Quindi se Io sono un idiota Voi non lo siate mi raccomando! Saluti!;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo