Ho avuto lo stesso problema con la mia AM 1 del 2007 comprata nuova che andava fino a 110-120mm circa anche se è una 160. Si è "risolto" dopo una giornata di discese toste, quando dopo qualche atterraggio un pò "di botto" è scopiata la cartuccia TST con seguente uscita d'
olio dalla parte superiore dello stello DX.
Chiesto alla marzocchi un preventivo (l'ho comprata on-line negli USA, nuova di pacca, con canotto da tagliare, ma ovviamente senza garanzia). Mi hanno detto sui 300euro. Visto che l'ho pagata 289euro compreso di spedizione dagli USA e dazi doganali, ho detto grazie e basta. L'ho aperta da solo ed ho rimesso a posto la cartuccia, ripristinato poi il livello del olio (che serve per il ritorno) a prove fino ad ottenere tutta la corsa, ed avere anche il blocco ed il ritorno.
Ecco il disegno "a mano" dell'interno dello stello dx. NB: il disegno non è assolutamente a scala! La parte superiore (dove sta la cartuccia TST) e sovradimensionata rispetto al resto, in quanto volevo disegnare anche la cartuccia dentro, ma poi ho rinunciato ed ho fatto delle fotto alla cartuccia.
E quasta è la cartuccia:
Pensando che oramai è fatta, mi sono detto che aspetto finché riscoppia e si distrugge del tutto, poi la cambio. Per ciò l'ho usata senza pensiero e... resiste benissimo ancora! Anzi ha una burrosità ed una precisione da invidiare, e mi sono tolto l'idea di cambiarla.
Per riassumere, come ti è già stato detto, credo anch'io che sia un problema di livelli d'olio. Se sai fare ed ahi gli
attrezzi giusti, puoi fare anche da per te. Ma se non sei pratico, meglio che la mandi in assistenza, spiegando bene il problema.
Il tutto ovviamente dopo aver provato tutte le regolazioni.
Rispetto alla valvola, non so di preciso come è fatto il modello 2006, ma la mia (2007) ha un tappo-levetta color fucsia che sta sù solo attraverso un o-ring molto fine di gomma (e per questo che salta via che è una meraviglia, e molti utenti si lamentano di averlo perso). Se la tua è uguale, lo togli piano-piano facendo dei movimenti dx-sx o avanti-indietro finché viene via. Non c'è nessuna vite, brugola o ghiera. Subito sotto vedi la valvola, che a differenza di quella dello stello sx non serve l'adattatore; è come una valvola della camera d'aria per intenderci, e va bene qualsiasi pompa per ammortizzatori, che sia originale marzocchi, o RS o altro.