Il vero concetto di All Mountain

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Lasciamo stare il marketing e le separazioni che fanno le case e le piccole sfumature tra Enduro e Freeride pedalato... o Am pesante e Light freeride

Il mezzo non fa il percorso

Il percorso fa l'uscita

Se il percorso è bastardo in salita e in discesa e lungo lo si può fare solo con certe bici e qui scatta il mezzo,
Su questo converremo tutti....

con la chameleon c'ho fatto di tutto in 8 anni dai percorsi DH fino ad un giro in sardegna con portapacchi e bagagli......
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è un concetto che ho già ribadito in un'altra occasione:

l'AM si fa solo la mattina! Il pomeriggio si fa PM! :omertà:
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ma io mi domando : che bisogno c'è di riconoscersi sempre in un etichetta ?

No, ovviamente no, ma se vuoi contribuire in modo positivo alla discussione ben venga...

Ma poichè sento a volte persone dire: "Io faccio AM e vado qui e là" e poi scorpi che quel qui e là sono percorsi che secondo me sono da xc allora volevo sentire dagli altri appassionati quali fossero le caratteristiche che permettono di dire che un percorso è AM INDIPENDENTEMENTE DAL MEZZO... se vai in ufficio con una bici da DH non fai DH, semplicemente vai in ufficio! se vai a fare discesa con una bici da xc non fai xc, fai discesa (posto che ci riesci)!

Non voglio classificare le bike, non mi interessa... solo definire bene il tipico percorso che rientra in una certa categoria!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
cosa è per me AM
- una bici robusta,comoda con le gomme grosse
- partire senza orari e senza fretta
- la cartina o il gps
-lo zaino pieno di cose
- la ritter invece delle barrette
-la macchina fotografica
- fermarsi in baita
- provare sentieri
-spingere perchè il sentiero era sbagliato
- prendere anche la funivia
- godermi sia la salita che la discesa senza fretta e affanni senza gare con me e con gli altri
-la radler alla fine del giro
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
questo topic mi ricorda le innumerevoli discussioni su cosa fosse il freeride di molti anni fa',quando ancora nessuno parlava di AM e la categoria copriva un po' tutti i modi di girare che non fossero prettamente xc o dh....
credo poco interessante definire cosa sia o meno AM (o FR) sopratutto perchè ritengo la cosa molto soggettiva, ognuno la vede un po' come vuole...
ma sopratutto perchè tutte queste etichette : AM-TRAIL BIKE-ENDURO.... mi sanno piu' di marketing che di cose reali....

Completamente d'accordo!

ad esempio : qual'è la differenza tra enduro e freeride pedalato? :nunsacci:

"Enduro" è una parola, mentre "freeride pedalato" sono due parole...!?!?! :pirletto:
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
cosa è per me AM
- una bici robusta,comoda con le gomme grosse
- partire senza orari e senza fretta
- la cartina o il gps
-lo zaino pieno di cose
- la ritter invece delle barrette
-la macchina fotografica
- fermarsi in baita
- provare sentieri
-spingere perchè il sentiero era sbagliato
- prendere anche la funivia
- godermi sia la salita che la discesa senza fretta e affanni senza gare con me e con gli altri
-la radler alla fine del giro

azzeccato :celopiùg:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
tutti facciamo lo stesso sport...è l'approccio secondo me che cambia!

un crosscauntrista vive di cronometro, contapedalate, cardiofrequenzimetro, conosce il termine "allenamento", non gliene frega nulla di esplorare zone nuove, ha la sua zona, i suoi tempi, prende raramente la macchina per andare a trovare un posto nuovo, la prende invece per andare a una gara

uno che fa all mountain vive di mappe, cartine, cerca info su internet sulle zone, ama la montagna nel vero senso della parola, ama esplorare e è sempre alla ricerca del sentiero perfetto e meglio se tecnico e trialistico!poi ci può essere chi fa giri AM da 20 km o da 80 km....ma questo è solo una questione di allenamento e tempo gli riesce a dedicare (se io riesco a fare due giri AM da 40 km e 1500 di dislivello l'uno di seguito che è!?sarà sempre un giro AM, lungo ma AM)!

poi tra questi due estremi ci sono mille sfaccettature di biker...e ovviamente le case produttrici ci hanno visti spazi di mercato e modulano l'offerta di conseguenza!

p.s.: personalmente mi sono ritrovato di fronte al problema di catalogare i giri QUI....alla fine li sto dividendo in base a ciò che le due tipologie di biker sopra descritte si aspettano dal giro!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.597
513
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Concordo concordo con la maggior parte di voi

Eraclitus, fino a 50km ok, oltre interviene in modo preponderante oltre che l'allenamento, il mezzo. Fare 120km con una full da 160 e gomme da 2.35 tassellate bene la vedo impossibile, a meno che non siano tutti in piano e di metterci 6 ore senza mai fermarsi!
In base all'ottima definizione che ne ha dato Stex, indubbiamente faccio AM. Riguardo a quello che dici tu, mi sa che, nonostante le gomme da 2.1, se avessi preso una biga un po' meno da AM, in discesa sarei andato a piedi qualche volta in più, ma in salita, su quei lunghi giri, mi sarei risparmiato parecchio sudore. Per fortuna la salita è sempre seguita dalla discesa e lì la Mamba si fa perdonare, quindi l'ultima impressione che mi rimane dopo ogni uscita è il godimento dell'ultima parte (per fortuna).:smile: Ti confesso che oggi pomeriggio, in un giro breve (32 km x 1000 mt), per i primi 15 km di salita facile ho invidiato molto i due amici che erano con me: con le loro frontine da xc salivano senza fatica mentre io ero quasi alla canna del gas, ma poi lungo le discese seguenti .... :sbavon:.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Concordo con ZeroMeno Fili86 e Stex_Mtb

Non concordo con chi non vuole suddividere le categorie pensando che siamo "vittime" del marketing.
Il marketing divide i mezzi in base al cliente e dai mezzi seguono i percorsi.
Il cliente però sceglie in base al suo percorso tipo! Infatti quello che volevo fare io era partire dal tipo di percorso per dargli un nome...

E' chiaro che abbiamo tutti la stessa passione e che ci piace andare in bici, ma come dice Stex è proprio l'approccio all'uscita che cambia, e cambia l'approccio perchè cambia l'uscita!
Anche i motociclisti amano tutti la moto, ma c'è chi ama di più fare curve in piega e chi scalare con calma i passi e godersi il paesaggio...e chi ancora (sempre restando tra le moto da strada) ama il genere Harley quindi andare in giro e godersi il sound.

Come dice Stex se faccio xc conosco a memoria il percorso che devo fare e cerco di farlo nel minor tempo possibile molto probabilmente
Se faccio AM cerco sentieri nuovi, studio cartine e tracce gps...e aggiungo io faccio sentieri fregandomene del fatto che ci sia da spingere a piedi in sailta o da "porconare" in discesa perchè semrba infattibile o troppo impegnativa o se addirittura per una volta devo prendere la funivia, e meglio se l'uscita dura varie ore!

PICCOLO OT
Non concordo con L.J.Silver che dice che "AM-TRAIL BIKE-ENDURO.... mi sanno piu' di marketing che di cose reali...."
Ti inviterei a fare con una front da 8kg con 80mm di corsa e canotto sella integrato nel telaio (ma anche no) una discesa un minimo impegnativa, che so il sentiero 611 del monte Baldo se lo conosci, poi mi dici se sono cose inventate o meno.
Però saremmo OT perchè staremmo ancora parlando di mezzi e non di percorsi....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Stò pensando di mettere doppia e bash per non sporcarmi i pantaloni :smile::smile:
Comunque, basandomi sui percorsi, io non faccio mai Allmountain ma al limite XC Arrogant o XC Aggressive..:medita::spetteguless::smile:

Mi vengono tristemente in mente quei gruppi che si definiscono post-qualcosa, qualcosa-core, qualcosa-metal.. oppure s'inventano sotto-sotto generi tipo il brutal mosh death core (letto coi miei occhi..), sperando di fare colpo su qualche stupido ragazzino.. puro marketing.. poi magari sono gruppi-pacco che vanno per un pò e poi non si sentono piu.

Insomma al di là della pura definizione di appartenenza ad un gruppo (xc, am, fr) datagli ad un modello bici dal costruttore stesso, mi auguro che voi tutti sappiate scegliere il mezzo in base alle vostre vere esigenze e non seguendo mode o dettami "di tutti".. cè chi ancora preferisce forcelle da 80mm e freni v-brake, telai in acciaio, etc.. quello che si può definire all mountain lo si può fare anche col triciclo, se lo ritenete opportuno! Il mondo è bello perchè è vario, pensate che noia se TUTTI avessimo la Mojo sotto al sedere..

Quotissimo ZEROMENO che ha schematizzato molto bene il concetto, condivisibile! :il-saggi:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
PICCOLO OT
Non concordo con L.J.Silver che dice che "AM-TRAIL BIKE-ENDURO.... mi sanno piu' di marketing che di cose reali...."
Ti inviterei a fare con una front da 8kg con 80mm di corsa e canotto sella integrato nel telaio (ma anche no) una discesa un minimo impegnativa, che so il sentiero 611 del monte Baldo se lo conosci, poi mi dici se sono cose inventate o meno.
Però saremmo OT perchè staremmo ancora parlando di mezzi e non di percorsi....

beh ma qui stai estremizzando, non puoi fare certo quella dicesa con un mezzo simile, come non non puoi salire sullo stelvio con un'ancillotti dhp........c'arriva anche un bambino.....
se vuoi realmente sapere come la penso ,: io vado in mtb tutto il resto , definizioni in primis le lascio a chi ci si vuole x qualsiasi motivo...confondere.
resto dell'idea che siano perlopiu' invenzioni delle aziende x vendere piu' bici.
sfruttano il bisogno che abbiamo di identificarci e sentirci parte di "qualcosa".
comunque la definizione MTB mi basta e avanza.

ciao
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
resto dell'idea che siano perlopiu' invenzioni delle aziende x vendere piu' bici.
sfruttano il bisogno che abbiamo di identificarci e sentirci parte di "qualcosa".
comunque la definizione MTB mi basta e avanza.

ciao

Sono d'accordo sul fatto che, probabilmente, i nomi della categorie (AM, Trail, ecc..) li abbiano inventati le aziende per rendere più 'stilosa' la cosa.
Non sono invece convinto che così facendo vendano più bici. Mi spiego: un biker con un minimo di esperienza, sa, o dovrebbe sapere, quale bici sia meglio per le sue esigenze e per i suoi giri...credo che, a chi piace fare gradoni e super ripidi, ci arrivi da solo che non si dovrebbe prendere una front da 80mm con angolo di 70°+ o-o

Poi ovviamente ci sarà di sicuro chi si compra una Enduro od una Torque e ci fa argini o-o de gustibus ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io voglio essere ancora più estremo riguardo alle categorie:

il territorio che percorriamo non è fuori, ma dentro di noi perché l'uomo è quello che fa e fa quello che è, non ha alcuna importanza lo strumento che utilizza e che costituisce un semplice ausilio nella ricerca di se stesso, ma l'energia che impiega per farlo.
In quest'ottica le categorie esterne, esternalizzate e formalizzate servono solamente a racchiudere (per semplicità espositiva) un concetto che comunque rimane intimissimo.

chiedo scusa per la cagata...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
L.J.Silver stavo estremizzando per farti capire che comunque ci sono tipologie diverse di bici per percorsi diversi ed io è proprio sul percorso che volevo soffermarmi e che volevo classificare. Non in modo assoluto, ma in modo statistico...

Mi spiego meglio.
Quello che volevo capire io è quale percorso tipo si intende percorso AM
Poi ben venga che ognuno la pensa a suo modo e che AM per ognuno è quello che gli piace fare...ma la maggior parte della gente potrà dare definizioni simili riguardo alle caratteristiche del percorso e sono quelle che volevo ascoltare: putroppo vedo che gli interventi veramente costruttivi si sono fermati molto presto.

Lasciamo stare i discorsi Marketing e co... perchè non stiamo parlando di bici ma di percorsi e non sono le case che fanno i percorsi ma le persone, come lascerei fuori i discorsi "a me non piace fare le categorie" e poi partecipare a discussioni in cui si vuole identificare almeno a grandi linee una categoria!

beh ma qui stai estremizzando, non puoi fare certo quella dicesa con un mezzo simile, come non non puoi salire sullo stelvio con un'ancillotti dhp........c'arriva anche un bambino.....
se vuoi realmente sapere come la penso ,: io vado in mtb tutto il resto , definizioni in primis le lascio a chi ci si vuole x qualsiasi motivo...confondere.
resto dell'idea che siano perlopiu' invenzioni delle aziende x vendere piu' bici.
sfruttano il bisogno che abbiamo di identificarci e sentirci parte di "qualcosa".
comunque la definizione MTB mi basta e avanza.

ciao
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
L.J.Silver stavo estremizzando per farti capire che comunque ci sono tipologie diverse di bici per percorsi diversi ed io è proprio sul percorso che volevo soffermarmi e che volevo classificare. Non in modo assoluto, ma in modo statistico...

Mi spiego meglio.
Quello che volevo capire io è quale percorso tipo si intende percorso AM
Poi ben venga che ognuno la pensa a suo modo e che AM per ognuno è quello che gli piace fare...ma la maggior parte della gente potrà dare definizioni simili riguardo alle caratteristiche del percorso e sono quelle che volevo ascoltare: putroppo vedo che gli interventi veramente costruttivi si sono fermati molto presto.

Lasciamo stare i discorsi Marketing e co... perchè non stiamo parlando di bici ma di percorsi e non sono le case che fanno i percorsi ma le persone, come lascerei fuori i discorsi "a me non piace fare le categorie" e poi partecipare a discussioni in cui si vuole identificare almeno a grandi linee una categoria!


Io credo che AM è un modo di vivere la MTB tutto suo non c'è niente di preparato al 100% nel senso che molti percorsi XC sono tenuti puliti completamente pedalabili e molto frequentati e così pure per le discipline graviti esercitate nei Bike Park entrambe molto belle ed entusiasmanti ma sono piste.L'AM invece è un percorso più spirituale alla ricerca di sensazioni di paesaggi e di momenti da condividere che durano anche tutta una giornata non c'è niente di perfettamente tracciato, si a le volte si usano sentieri ma che non sempre sono percorribili con la MTB e così si scende e si mette in spalla ma si continua, spesso le discese si improvvisano e si intrpretano bisogna essere pronti a tutto sia mentalmente che tecnicamente e nello zaino non deve mancare niente.Direi che le piste sono una buona palestra per allenarsi ad affrontare quella che per ME è il miglior modo di vivere la Mountain Bike.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Concordo

Io credo che AM è un modo di vivere la MTB tutto suo non c'è niente di preparato al 100% nel senso che molti percorsi XC sono tenuti puliti completamente pedalabili e molto frequentati e così pure per le discipline graviti esercitate nei Bike Park entrambe molto belle ed entusiasmanti ma sono piste.L'AM invece è un percorso più spirituale alla ricerca di sensazioni di paesaggi e di momenti da condividere che durano anche tutta una giornata non c'è niente di perfettamente tracciato, si a le volte si usano sentieri ma che non sempre sono percorribili con la MTB e così si scende e si mette in spalla ma si continua, spesso le discese si improvvisano e si intrpretano bisogna essere pronti a tutto sia mentalmente che tecnicamente e nello zaino non deve mancare niente.Direi che le piste sono una buona palestra per allenarsi ad affrontare quella che per ME è il miglior modo di vivere la Mountain Bike.
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo