Il vero concetto di All Mountain

P

pedivhellas

Ospite
cosa è per me AM
- una bici robusta,comoda con le gomme grosse
- partire senza orari e senza fretta
- la cartina o il gps
-lo zaino pieno di cose
- la ritter invece delle barrette
-la macchina fotografica
- fermarsi in baita
- provare sentieri
-spingere perchè il sentiero era sbagliato
- prendere anche la funivia
- godermi sia la salita che la discesa senza fretta e affanni senza gare con me e con gli altri
-la radler alla fine del giro
Zeromeno, ti quoto a manetta. L'unica differenza è che a me la radler piace senza sprite :smile:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quoto quanto detto da molti finora: soprattutto quoto il fatto di seguire il proprio ritmo, senza orologio (non solo cronometro), quoto che ci vuole almeno un pò di allenamento e molto MANICO, quoto che servono le protezioni, quoto che si gode appieno solo in compagnia, quoto che AM non esiste e ognuno lo fa a modo suo...

Vi butto lì una provocazione (leggasi bene, PROVOCAZIONE):
allenamento a parte, mezzo parzialmente a parte e altre cose simili...
In una scala da 1 a 10 di difficoltà tecnica io darei:
Scampagnata: 1-3 - affrontabile anche da uno che sa appena andare in bici; es. le ciclabili lungofiume a 0 pendenza;
XC: 4-7 - dalle semplici passeggiate affrontabili da chiunque ai percorsi leggermente tecnici che il ciclista della domenica non riesce a fare appieno; es. strade bianche belle larghe e panoramiche, sterratine con sassi e fondo non sempre stabile, comunque percorsi conosciuti e ben battuti;
Trail: 7-8, percorsi di una prima difficoltà tecnica, pendenze (sia positive che negative) anche molto accentuate, dove il ciclista della domenica già non si diverte perchè non riesce o è troppo insicuro; es. boschetto con sentierino in discreta pendenza, radici a vista, fondo umido, tornantini non molto stretti primi fuorisella in posteriore;
AM: 7-9, percorsi abbastanza rotti, possono comparire gradini e gradoni, il fondo è molto vario, alta presenza di roccia, più o meno compatta; il ciclista della domenica spesso pensa che lì la bici non ci possa andare (sia in su che in giù); protezioni obbligatorie
FR e DH: 8-10; percorsi (se li puoi chiamare tali) a forte pendenza, tornantini strettissimi da fare quasi obbligatoriamente in nosepress, rocce, drop importanti, percorsi in cui l'XCista puro nemmeno pensa che ci si possa andare; sono soprattutto discese in cui ci si mette più tempo a scendere che a salire... protezioni pesanti

La mia è pura provocazione... :duello:
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Quoto quanto detto da molti finora: soprattutto quoto il fatto di seguire il proprio ritmo, senza orologio (non solo cronometro), quoto che ci vuole almeno un pò di allenamento e molto MANICO, quoto che servono le protezioni, quoto che si gode appieno solo in compagnia, quoto che AM non esiste e ognuno lo fa a modo suo...

Vi butto lì una provocazione (leggasi bene, PROVOCAZIONE):
allenamento a parte, mezzo parzialmente a parte e altre cose simili...
In una scala da 1 a 10 di difficoltà tecnica io darei:
Scampagnata: 1-3 - affrontabile anche da uno che sa appena andare in bici; es. le ciclabili lungofiume a 0 pendenza;
XC: 4-7 - dalle semplici passeggiate affrontabili da chiunque ai percorsi leggermente tecnici che il ciclista della domenica non riesce a fare appieno; es. strade bianche belle larghe e panoramiche, sterratine con sassi e fondo non sempre stabile, comunque percorsi conosciuti e ben battuti;
Trail: 7-8, percorsi di una prima difficoltà tecnica, pendenze (sia positive che negative) anche molto accentuate, dove il ciclista della domenica già non si diverte perchè non riesce o è troppo insicuro; es. boschetto con sentierino in discreta pendenza, radici a vista, fondo umido, tornantini non molto stretti primi fuorisella in posteriore;
AM: 7-9, percorsi abbastanza rotti, possono comparire gradini e gradoni, il fondo è molto vario, alta presenza di roccia, più o meno compatta; il ciclista della domenica spesso pensa che lì la bici non ci possa andare (sia in su che in giù); protezioni obbligatorie
FR e DH: 8-10; percorsi (se li puoi chiamare tali) a forte pendenza, tornantini strettissimi da fare quasi obbligatoriamente in nosepress, rocce, drop importanti, percorsi in cui l'XCista puro nemmeno pensa che ci si possa andare; sono soprattutto discese in cui ci si mette più tempo a scendere che a salire... protezioni pesanti

La mia è pura provocazione... :duello:
questo è xc....ti sembra ben battuto?
 

Allegati

  • sauser.jpg
    sauser.jpg
    52,2 KB · Visite: 20

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
questo è xc....ti sembra ben battuto?

mmm battuto poco, compatto leggermente di più... :smile:
Scherzi a parte con battuto intendevo tipo: "un sentiero molto battuto", alias ben conosciuto... Ah, il mio italiano, Ah, la mia mountain bike... :smile:
Intendo comunque terreni in cui un normale mortale, con non troppa esperienza, può scendere o salire (cronometro a parte...) :celopiùg:
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
mmm battuto poco, compatto leggermente di più... :smile:
Scherzi a parte con battuto intendevo tipo: "un sentiero molto battuto", alias ben conosciuto... Ah, il mio italiano, Ah, la mia mountain bike... :smile:
Intendo comunque terreni in cui un normale mortale, con non troppa esperienza, può scendere o salire (cronometro a parte...) :celopiùg:
se intendi sentieri in cui un normale pedalatore della domenica può andare, forse è più probabile che possa andare (in questo ambito) in una gran fondo ( e cmq bisogna vedere quale, visto che ce ne sono di tecniche) che in un cross country (solitamente si inventano dei passaggi pazzeschi, almeno in quelli ad alto livello...):celopiùg:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.602
518
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
bravo!allora perchè non ti unisci a noi!? o-o

Umbria all mountain ;-)
Grazie dell'invito, :smile:per fortuna :smile:ho già organizzato per l'uscita di domani. Dico per fortuna perchè quello che leggo nella discussione, ti confesso, mi spaventa un po' (non vorrei ritrovarmi a fare il "piombo"). Come prima uscita con i forumendoli umbri spererei in qualcosa di meno "estremo". Ad esempio, se l'invito sarà ancora valido per quello che avete in programma sui Martani, ci farò volentieri un pensierino. Ciao e buona pedalata.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Grazie dell'invito, :smile:per fortuna :smile:ho già organizzato per l'uscita di domani. Dico per fortuna perchè quello che leggo nella discussione, ti confesso, mi spaventa un po' (non vorrei ritrovarmi a fare il "piombo"). Come prima uscita con i forumendoli umbri spererei in qualcosa di meno "estremo". Ad esempio, se l'invito sarà ancora valido per quello che avete in programma sui Martani, ci farò volentieri un pensierino. Ciao e buona pedalata.

tranquillo!per domani uscita rimandata!ero rimasto solo...chissà perchè! :hahaha:

per i martani se ne parlava...e sarà proprio dalle tue parti penso! o-o
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Che peccato!
Peccato che non si riesca a cavare un ragno dal buco da una discussione
Peccato che ci siamo migliaia di OT
Peccato che non ci siano interventi costruttivi

Ma io dico: se una discussione non mi interessa io non ci partecipo, se poi parla di cose trite e ritrite ne sto proprio alla larga!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Che peccato!
Peccato che non si riesca a cavare un ragno dal buco da una discussione
Peccato che ci siamo migliaia di OT
Peccato che non ci siano interventi costruttivi

Ma io dico: se una discussione non mi interessa io non ci partecipo, se poi parla di cose trite e ritrite ne sto proprio alla larga!

Beh, non mi sembrava di aver scritto cavolate, anche se l'argomento era già trito e ritrito. Partivo da una sana "provocazione" seguendo un metodo per instradare la discussione in un determinato verso. Mi spiace se sono andato fuori luogo o OT.

Se vuoi il mio parere spassionato lo spirito dell'AM stà nel contatto diretto con la natura e coi propri limiti, fisici, mentali e tecnici, di salita e discesa: è restare senza fiato perchè sei a 200bpm e l'attimo dopo sei senza fiato perchè dietro la vetta c'è una coppia di daini adulti a 5 metri da te che ti guarda; è scendere da un sentiero, guardarsi indietro vedendo il muro e pensare :nunsacci: (ma son stato io a scendere??); è l'avere il tempo per uscire dal tempo (dicesi orologio), è mangiare (senza limiti) e bere (il giusto) con gli amici non sentendoti mai pieno perchè hai fame (e al mondo d'oggi sfido molti ad aver sentito per davvero l'esigenza di mangiare); è sentirsi "male" quando metti la ruota oltre la fine del tuo sentiero, sapendo che è il momento di tornare a casa, e pregustando già la tua prossima fuga.

Ma in fondo nessuno fà All Mountain... o lo facciamo tutti... sarà "trito e ritrito", ma "A ME ME PIACE!"... :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: albert64

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Lionmark... superintervento! E' proprio quello che intendo anche io....

L'argomento sarà trito e ritrito ma ci sono biker nuovi, che non c'erano fino anche solo a un anno fa... e magari a volte è bello sentire anche pareri nuovi di gente che da poco si è avvicinata o riavvicinata alla MTB, e a volte viene anche meglio aprire una discussione nuova che rileggersi una, magari vecchia di mesi e che nessuno visita più da tempo...

:celopiùg::celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Lionmark... superintervento! E' proprio quello che intendo anche io....

L'argomento sarà trito e ritrito ma ci sono biker nuovi, che non c'erano fino anche solo a un anno fa... e magari a volte è bello sentire anche pareri nuovi di gente che da poco si è avvicinata o riavvicinata alla MTB, e a volte viene anche meglio aprire una discussione nuova che rileggersi una, magari vecchia di mesi e che nessuno visita più da tempo...

:celopiùg::celopiùg:

:up:

Cert'è che se i moderatori facessero un topic chiuso in evidenza contenente i link a tutti i topic interessanti, divisi per tematiche, faremmo molto prima a cercare argomenti importanti... stiamo tentando una cosa del genere nella sottosezione emilia romagna.... :voxpopul:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
:up:

Cert'è che se i moderatori facessero un topic chiuso in evidenza contenente i link a tutti i topic interessanti, divisi per tematiche, faremmo molto prima a cercare argomenti importanti... stiamo tentando una cosa del genere nella sottosezione emilia romagna.... :voxpopul:

chiedete e vi sarà dato: Indice generale per nuovi forumendoli
(certo che se si guardasse.... :loll:)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.116
5.195
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
:up:

Cert'è che se i moderatori facessero un topic chiuso in evidenza contenente i link a tutti i topic interessanti, divisi per tematiche, faremmo molto prima a cercare argomenti importanti... stiamo tentando una cosa del genere nella sottosezione emilia romagna.... :voxpopul:

meglio aperto in modo da segnalare eventuali integrazioni da apportare al primo post :cucù:

Indice generale per nuovi forumendoli

p.s. è tra i topic "importanti" nella sezione principianti :spetteguless:

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo