Gare Il XC supera la DH in quanto a spettatori

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.055
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il XC supera la DH in quanto a spettatori
AP-1WQ6KYDSW2111_news-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Sono di parte ma per me XC/MX sono discipline più complete di DH anche perché bisogna saper menare in salita e discesa allo stesso modo anche considerando che certi passaggi sono ormai più spettacolari che in DH.

Detto questo a pensarci però in TV non rendono altrettanto soprattutto se uno va in fuga.

Le ultime gare sono migliorate in questo aspetto nel XC e il mondiale ad Auronzo è stato spettacolare.
 

seba93

Biker novus
20/3/11
20
1
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Lasciando stare il confronto XC e DH, che a mio parere è solo una questione di gusti, da una prte sono contento che ci sia più visibilità mediatica per la mtb in generale! Dall'altra parte ho davvero paura che l'escalation sponsor-soldi possa lentamente rovinare lo spirito di questo sport, fatto tutt'ora di appassionati (spesso privati e squattrinati!) e non uomini del business.
Cosa già successa in passato per altri sport come le categorie top del motorsport per esempio...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.055
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lasciando stare il confronto XC e DH, che a mio parere è solo una questione di gusti, da una prte sono contento che ci sia più visibilità mediatica per la mtb in generale! Dall'altra parte ho davvero paura che l'escalation sponsor-soldi possa lentamente rovinare lo spirito di questo sport, fatto tutt'ora di appassionati (spesso privati e squattrinati!) e non uomini del business.
Cosa già successa in passato per altri sport come le categorie top del motorsport per esempio...

altolà, ai suoi albori la mtb aveva fior fiore di sponsor, che poi se ne sono andati anche a causa di gare di coppa del mondo sempre meno seguite e pallose (parlo per il xc). Le dirette di redbull hanno riportato visibilità e soprattutto spettacolarità. Quest'anno Mercedes è diventata sponsor principale, non mi sembra che ci siano stati problemi, anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi
T

teoDH

Ospite
E' davvero una bella notizia, perchè è la dimostrazione che chi organizza le gare ancora qualche speranza ce l'ha, hanno saputo negli ultimi anni evolvere i percorsi, rendendoli da noiosi con tratti suicidi, ad avvincenti e spettacolari, l'introduzione di salti, rock garden artificiali, sponde, hanno fatto si che anche uno come me se capita davanti a una gara di XC in TV si sofferma a guardarla. Hanno saputo prendere spunto da discipline più spettacolari per spettacolarizzare una disciplina, e hanno anche avuto la fortuna di avere una nuova generazione di biker che sanno fare un po' di show anche su una bici da XC.
Continuerò a preferire la bici nelle sue declinazioni più estreme, ma questo nuovo volto dell'XC mi piace un sacco!
Spero che adesso questo trend trascini anche i circuiti minori, dove ancora spesso vedo tracciati noiosi e rider ingessati, ma è logico che bisognerà aspettare l'evoluzione, io nel mio piccolo vedo ragazzi che corrono in XC delle mie zone che prima andavano su e giù dalle vigne per fare il kom su strava, e adesso deviano sui tracciati che abbiamo costruito anni fa per girarci con i 4x, con piccoli salti e passaggi tecnici, proprio per prendere confidenza con alcuni (ancora pochi ma anche a livello amatoriale ci sono) tracciati più lavorati. Senti ancora qualcuno della vecchia guardia brontolare perchè "l'XC è fatica e non divertimento" ma a breve anche quelli si compreranno un'ebike o andranno in pensione...
 
  • Mi piace
Reactions: AleEND

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il successo di una disciplina rispetto ad un'altra è un’alchimia che difficile da replicare e spiegare.
Il ciclismo su strada è una degli sport più noiosi di sempre si corre per 4/5 ore o più senza che accada niente di importante, una gara si risolve negli ultimi 30km, se va bene ma quasi sempre negli ultimi 10, in poche parole 30 minuti circa di suspense contro ore e ore di calma piatta almeno per gli spettatori.
Nonostante ciò attira milioni di spettatori sia alla TV che in strada, gli sponsor non mancano nonostante le difficoltà degli ultimi tempi (soprattutto italiane) gli atleti migliori hanno stipendi milionari ed anche le seconde file hanno da che vivere dignitosamente.
Un altro esempio è il basket, è uno sport dinamico veloce perfetto per le riprese televisive ma ha un successo infinitamente minore del calcio che è più statico meno televisivo.
Quindi non mi sembra sensato pensare al successo del XC sulla DH solo come miglioramento dei percorsi, maggiore agonismo tra atleti ecc.
Il successo dipende da queste e da molte altre cose ad esempio XC è una disciplina olimpica la DH no, oppure l’immedesimazione dello spettatore nell’atleta, pochi di noi avrebbero la capacità di affrontare un percorso di DH ma quasi tutti riuscirebbero fare un percorso XC (naturalmente coi ritmi degli amatori).
Occorre anche analizzare i costi di organizzazione di una gara XC rispetto un DH, i luoghi dove è possibile organizzare una gara rispetto ad un'altra, ad esempio una location in una grande città ha molto più attrazione rispetto ad una location per quanto bella ed affascinante in una valle alpina.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
T

teoDH

Ospite
Il successo di una disciplina rispetto ad un'altra è un’alchimia che difficile da replicare e spiegare.
Il ciclismo su strada è una degli sport più noiosi di sempre si corre per 4/5 ore o più senza che accada niente di importante, una gara si risolve negli ultimi 30km, se va bene ma quasi sempre negli ultimi 10, in poche parole 30 minuti circa di suspense contro ore e ore di calma piatta almeno per gli spettatori.
Nonostante ciò attira milioni di spettatori sia alla TV che in strada, gli sponsor non mancano nonostante le difficoltà degli ultimi tempi (soprattutto italiane) gli atleti migliori hanno stipendi milionari ed anche le seconde file hanno da che vivere dignitosamente.
Un altro esempio è il basket, è uno sport dinamico veloce perfetto per le riprese televisive ma ha un successo infinitamente minore del calcio che è più statico meno televisivo.
Quindi non mi sembra sensato pensare al successo del XC sulla DH solo come miglioramento dei percorsi, maggiore agonismo tra atleti ecc.
Il successo dipende da queste e da molte altre cose ad esempio XC è una disciplina olimpica la DH no, oppure l’immedesimazione dello spettatore nell’atleta, pochi di noi avrebbero la capacità di affrontare un percorso di DH ma quasi tutti riuscirebbero fare un percorso XC (naturalmente coi ritmi degli amatori).
Occorre anche analizzare i costi di organizzazione di una gara XC rispetto un DH, i luoghi dove è possibile organizzare una gara rispetto ad un'altra, ad esempio una location in una grande città ha molto più attrazione rispetto ad una location per quanto bella ed affascinante in una valle alpina.
l'XC ha un bacino di utenza che è 1000 volte quello della DH... ma il segreto di questo aumento di pubblico è ASSOLUTAMENTE dovuto ai nuovi percorsi, ed è proprio dall'XCO di Londra che il fenomeno è esploso... se guardi i tracciati pre londra, erano di una noia mortale...
La BMX ad esempio è anch'essa olimpica, e le gare sono spettacolari, ma avendo un bacino di utenza ancor più ridotto della DH, a parte i mondiali e le olimpiadi di pubblico ne fanno pochissimo.
Quindi, rivedendo i tracciati e rendendo le gare più avvincenti, gli XCers hanno ottenuto il risultato di avere i tanti appassionati della disciplina a vedere nuovamente le gare...
il ciclismo su strada è diverso, c'è la componente strategica sia nelle corse a tappe che nelle classiche, e un bacino di utenza ancor maggiore... Ma sopratutto, tra gli spettatori delle tappe più famose c'è anche tanta gente che non va in bici ma che ama eventi enormi come giro e tour, e infine il fatto che si corra su strade aperte al pubblico li rende immediatamente fruibili... lo scorso anno il giro è passato dal paese in cui vivo, e sebbene non segua quasi mai le gare di BDC sono andato a vedere il passaggio della tappa.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.468
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
C'è anche da considerare il discorso di competizione corpo a corpo che può affascinare maggiormente il pubblico , piuttosto della visione di ogni singola prestazione dove l'antagonista è il cronometro .
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Se la crescita degli spettatori XC è stata valutata solo su canali e app redbull è principalmente legato al fatto che le TV tradizionali hanno pricamente smesso di metterle in onda
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
sino a qualche tempo da la DH era uno spettacolo da vedere, saltoni, ripidoni sassacci, radici. ora girano sul "liscio", i tracciati di XC sono più completi e oltre avere di tutto in discesa c'è anche del bello nella salita
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.494
5.594
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
sino a qualche tempo da la DH era uno spettacolo da vedere, saltoni, ripidoni sassacci, radici. ora girano sul "liscio", i tracciati di XC sono più completi e oltre avere di tutto in discesa c'è anche del bello nella salita

oddio, definire "lisci" certi tracciati come la black snake, o lourd,st anne ecc..mi pare eccessivo...
Anzi, mi sembra che ultimamente vengano realizzati dei tratti che fino a una 10ina di anni fa sarebbeto stati impensabili da fare su una bici..!
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
sino a qualche tempo da la DH era uno spettacolo da vedere, saltoni, ripidoni sassacci, radici. ora girano sul "liscio", i tracciati di XC sono più completi e oltre avere di tutto in discesa c'è anche del bello nella salita
In effetti, come anche altri del forum, credo che non "ci azzecca" molto quello che hai scritto...forse i percorsi ti sembravano più difficili tempo addietro perché le biciclette erano più difficili...;-)
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
per me il successo deriva dal numero esagerato di appassionati. Hanno reso questo sport facile e più o meno adatto a tutti tramite bici molto, molto semplici da guidare. Questo ha portato la massa sui sentieri con conseguente beneficio al settore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo