Imbarazzante problema Marzocchi AM1 2006

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti, ho da pochi giorni acquistato una Marzocchi All Mountain 1 usata del 2006 e già revisionata.

Il mio problema è che con tutti i settaggi completamente aperti non riesco a sfruttare tutta la sua escursione. Dovrebbe essere una 160 o 150mm, ma non va più giù di 120mm... :nunsacci:

Premetto che non ho ancora provato a mettere le mani sulla pressione dell'aria, anche perchè nonostante abbia già guardato i manuali sul sito marzocchi, non ho capito come accedere alle valvole per collegare la pompa ad alta pressione...

Se potete spiegarmi come si fa e cosa devo cambiare ve ne sarei molto grato.

Grazie in anticipo!!! :cucù:
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
ciao,non ne somo sicuro al 100 per cento,comunque in teoria devi svitare la brugolina sul tappo visto da sedere alla tua dx,una volta svitata togli il tappo-registro e sotto dovresti trovare la valvola per l aria....sgonfia tutto e riprova l escursione...
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
In linea di massima le valvole per l' aria sono sempre sulla parte superiore degli steli, tieni presente che con ogni probabilità le tue forcelle hanno la molla, quindi ti risulterà difficile arrivare a fondo corsa premendo da fermo, nel caso invece il problea si presenti anche su tratti gravosi allora non saprei che dire, trattala male e vedi se va giù ...:nunsacci:
 

riotastro

Biker tremendus
http://www.marzocchi.com/template/d...dFolder=113&idMY=28182&uf=IU&IdOggetto=28062#
qui trovi la forca

http://www.windwave.co.uk/documents/techinfo/MY2006/MY2006 - All Mountain I ETA.pdf
qui l'esploso

http://www.marzocchi.com/Template/contenuto.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=777
qui trovi le pressioni

cmq hai molla nello stelo sinistro e aria nel destro, prova a togliere tutta l'aria dallo stelo e verifica se va a fondo corsa, se nn dovesse andare allora c'è qualcosa che nn va, puoi provare ad aprirla o mandarla in revisione.
Prova in extremis a svitare il pomello della molla, così da rendere la molla libera dallo stelo e riprova.
Se anche qui nn va a fondo corsa allora devi mandarla in revisione!
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
E' un problema comune a tante marzocchi ad aria, se usi le loro pressioni hai tutta la corsa nominale (ma non riuscirai mai ad averla effettivamente perchè mura ad un certo valore, nel tuo caso 120...) mentre se vuoi il sag corretto in base al tuo peso riducendo la pressione dell'aria, vedrai che non avrai tutta la corsa nominale e gli steli saranno fuori per fare un esempio di 130 mm...
Io ne ho avute due, una murava a 120, sostituita da marzocchi, questa murava a 100, risultato cambiato marca e forca ritirata dal conce...
Spero non sia il tuo caso ma ho pochi dubbi in merito...
Ciao Poll
 

ste75

Biker tremendus
Io ho la Marzocchi fr1 eta 2005 che e' da 150 mm e molla -olio. Anche la mia murava arrivata intorno ai 120mm, ho risolto togliendo un po' d'olio ( sono andato a tentativi ) dal lato dell'eta. Ora va giu' fino a 150mm ma ovviamente l'eta non funge piu' in quanto la cartuccia non pesca olio...
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Io ho la Marzocchi fr1 eta 2005 che e' da 150 mm e molla -olio. Anche la mia murava arrivata intorno ai 120mm, ho risolto togliendo un po' d'olio ( sono andato a tentativi ) dal lato dell'eta. Ora va giu' fino a 150mm ma ovviamente l'eta non funge piu' in quanto la cartuccia non pesca olio...
si, la cosa piu probabile è proprio il livello dell'olio.
solitamente viene messa una quantità eccessiva (mi è capitato su una 888 che non faceva piu di 150 e su una AM3) :nunsacci:
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Grazie mille per le risposte, ho solo il dubbio sul come raggiungere la valvola dell'aria, non ho brugole sul registro di destra (TST2), non so proprio come si toglie...

Sul pomello del TST ci dovrebbe essere un tappino di gomma, toglilo e ruota il pomello fino a che non appare la valvoa dell'aria (sulla mia AM1 2005, debbo ruotarlo fino a bloccare la forcella), poi, avviti l'adattaore apposito per le forcelle marzocchi (una specie di prolunga d'alluminio), e controlli la pressione dell'aria nella forca.

io peso, "pronto uso", 90kg, e uso la forcella a pressione atmosferica, per 150mm di escursione, su di una Heckler.
Sfrutto tutta la corsa solo in casi "clamorosi"

o-o
 

Allegati

  • doc1.doc
    48 KB · Visite: 19
Sul pomello del TST ci dovrebbe essere un tappino di gomma, toglilo e ruota il pomello fino a che non appare la valvoa dell'aria (sulla mia AM1 2005, debbo ruotarlo fino a bloccare la forcella), poi, avviti l'adattaore apposito per le forcelle marzocchi (una specie di prolunga d'alluminio), e controlli la pressione dell'aria nella forca.

io peso, "pronto uso", 90kg, e uso la forcella a pressione atmosferica, per 150mm di escursione, su di una Heckler.
Sfrutto tutta la corsa solo in casi "clamorosi"

o-o

Io non ho il pomello di quella forma, è un cerchio liscio rosso, con una linguetta per ruotarlo che esce dalla sagoma del tappo, non ha ne brugole, ne tappini sopra, ma tutto metallo pieno. Devo fare leva con un cacciavite da sotto? :nunsacci:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Ho avuto lo stesso problema con la mia AM 1 del 2007 comprata nuova che andava fino a 110-120mm circa anche se è una 160. Si è "risolto" dopo una giornata di discese toste, quando dopo qualche atterraggio un pò "di botto" è scopiata la cartuccia TST con seguente uscita d'olio dalla parte superiore dello stello DX.
Chiesto alla marzocchi un preventivo (l'ho comprata on-line negli USA, nuova di pacca, con canotto da tagliare, ma ovviamente senza garanzia). Mi hanno detto sui 300euro. Visto che l'ho pagata 289euro compreso di spedizione dagli USA e dazi doganali, ho detto grazie e basta. L'ho aperta da solo ed ho rimesso a posto la cartuccia, ripristinato poi il livello del olio (che serve per il ritorno) a prove fino ad ottenere tutta la corsa, ed avere anche il blocco ed il ritorno.

Ecco il disegno "a mano" dell'interno dello stello dx. NB: il disegno non è assolutamente a scala! La parte superiore (dove sta la cartuccia TST) e sovradimensionata rispetto al resto, in quanto volevo disegnare anche la cartuccia dentro, ma poi ho rinunciato ed ho fatto delle fotto alla cartuccia.
Scansione.jpg


E quasta è la cartuccia:
240520092097_2.JPG

240520092101_2.JPG


Pensando che oramai è fatta, mi sono detto che aspetto finché riscoppia e si distrugge del tutto, poi la cambio. Per ciò l'ho usata senza pensiero e... resiste benissimo ancora! Anzi ha una burrosità ed una precisione da invidiare, e mi sono tolto l'idea di cambiarla.

Per riassumere, come ti è già stato detto, credo anch'io che sia un problema di livelli d'olio. Se sai fare ed ahi gli attrezzi giusti, puoi fare anche da per te. Ma se non sei pratico, meglio che la mandi in assistenza, spiegando bene il problema.

Il tutto ovviamente dopo aver provato tutte le regolazioni.

Rispetto alla valvola, non so di preciso come è fatto il modello 2006, ma la mia (2007) ha un tappo-levetta color fucsia che sta sù solo attraverso un o-ring molto fine di gomma (e per questo che salta via che è una meraviglia, e molti utenti si lamentano di averlo perso). Se la tua è uguale, lo togli piano-piano facendo dei movimenti dx-sx o avanti-indietro finché viene via. Non c'è nessuna vite, brugola o ghiera. Subito sotto vedi la valvola, che a differenza di quella dello stello sx non serve l'adattatore; è come una valvola della camera d'aria per intenderci, e va bene qualsiasi pompa per ammortizzatori, che sia originale marzocchi, o RS o altro.
 

sbardj

Biker marathonensis
Io ho una marza AM2 2006 e mi ci sono tovato bene specialmente in discesa è una bomba; sviti il tappo lato dx, li sotto trovi la valvola per "gonfiarla", calcola che la forka lavora a prex molto basse, nel mio caso l'ho settata a 1.8 bar e sfrutto tutti i 150 di escursione!
Calcola un sag del 25% e da li ti regoli, se il problema è la prex così risolvi, altrimenti devi seguire altre stradi.
Clikka qui sotto e trovi tutte le spiegazioni.
[url]http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idIU=8378&idC=1629&IdFolder=113&idMY=28182&uf=IU&IdOggetto=28062[/URL]#
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Io non ho il pomello di quella forma, è un cerchio liscio rosso, con una linguetta per ruotarlo che esce dalla sagoma del tappo, non ha ne brugole, ne tappini sopra, ma tutto metallo pieno. Devo fare leva con un cacciavite da sotto? :nunsacci:


Ecco, SI! E' cosi!
Ma non andare di cacciavite. Fai leva piano-piano tenendo per la linguetta che fuoriesce dalla sagoma dello stello.
 
Grazie a tutti l'aiuto, soprattutto a Cristian.D per l'impegno che ci sta mettendo!

Intanto posto una foto della forca fatta qualche giorno fa, appena ho di nuovo la bici tra le mani vi dico se ci sono riuscito!

Grazie ancora!!!
 

Allegati

  • DSC_6018.jpg
    DSC_6018.jpg
    36,5 KB · Visite: 14
Ciao ragazzi, ieri sono riuscito a togliere le levette e a controllare la pressione del TST, era a 0!!!! Strano però che non andasse a pacco, comunque ho fatto una pompata con la valvola aperta ed è uscito un po di grasso, dopo aver ripulito per bene ho messo 50psi ed ora arrivo a 140mm di escursione, e finalmente anche il blocco della forcella funziona a dovere... che dite, mi fermo o provo ad arrivare almeno a 150???

Io peso 75kg vestito, dite che 50psi vanno bene?
 

sbardj

Biker marathonensis
Ciao ragazzi, ieri sono riuscito a togliere le levette e a controllare la pressione del TST, era a 0!!!! Strano però che non andasse a pacco, comunque ho fatto una pompata con la valvola aperta ed è uscito un po di grasso, dopo aver ripulito per bene ho messo 50psi ed ora arrivo a 140mm di escursione, e finalmente anche il blocco della forcella funziona a dovere... che dite, mi fermo o provo ad arrivare almeno a 150???

Io peso 75kg vestito, dite che 50psi vanno bene?
Controlla il sag, solo in questo modo vedi se i 50 psi vanno bene!
 

sbardj

Biker marathonensis
30 mm potrebbero anche andare bene (ricordiamoci che è cmq un discorso molto soggettivo),sulla tua forka corrispondono ad un sag del 20% circa, ma io a questo punto mi toglierei lo sfizio e farei un'ulteriore prova.
Aumenta la prex e vedi se il sag diminuisce, così controlli se è tutto ok!
 

Classifica mensile dislivello positivo