Imbarazzante problema Marzocchi AM1 2006

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Mmmmhh... non lo so, l'attacco è diverso rispetto allo stelo DX, inoltre è disassato rispetto al centro, non saprei proprio come controllare...

C'è un attacco speciale per la pompa, e vero. Di solito viene venduto insieme alla forcella (a me è arrivato insieme con la forcella ed adesivi di ricambio più qualche adesivo con il logo Marzocchi).

Adesso sono al lavoro, ma domani faccio le foto e te le posto qui.
:celopiùg:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Lui pesa come me (75kg vestito). Io con la forcella gonfiata secondo la tabella avevo un SAG di circa 10mm e sensibilità zero sui piccoli urti, oltre evidentemente a non riuscire a farla lavorare tutta la corsa.

Adesso la tengo con la pressione a DX (stello con il TST, cioè il blocco) quasi a zero. sarà a 2-3 il minimo per dare un lieve precarico. A SX invece non mi ricordo, ma mi pare sui 20. Controlerò e farò sapere.

NB:La mia forcella risulta a tutti che la provano "troppo morbida", ma per me va bene cosi. Il SAG adesso e di 30mm, ed ha un ottima sensibilità sui piccoli urti, senza però andare mai a pacco sui sentieri. Sottolineo che faccio di tutto tranne grossi salti; il massimo di salto che faccio sarà un 50-60 cm di rampa, e anche quella solo se non riesco a rallentare prima e copiarlo se è naturale, o evitarlo se è una rampa artificiale :medita:. In questo modo a fine giornata con tanto di pietraie, gradoni, e quant'altro, la forcella ha lavorato quasi tutta la corsa (mancano di solito 10-12mm) senza arrivare a fondo-corsa (anche se provando "a freddo" può arrivare, non ha più problemi che non fa tutta la corsa).

Alla fine, le tarature di una forcella (ammo) sono secondo me una cosa molto soggettiva e bisogna giocare per trovare l'impostazione giusta, ogni uno per se.
 
io ho una tabella con le pressioni consigliate, provo a inviartela via mp

Ah, ora capisco il PM! :smile:

Adesso la tengo con la pressione a DX (stello con il TST, cioè il blocco) quasi a zero. sarà a 2-3 il minimo per dare un lieve precarico. A SX invece non mi ricordo, ma mi pare sui 20. Controlerò e farò sapere.

Parli di ATM o PSI???
Io pensavo che lo stelo SX fosse a olio...
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Lui pesa come me (75kg vestito). Io con la forcella gonfiata secondo la tabella avevo un SAG di circa 10mm e sensibilità zero sui piccoli urti, oltre evidentemente a non riuscire a farla lavorare tutta la corsa.

Adesso la tengo con la pressione a DX (stello con il TST, cioè il blocco) quasi a zero. sarà a 2-3 il minimo per dare un lieve precarico. A SX invece non mi ricordo, ma mi pare sui 20. Controlerò e farò sapere.

NB:La mia forcella risulta a tutti che la provano "troppo morbida", ma per me va bene cosi. Il SAG adesso e di 30mm, ed ha un ottima sensibilità sui piccoli urti, senza però andare mai a pacco sui sentieri. Sottolineo che faccio di tutto tranne grossi salti; il massimo di salto che faccio sarà un 50-60 cm di rampa, e anche quella solo se non riesco a rallentare prima e copiarlo se è naturale, o evitarlo se è una rampa artificiale :medita:. In questo modo a fine giornata con tanto di pietraie, gradoni, e quant'altro, la forcella ha lavorato quasi tutta la corsa (mancano di solito 10-12mm) senza arrivare a fondo-corsa (anche se provando "a freddo" può arrivare, non ha più problemi che non fa tutta la corsa).

Alla fine, le tarature di una forcella (ammo) sono secondo me una cosa molto soggettiva e bisogna giocare per trovare l'impostazione giusta, ogni uno per se.

Ecco le foto promesse:

Coreggo dove avevo detto che il SAG è di 30mm, in realta volevo dire 30%.
Inoltre i riduttore va sia per lo stello DX che SX

La mia pompa, che è ad alta pressione (fino a 300psi), con il riduttore Marzocchi (ricevuto insieme alla forca, montato e smontatao:
221220093888.jpg

221220093889.jpg

221220093890.jpg


Valvola stello DX:
221220093891.jpg

221220093894.jpg


Valvola stello SX:
221220093892.jpg

221220093893.jpg


Le mie pressioni:
Stello SX, 7-10 psi (sulla pompa sembra zero, ma non lo è; la scala e troppo grande per visualizzare)
221220093895.jpg


Stello DX, 10-15 psi
221220093896.jpg


Ed il mio SAG:
221220093897.jpg

221220093898.jpg


Tenere presente che la forca in realtà ha 167-168mm di corsa, e provando ho visto che si può comprimere fino a 165mm, ma non è il caso arrivarci a tanto. Io il massimo che li ho dato, volontariamente, e stato 155mm. Normalmente arrivo fino ad un massimo di 150mm, quindi mi rimangono circa 15mm di corsa come riserva per il peggio.
221220093899.jpg


Spero che sia stato utile.
:celopiùg:
 
Io ho una pompa di decathlon identica alla tua, ed ho un'adattatore insieme alla pompa, l'ho usato per lo stelo DX, ma sull'SX non sono riuscito ad avvitarlo, riproverò domani...

Edit:
Ok, sono un pirla io! :)
L'adattatore andava bene anche nel sinistro... ho portato le pressioni su 20 psi ed ora ho 150mm di escursione e 40mm di SAG. Perfetto!

Ora però ho notato un bel problemino che non mi piace per niente... nella prima parte della corsa la forcella fa un pelo fatica ad affondare, fa una sorta di scattino prima di affondare "come una lama calda nel burro"...

Immagino che si possa risolvere con qualche prodotto sugli steli... mi consigliate qualcosa?
 

lissaivan

Biker novus
1/4/10
30
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert
...scusate l'intrusione ma visto che ho montato la stessa forca sulla mia ransom20 volevo sapere se è normale che quando metto forca bloccata a 130 dopo circa 15/20 minuti ritorna a 150 senza che io la sblocchi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo