Il tappo per i tagli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Riesum il post per aggiornarvi sul funzionamento della Loctite 406; sabato durante un giro ad un amico (dotato di pneumatici tubeless) si è squarciato il fianco del pneumatico; si stava accingendo a smontare la gomma per inserire la camera d'aria, quando gli ho chiesto di provare un "nuovo sistema": ho estratto dallo zaino il flaconcino della Loctite :cucù:, e lui, vecchio biker (intendo come esperienza) nonchè isttuttore mtb, mi ha guardato con scietticismo, ma ha comumque accettato di provare; pulito con un pò di acqua il fianco del copertone (il taglio andava dal battistrada e proseguiva per un paio di cm lungo il fianco) ed asciugato con un fazzolettino di carta, applichiamo la loctite all'interno dello sbrego, e poi, ia pensata notturna, ritagliamo un pezzettino di camera d'aria che incolliamo a mò di pezza all'esterno del copertone lungo lo sbrego; 15 secondi e poi gonfiamo. Risultato, ha finito il giro senza problemi e ieri mi confermava che era ancora gonfio :celopiùg:!! Direi che è un ottimo sistema per risolvere problemi di rottura di copertone, senza inserire camere d'aria o sostituire il tubless in mezzo ai boschi. GRAZIE ELIFLAP!!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
fa piacere leggere post del genere : spero di meritarmi un caffè da parte del tuo amico ... l'anno prossimo a Rivalta alla prossima 6 ore ...
:cucù:

Se non te lo offre lui, conta su di me o-o!! Preso un pò d'acqua a Rivalta? Io domenica ero chiuso in casa, ma sabato siamo andati a farci un pezzo della B15 (Parma - Mare Off Road) da Borgotaro al Passo dei due Santi, 1 ora di pioggia a scendere (perchè ci abbiamo messo un'ora, non perchè avesse smesso di piovere!!!). Se per caso il 10-11 luglio non sai cosa fare e ti và di farti un paio di giorni di mtb in mezzo ai monti, vieni a fare la B15. [url]http://www.cicloparma.it/2010/mtb/info_b15_LUG.pdf[/URL]
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
vado alla dolomiti super bike quei giorni ...peccato

acqua a rivalta ? 11 gradi fango e pioggia per 6 ore in solitario :rosik::rosik::rosik:
 

Allegati

  • sportograf-9999690 (Custom).jpg
    sportograf-9999690 (Custom).jpg
    45,8 KB · Visite: 7
  • sportograf-10003814 (Custom).jpg
    sportograf-10003814 (Custom).jpg
    47 KB · Visite: 10

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Riesum il post per aggiornarvi sul funzionamento della Loctite 406; sabato durante un giro ad un amico (dotato di pneumatici tubeless) si è squarciato il fianco del pneumatico; si stava accingendo a smontare la gomma per inserire la camera d'aria, quando gli ho chiesto di provare un "nuovo sistema": ho estratto dallo zaino il flaconcino della Loctite :cucù:, e lui, vecchio biker (intendo come esperienza) nonchè isttuttore mtb, mi ha guardato con scietticismo, ma ha comumque accettato di provare; pulito con un pò di acqua il fianco del copertone (il taglio andava dal battistrada e proseguiva per un paio di cm lungo il fianco) ed asciugato con un fazzolettino di carta, applichiamo la loctite all'interno dello sbrego, e poi, ia pensata notturna, ritagliamo un pezzettino di camera d'aria che incolliamo a mò di pezza all'esterno del copertone lungo lo sbrego; 15 secondi e poi gonfiamo. Risultato, ha finito il giro senza problemi e ieri mi confermava che era ancora gonfio :celopiùg:!! Direi che è un ottimo sistema per risolvere problemi di rottura di copertone, senza inserire camere d'aria o sostituire il tubless in mezzo ai boschi. GRAZIE ELIFLAP!!

Ma loctite 406 e superattack flex gel sono la stessa cosa? Mi sembra che anche il superattack sia loctite.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per quanto riguarda il tappo per i tagli, non so quanto potrebbe funzionare. Parlando con un gommista mi ha detto che la vulcanizzazione o rimedi simili, funzionano solo quando le tele sono integre, altrimenti la pressione dell'aria tende a stirare e a far dilatare la parte vulcanizzata fino a lacerarla di nuovo.
Ho un taglietto vulcanizzato sulla gomma, per ora regge, ma mi ha detto che prima o poi si riaprirà di nuovo perchè le tele in quel punto sono recise.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Per quanto riguarda il tappo per i tagli, non so quanto potrebbe funzionare. Parlando con un gommista mi ha detto che la vulcanizzazione o rimedi simili, funzionano solo quando le tele sono integre, altrimenti la pressione dell'aria tende a stirare e a far dilatare la parte vulcanizzata fino a lacerarla di nuovo.
Ho un taglietto vulcanizzato sulla gomma, per ora regge, ma mi ha detto che prima o poi si riaprirà di nuovo perchè le tele in quel punto sono recise.

Bhe, questo è un "rimedio" in casi di emergenza, secondo me dopo aver completato il giro sarebbe cosa buona e giusta sostituire il copertone; comunque tieni presente i pesi e le pressioni in gioco quando si parla di mtb, non sono ne auto ne moto, per cui secondo me il "tappo" come lo abbiamo fatto noi (con anche una pezza di camera d'aria) potrebbe reggere discretamente; ma non penso che avremo la possibilità di testarlo, il mio amico credo che cambierà il copertone.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Bhe, questo è un "rimedio" in casi di emergenza, secondo me dopo aver completato il giro sarebbe cosa buona e giusta sostituire il copertone; comunque tieni presente i pesi e le pressioni in gioco quando si parla di mtb, non sono ne auto ne moto, per cui secondo me il "tappo" come lo abbiamo fatto noi (con anche una pezza di camera d'aria) potrebbe reggere discretamente; ma non penso che avremo la possibilità di testarlo, il mio amico credo che cambierà il copertone.

La vulcanizzazione che mi ha fatto il gommista (da me rinforzata con un'ulteriore toppa all'interno), per ora regge, ma so che prima o poi il taglio si riaprirà. Mi scoccia sostituire il copertone, è ancora in buono stato e con quel che costano...
Prima di cambiare il copertone il tuo amico dovrebbe andare da un gommista, se le tele non sono recise, vulcanizzando risolve.
 

Classifica mensile dislivello positivo