• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Imparare a saltare

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
si ma non e' una cosa improvvisa e istantanea tipo lancio... e' piu' un premere la bici contro la rampa, durante tutto il tempo che percorri la rampa stessa

e cmq ti ho detto che secondo me non e' una cosa da provare quando si e' alle prime armi perche' rende piu' difficile saltare
prova a fare salti piu' alti alzando le rampe, invece che pompando, e' molto piu' utile
 

faccio come dici sei tu ke ai (molta) + esperienza di me
 
Ciao ragazzi una cosa volevo dirvi se un salto di 2 m finisce in piano invece che in discesa quanto è più pericoloso secondo voi?

ciao.... secondo me e molto + pericoloso xke se ti permetti ad atterrare con la ruota davanti ti fai molto male...... cosa ke con una discesa d'arrivo nn succede...... ma è meglio ke te lo fai dire da walks-astray è più esperto di me.. io sto ancora imparando
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Ciao ragazzi una cosa volevo dirvi se un salto di 2 m finisce in piano invece che in discesa quanto è più pericoloso secondo voi?

e' molto piu' pericoloso
due metri non sono pochi, e se l'atterraggio e' in piano sono quasi troppi...
e' molto piu' difficile mantenere il controllo quando atterri, e sottoponi la bici a uno stress notevole

il mio consiglio e' evitarli i salti in questo modo, sia che tu sia principiante che esperto, perche' sono pericolosi e non sono divertenti
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Mi permetti di non essere pienamente d'accordo con te.
Se uno fa un salto a candela, chiaramente è un modo volontario di farsi male, ma un salto fatto in velocità con atterraggio in piano con leggero anticipo di forcella ha comunque una sua logica, l'incidenza determinata dall'alta velocità della bike renderà comunque l'impatto con il terreno più agevole, certo con un landing in discesa tutto è più facile, ma comunque le variabili, in ogni caso, sono sempre molte. Non demoniziamo troppo l'atterraggio con la forcella altrimenti non avrebbe senso che le case costrutrici di forcelle continuino a sfornare modelli sempre più performanti e con scursioni sempre più grandi.
Ciao.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
a me lo dici? : D
io sono il piu' grande sostenitore degli atterraggi di punta del forum!

sono daccordo con te, un salto di 2 metri, anche se c'ha il flattone, non e' un gran problema se si prende a gran velocita' e si atterra con l'anteriore

ma e' vero anche che e' comunque piu' difficile dello stesso salto con un atterraggio in discesa
ed e' vero anche che la difficolta' e il pericolo aumentano molto al diminuire della velocita', dato che diventa sempre piu' difficile "rimediare" alla flattata anticipando con l'anteriore

nella pista dove giro io (nusenna, gara UISP) c'e' un salto del genere, un paio di metri e flattone totale... ormai abbiamo imparato a farlo senza rincriccarci sempre: arriviamo a tutta manetta, schiacciamo il salto il piu' possibile e atterriamo di anteriore pieno (anche perche' subito dopo c'e' una curva)
si fa, ma e' di sicuro il salto piu' "duro" della pista
 
S

Signo90

Ospite
aaaah giusto..
adesso ho capito.. grazie!!

un'altra informazione.. la mia commencal va bene x fare freeride?
grazie in anticipo..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
aaaah giusto..
adesso ho capito.. grazie!!

un'altra informazione.. la mia commencal va bene x fare freeride?
grazie in anticipo..
Stai scherzando vero, è una bici da cross country.
Ciao non scherzare su certe cose, ci sono biker molto suscettibili a riguardo.
E' un'ottima bike con caratteriche che la rendono estremamente polivalente, a seconda dell'allestimento si adattta a tutti i tipi di fr, ma anche al dh non troppo spinto, chiaramente non è una bici da cross country.
 
S

Signo90

Ospite
ok grazie!
volevo avere una conferma xkè quello ke me l'ha venduta mi ha detto ke nn è proprio una bici da discesa.. e mi sembrava strano..
l'ho appena presa e x ora nn l'ho ancora provata su percorsi freeride o su percorsi abbastanza impegnativi..
cmq x quel poco ke l'ho usata è molto pedalabile in salita!:)
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
Ciao a tutti
il mio problema invece sta nei pedali, uso i flat e sono terrorizzato dal ritrovarmi senza i piedi sui pedali al momento del contatto col terreno, mi sono autoanalizzato e ho pensato che proprio per non perdere il contatto tendo a premere i piedi sui pedali mentre le ruote sono staccate e quindi spingo giù la bici, alla fine la bici va più giù della lunghezza della gamba e ho la senzasione che mi stanno andando via i pedali.
In effetti una volta ho fatto un brutta caduta per questo motivo...forse dovrei concentrarmi e stare fermo coi piedi..consigli?
grazie ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Anche se uso gli agganci, ti posso dire che per saltare con i pedali flat devi posizionare il piede che sta davanti con il tallone più in basso delle punta e quello che sta dietro con la punta più bassa dle tallone, in modo da formare una specie di V.
Posiziona il pedale al centro del piede, in modo da avere un miglior grip.
Comunque qualcuno più pratico di salti con i flat sicuramente saprà esserti più utile ed eventualmente smentirmi se ho detto cavolate.
 
Reactions: solitone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo