...ma a volte è comodo arrivare con la ruota alzata per salire l'ostacolo...con la muscolare xc va benone ma con la allmtn proprio non riesco....motivo? pesa troppo? l'ammortizzatore posteriore? la lunghezza della bici? l'unico caso in cui si impenna è con una buona dose di assistenza e in salita...ma il risultato è sempre il cappottamento scongiurato dallo scendere al volo dalla bici (non avendo gli attacchi funziona benone altrimenti sarei già stato spesso perterra!!!)
Parte delle cause che indichi sono corrette, molto dipende anche da che bici possiedi.
In linea di massima le cause che, personalmente, ho identificato sono, nell'ordine:
- ritardo di risposta della trasmissione alla pedalata, dovuta alla ruota libera presente sul torsiometro.
- geometria della telaistica: chain-stay più lunghi del normale e spesso attacco manubrio lungo.
- distribuzione dei pesi.
Con le pedalec è necessario cambiare il proprio modo di affrontare quegli ostacoli che richiedono l'alzata repentina dell'anteriore: anticipare la pedalata (fondamentale il rapporto giusto...), tirare forte sul manubrio e spostare il peso sul posteriore (scontato...).
Un attacco del manubrio corto (sui 50mm) sicuramente aiuta, così come una sella non particolarmente alta, in discesa. L'ammo dovrebbe stare in posizione Climb, in salita e essere regolato alla giusta pressione (scontato anche questo, ma spesso ci si dimentica...).
oltre tutto quello che impedisce molto le impennate per superare gradini è il taglio assistenza dopo gli 80 rpm . a me è successo parecchie volte di arrivare sull'ostacolo con l'assistenza nulla e dover scendere per proseguire
Questione di rapporto, probabilmente.
Succede anche con la muscolare, quando frulli, in teoria con la e-bike dovresti tenere un rapporto un pò più duro, ma il "motorino" ci abitua troppo bene...
...Se poi uno vuole fare un po' di monoruota estetici, effettivamente il peso non aiuta, ma non è affatto impossibile. Basta usare la stessa tecnica per qualsiasi altra bici.
Vero! Per fare la penna basta tirare, e avere il coraggio di lasciarsi andare all'indietro col corpo, tanto con una pinzata ci si abbassa subito.