Il tappo per i tagli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao a tutti, presto arriverò a montare dei tubeless sulla mia bici. È dal 1994 che pedalo in MTB con le classiche camere d'aria. Quanto tempo è passato...
:il-saggi:

E l'altro giorno, dopo l'ennesima pizzicatura, mi son detto: proviamo i tubeless!
Presto mi arriveranno i materiali necessari, tra cui il lattice di Effetto Mariposa.

I principali motivi di foratura, nel mio caso sono:

Pizzicatura
Foratura da spine
Tagli

L'aspetto che più mi preoccupa sono i tagli e i fori di una certa dimensione. Fino ad un certo punto il lattice riesce a fare il suo lavoro, ma oltre.... la vedo dura.
Nel caso di tagli o grossi fori, uno smonta il copertone, mette la camera, oppure inserisce una pezza all'interno del copertone. Questo è quello qualsiasi biker che monta i tubeless vorrebbe evitare.

Ho visto che esistono sistemi per riparare i copertoni tubeless di automobili, motociclette... ecc, dall'esterno, inserendo un cordone di materiale gommoso che fa da tappo e poi si vulcanizza.
Questo sistema potrà andar bene per gomme consistenti, con parecchio materiale, ma per il leggero copertone della MTB non credo proprio possa andar bene.

Però l'idea è buona. Mi domandavo: perché non sviluppare un prodotto specifico per MTB da usare in caso di emergenza per tagli di una certa entità?
Qualcosa che faccia da tappo, inseribile dall'esterno, e che aiuti il lavoro del lattice, formando una prima barriera...
La forma dovrebbe permettere un facile inserimento, e una volta posizionata dovrebbe potersi espandere all'interno, formando una sorta di coagulo, di pezza...

Sono dell'idea che una ditta specializzata come Effetto Mariposa abbia la possibilità di sviluppare un simile prodotto. A questo punto, perché non farlo?

:cucù:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao a tutti, presto arriverò a montare dei tubeless sulla mia bici. È dal 1994 che pedalo in MTB con le classiche camere d'aria. Quanto tempo è passato.(..) Ho visto che esistono sistemi per riparare i copertoni tubeless di automobili, motociclette... ecc, dall'esterno, inserendo un cordone di materiale gommoso che fa da tappo e poi si vulcanizza.
Questo sistema potrà andar bene per gomme consistenti, con parecchio materiale, ma per il leggero copertone della MTB non credo proprio possa andar bene.

Però l'idea è buona. Mi domandavo: perché non sviluppare un prodotto specifico per MTB da usare in caso di emergenza per tagli di una certa entità?
Qualcosa che faccia da tappo, inseribile dall'esterno, e che aiuti il lavoro del lattice, formando una prima barriera...
La forma dovrebbe permettere un facile inserimento, e una volta posizionata dovrebbe potersi espandere all'interno, formando una sorta di coagulo, di pezza...

Sono dell'idea che una ditta specializzata come Effetto Mariposa abbia la possibilità di sviluppare un simile prodotto. A questo punto, perché non farlo?
Ciao Perse, infatti l'idea non è male e l'avevamo già valutata... ma il pezzo di gomma inserito con un 'cavatappi' (stile auto), come scrivi giustamente, non è applicabile agli pneumatici ciclo, dati gli spessori ridotti.
C'è però un'approccio chimico al problema, un prodotto complementare al Caffélatex in caso di fori o tagli di grosse dimensioni, e ci stiamo muovendo in quella direzione. Appena sarà possibile dire di più, lo faremo qui sul forum!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ciao Perse, infatti l'idea non è male e l'avevamo già valutata... ma il pezzo di gomma inserito con un 'cavatappi' (stile auto), come scrivi giustamente, non è applicabile agli pneumatici ciclo, dati gli spessori ridotti.
C'è però un'approccio chimico al problema, un prodotto complementare al Caffélatex in caso di fori o tagli di grosse dimensioni, e ci stiamo muovendo in quella direzione. Appena sarà possibile dire di più, lo faremo qui sul forum!

Eh bhe sarebbe fantastico!!! avevo provato pure io ad informarmi presso i gommisti da auto se esistesse qualcosa tipo "pezza" di applicabile ad un copertone da mtb in caso di emergenza, ma chiaramente non esiste. Loro la pezza mi pare che la vulcanizzino e noi in mezzo ai boschi saremmo un pò in difficoltà!!
DOMANDA SUL CAFE LATEX: quanto tempo di quiete serve secondo voi per fare depositare il lattice nel caso si voglia variare la pressione del pneumatico durante un giro??
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
(..)DOMANDA SUL CAFE LATEX: quanto tempo di quiete serve secondo voi per fare depositare il lattice nel caso si voglia variare la pressione del pneumatico durante un giro??
Per passare dallo stato schiumoso a quello liquido ci vogliono tra i 5 ed i 10 minuti... ma se hai la valvolina in alto ti basta aspettare circa 2 minuti per regolare la pressione senza fuoriuscite. Nel caso fossi di fretta, puoi anche non aspettare e sgonfiare/gonfiare: è sufficiente che, una volta a casa e lasciata in quiete la gomma, smonti il meccanismo valvola con la chiavetta in dotazione e pulisci l'anello nero di tenuta con un dito. In questo modo previeni possibili malfunzionamenti della valvola.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Per passare dallo stato schiumoso a quello liquido ci vogliono tra i 5 ed i 10 minuti... ma se hai la valvolina in alto ti basta aspettare circa 2 minuti per regolare la pressione senza fuoriuscite. Nel caso fossi di fretta, puoi anche non aspettare e sgonfiare/gonfiare: è sufficiente che, una volta a casa e lasciata in quiete la gomma, smonti il meccanismo valvola con la chiavetta in dotazione e pulisci l'anello nero di tenuta con un dito. In questo modo previeni possibili malfunzionamenti della valvola.

Perfetto ti ringrazio; vedrò di dare una pulitina alla valvola, visto che al primo giro effettuato con ruote nuove e Caffèlatex ho "sbrodolato" ovunque cercando di ridurre la pressione :ueh:
 

Giuseppe60

Biker novus
29/9/09
43
0
0
Cremona
Visita sito
Ciao Perse, le gomme della mia Specy sono senza camera ho messo il lattice caffèlatex di E. M. sia sulle Dt di serie che su cerchi ZTR Olimpic e per il momento tutto bene, per quanto mi riguarda non ho potuto usare le loro valvole in quanto non tenevano( sicuramente sbagliavo io, anche con la modifica che mi hanno gentilmente mandato) ma ho messo delle valvole della rover che hanno la gomma conica in tenuta e devo dire che sono contento la ruota sembra più morbida rispetto a quando avevo la camera pur mantenendo la stessa pressione. I copertoni sono dei TNT geax Barro Mountain 2,1 su DT e TNT Geax Mezcal 1,9 su Ztr.

Ciao Giuseppe
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
basta sgonfiare la gomma , che i caso di taglio avviene in automatico , pulire la zona dove c'è il taglio , buttare un filo di colla , aspettare 10 secondi e rigonfiare .

se il taglio non è uno squarcio da fossa delle marianne , si riparte.

mai provata su gomme tubeless ( UST no grazie ) , non le uso più dal 2004, ma su gomme da camera latticizzate e tubolari funziona , o almeno a me e a chi pedala con me a cui ho dato 3 gocce di 406 in varie occasioni ha funzionato
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
basta sgonfiare la gomma , che i caso di taglio avviene in automatico , pulire la zona dove c'è il taglio , buttare un filo di colla , aspettare 10 secondi e rigonfiare .

se il taglio non è uno squarcio da fossa delle marianne , si riparte.

mai provata su gomme tubeless ( UST no grazie ) , non le uso più dal 2004, ma su gomme da camera latticizzate e tubolari funziona , o almeno a me e a chi pedala con me a cui ho dato 3 gocce di 406 in varie occasioni ha funzionato

Grazie Eli; in effetti anch'io monto cerchi ZTR con gomme per camera, per cui adesso vedo di procurarmi la Loctite 406, nel caso..... !! per cui, se ho capito bene, l'operazione viene fatta dall'esterno, non lo smonti neppure il copertone, vero?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
confermo: da fuori .

3-4 sett fa al ritorno da un giro fuoristrada di 65 km allontanandoci da casa , abbiamo deciso di tornare per faticare meno via ciclabile e quindi fare "solo" 110 km invece che 130 come sarebbero stati tornando indietro.

Racing Ralph di un compagno che viene infilzato da pezzo di vetro a piramide , lo toglie e schizzi di lattice dappertutto . blocco con un dito il foro per evitare altri schizzi e sgonfio gomma , applico 2-3 gocce di 406 , 10 secondi e rigonfio

ancora gira tranquillo con quella gomma , meravigliandosi pure lui ... e ci ha fatto la Divinus Bike anche ....

ma che sia la 406 non la 401 che seccandosi invece diventa rigida e si spaccherebbe
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
confermo: da fuori .

3-4 sett fa al ritorno da un giro fuoristrada di 65 km allontanandoci da casa , abbiamo deciso di tornare per faticare meno via ciclabile e quindi fare "solo" 110 km invece che 130 come sarebbero stati tornando indietro.

Racing Ralph di un compagno che viene infilzato da pezzo di vetro a piramide , lo toglie e schizzi di lattice dappertutto . blocco con un dito il foro per evitare altri schizzi e sgonfio gomma , applico 2-3 gocce di 406 , 10 secondi e rigonfio

ancora gira tranquillo con quella gomma , meravigliandosi pure lui ... e ci ha fatto la Divinus Bike anche ....

ma che sia la 406 non la 401 che seccandosi invece diventa rigida e si spaccherebbe

Perfetto, provvedo ad acquisto 406 sulla baia, Muchas Gracias :hail:!!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Lo sò che andiamo un attimo :offtopic:, però mi è venuta in mente una cosa: ma secondo te funzionerebbe sui tubolari da bdc? è mai stato fatto???? li la pressione è notevolmente più elevata, però sarei curioso di provare!!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
prendine 2 boccette : a me è capitato , portandomi dietro sempre la stessa nella borsetta attrezzi , che poi la trovassi solidificata ! però non ricordo se in inverno con freddo o col caldo d'estate ... io l'ho presa qui :

[url]http://shop.ebay.it/esse.erre.elle/m.html?_nkw=&_armrs=1&_from=&_ipg=[/URL]

Per cui varrebbe la pena controllarne lo stato prima di partire; grazie per il link, io avevo già visto l'inserzione dello stesso ma con un boccetto anzichè due, ed è decisamente più conveniente prenderne 2.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
confermo: da fuori .
(..)Racing Ralph di un compagno che viene infilzato da pezzo di vetro a piramide , lo toglie e schizzi di lattice dappertutto . blocco con un dito il foro per evitare altri schizzi e sgonfio gomma , applico 2-3 gocce di 406 , 10 secondi e rigonfio.. ancora gira tranquillo con quella gomma , meravigliandosi pure lui ... e ci ha fatto la Divinus Bike anche ....
ma che sia la 406 non la 401 che seccandosi invece diventa rigida e si spaccherebbe
Grazie, ottimo tip: Loctite 406 per tappare fori oltre le capacità dei sigillanti... noi faremo delle prove, se qualcun'altro ha avuto esperienze simili lo segnali, è utile a tutti!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Grazie, ottimo tip: Loctite 406 per tappare fori oltre le capacità dei sigillanti... noi faremo delle prove, se qualcun'altro ha avuto esperienze simili lo segnali, è utile a tutti!

difatti il "trucchetto" è nato per i tubolari con dentro il Caffelatex Mariposa

a tutt'oggi l'unico che conosco senza ammoniaca che usocon soddisfazione dentro a Tufo XC4 e a Dugast 29er


il trucchetto arriva dai radiomodelli di auto a scoppio , dove l'uso delle colle al ciano acrilato ( così si chiamano ) è frequente per le gomme che si rovinano
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
difatti il "trucchetto" è nato per i tubolari con dentro il Caffelatex Mariposa

a tutt'oggi l'unico che conosco senza ammoniaca che usocon soddisfazione dentro a Tufo XC4 e a Dugast 29er


il trucchetto arriva dai radiomodelli di auto a scoppio , dove l'uso delle colle al ciano acrilato ( così si chiamano ) è frequente per le gomme che si rovinano

Provo a riproporti il quesito: ma sui tubolari strada?? qualcuno ha già provato?
 

Classifica mensile dislivello positivo