Impennare - consigli

Il barone.

Biker popularis
24/4/06
73
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

Sono sempre stato uno sportivo, anche a livelli discreti nelle discipline di nuoto..pallmano.. atletica.. pugilato... ma se c'è una cosa che non mi è mai andata giù sono le impennate!

Non riesco, faccio massimo 3 pedalate...non che sia fondamentale per un biker ma già che ci siamo qualcuno ha consigli da darmi su che rapporti mettere, come posizionarmi, a cosa stare attento?

Grazie ciao!
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Il barone. ha scritto:
Ciao a tutti,

Sono sempre stato uno sportivo, anche a livelli discreti nelle discipline di nuoto..pallmano.. atletica.. pugilato... ma se c'è una cosa che non mi è mai andata giù sono le impennate!

Non riesco, faccio massimo 3 pedalate...non che sia fondamentale per un biker ma già che ci siamo qualcuno ha consigli da darmi su che rapporti mettere, come posizionarmi, a cosa stare attento?

Grazie ciao!

Rapporti non troppo agili,un dito sulla leva del freno posteriore, la posizione la troverai piano piano, devi spostarti sulla sella fino quando non troverai il giusto equilibrio, la biga sta sù quasi senza pedalare, se devi solo fare delle penne, abbassa un pò la sella.

:prost: :prost:
 

sonoste

Biker serius
11/9/04
141
1
0
milano
Visita sito
puoi allenarti a "sentire"il punto di equilibrio stando seduto al contrario su una sedia e impennandola attaccato allo schienale(ovviamente coi piedi sollevati!)...quando ti abitui alla sensazione di "vuoto"dietro la schiena prova con la bici ;col dito sul freno post dovresti evitare capottamenti,abituati a pelare appena il freno ;io mi trovo meglio con un rapporto lunghetto
 
  • Mi piace
Reactions: Season84

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
sonoste ha scritto:
puoi allenarti a "sentire"il punto di equilibrio stando seduto al contrario su una sedia e impennandola attaccato allo schienale(ovviamente coi piedi sollevati!)...quando ti abitui alla sensazione di "vuoto"dietro la schiena prova con la bici ;col dito sul freno post dovresti evitare capottamenti,abituati a pelare appena il freno ;io mi trovo meglio con un rapporto lunghetto
quella della sedia mi pare una tecnica suicida...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io tengo frenata anche la ruota anteriore, se non gira non c'è l'effetto giroscopico che tende a farti andare a destra o sinistra ppena ruoti un pelo il manubrio e l'avantreno è anche + leggero da tenere sù, la ruota che gira in avanti tende a farlo scendere...

oink :-)
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
prova e riprova, l'equilibrio non si mantiene coscientemente è una questione di reazioni che vengono veloci e spontanee che si acquisiscono con l'esperienza quindi nel tempo.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Trombatorepazzo ha scritto:
consolati col fatto di non essere l'unico a non saper impennare...
anche io all'inizio ero demoralizzato nell'esserne incapace, poi provando un pò di volte si prende confindenza. non bisogna scoraggiarsi. io trovo utilissimo e a volte fondamentale impennare per sorpassare piccoli ostacoli o per affrontare un saltino da basse velocità.
 
Ryu80 ha scritto:
okkio a non ribaltarti :!: a volte mi è capitato alle prime :°°(:

Magari bisogna stare attenti a non cadere sulla schiena , che sarebbe anche molto pericoloso , ma vale la pena provare anche a impennare cosi tanto da ritrovarsi in piedi sul terreno e la bici verticale tenuta per il manubrio .
Giusto per rendersi conto che per una lunga impennata serve un sollevamento superiore a quei soliti 50 cm che non ti danno nemmeno il tempo di pedaldare prima di ricadere in avanti.
Proverei anche su un morbido prato anziche sull asfalto.
 

BIG J!M

Biker velocissimus
Il barone. ha scritto:
Ciao a tutti,

Sono sempre stato uno sportivo, anche a livelli discreti nelle discipline di nuoto..pallmano.. atletica.. pugilato... ma se c'è una cosa che non mi è mai andata giù sono le impennate!

Non riesco, faccio massimo 3 pedalate...non che sia fondamentale per un biker ma già che ci siamo qualcuno ha consigli da darmi su che rapporti mettere, come posizionarmi, a cosa stare attento?

Grazie ciao!
bici:sella abbassata,rapporti agili(ma se vuoi stare tanto in impennata rapp.un pò più duri)
movimenti:devi dare un colpo forte sui pedali e allo stesso tempo cercare di tirare su il manubrio,ma non troppo...se no ti ribalti...
mentre sei in impennata,cerca di mantenere l'equilibrio e di non esagerare con la pedalata...tutto qui.
almeno,io faccio cosi.
ciao
jim
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
alech ha scritto:
Magari bisogna stare attenti a non cadere sulla schiena , che sarebbe anche molto pericoloso , ma vale la pena provare anche a impennare cosi tanto da ritrovarsi in piedi sul terreno e la bici verticale tenuta per il manubrio .
Giusto per rendersi conto che per una lunga impennata serve un sollevamento superiore a quei soliti 50 cm che non ti danno nemmeno il tempo di pedaldare prima di ricadere in avanti.
Proverei anche su un morbido prato anziche sull asfalto.


questo l' ho sentito anche in altre occasioni, e credo abbia la sua utilità ache per prendere confidenza con la bici che scappa da sotto al ku..e rendersi conto del peso e della forza che serve per "rovesciarla"
--da non fare con una xc dopo che si è provato con una FR da 17 Kg :smile: --
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo