Tech Corner Il tagliando essenziale per la nostra bici

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Se lo fai fare a un meccanico qual'è secondo voi un range di prezzo corretto per un lavoro fatto con coscienza?
Anche. Io sto imparando a fare la manutenzione base (pulizia catena, ecc... anche se è roba da poco) però, per esempio, ho notato che i dischi fanno rumore e penso sia perché si sono un po' deformati con il cado (cosa normale, credo) e di certo non rischierei di farci qualcosa cosi come per molto altro (smontaggio e pulizia della sospensione compresa... anche se ho letto il lestino dei prezzi per la manutezione di essa sul sito ufficiale della fox... è sui 130 euro)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Il rumore dei dischi, sono sicuramente le pastiglie che toccano, basta centrarle o centrare la pinza
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Il rumore dei dischi, sono sicuramente le pastiglie che toccano, basta centrarle o centrare la pinza
Si, guardando tra le pastiglie in alcuni punti il disco tocca le pastiglie però mi fa strano che sia già la pinza decentrata.... alla fine la bici ha solo qualche mese e non ci ho fatto moltissimi km anche perché sono fermo per colpa del liquido sotto il ginocchio.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Può trattarsi di assestamento.
Controlla che la ruota stia bene in battuta e se continua a toccare, allenta le viti della pinza, premi il freno e riserra le viti.
Buona guarigione
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La manutenzione di essa , la pinza decentrata e la colpa del liquido sotto il ginocchio (altresì detto versamento articolare) ...Povero Umberto Eco si rivolterà nella tomba
 
Reactions: Pietro.68

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Perché dicendo: "quindi basta leggere tutto", l' hai trattato come tuo figlio di 11 anni.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.656
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
no. è lui che facendo una domanda che aveva la risposta proprio nell'articolo si è comportato come tale.
Possibile che sia pieno di gente che se non gli tieni la manina non sanno nemmeno scendere dal letto? é più facile chiedere che leggere quello che c'è scritto???
Non credo che si faccia bella figura chiedendo cosa che sono scritte chiaramente solo 10 righe sopra. O sono io che sono troppo intransigente???
 
Reactions: defiant17

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
mentre per un tagliando completo diciamo con revisione dell' ammo, forka, cuscinetti sede sterzo ecc.. quanti mt di dislivello puo essere una soglia limite ? 50.000?? sparo... :)
Per le sospensioni la soglia di 50.000-75.000m può essere valida, che corrisponde poi ad un anno di riding.
Considera però che sulle sospensioni anche la componente tempo incide: le tenute si logorano anche a stare ferme, anzi una bici che sta troppo ferma è facile che possa avere malfunzionamenti. Il motivo spesso è dovuto al fatto che la tenuta (specialmente un OR) a star ferma non si lubrifica e si incolla alle pareti. Quando le parti vengono messe in movimento si scolla e si può danneggiare o causare trafilaggio. Succede spesso sui Reverb con il vecchio IFP: bici ferma di inverno in garage, ripresa per la prima volta dopo l'inverno, reggisella che molleggia. Probabilmente non fosse stata ferma non si sarebbe verificato il problema.

Ecco perchè sulle sospensioni mi trovo in accordo con la regola del tagliando annuale, che per chi gira molto può significare una revisione ordinaria a metà stagione ed una revisione completa alla fine. Soprattutto su sospensioni usate in condizioni gravose (fango, park, ecc)
 
Reactions: tanta82

Classifica mensile dislivello positivo